• User Attivo

    non sono molto ferrato su questo argomento, però so che google da un peso maggiore all'ancor text del link, quindi diciamo se vuoi indicizzarti per specifiche parole chiave utilizzerai bl con testo differente. avevo letto da qualche parte che troppi bl uguali non vanno bene e sono nocivi, però sinceramente non ho mai visto verificarsi questo fenomeno.


  • Moderatore

    @gn79 said:

    troppi bl con stesso anchor test possono creare problemi, tipo bann??

    thank

    Non hai problemi di ban, IMHO agli occhi di Google significa che il tuo sito parla di "case a venezia" (ipotizzando sia questo l'anchor) 🙂

    Poi è chiaro che il tuo sito deve parlare effettivamente di case a venezia... 😄


  • Super User

    ovviamente bisogna distinguere tra ban e penalizzazione. il ban lo escludo del tutto, la penalizzazione un po' meno...
    meglio variare un po' gli anchor. a meno che l'anchor non sia $nome-dominio, imho.


  • Super User

    @"must" said:

    il ban lo escludo del tutto, la penalizzazione un po' meno...
    Quoto.

    Un backlink deve esprimere (in teoria) una spontanea menzione che un webmaster fa a favore di un altro. Fatte salve le ipotesi di molti link che contengono brand/dominio del sito linkato, una percentuale -del totale dei backlink ricevuti- troppo alta di link con anchor identici e keyword rich potrebbe far scattare la bandierina rossa del motore.

    Tanto più che Google è perfettamente in grado di ipotizzare la bontà e la spontaneità (alias la reale possibilità che il webmaster X linki il webmaster Y con l'anchor Z) dei collegamenti ipertestuali tra diverse risorse.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Quoto.

    Un backlink deve esprimere (in teoria) una spontanea menzione che un webmaster fa a favore di un altro. Fatte salve le ipotesi di molti link che contengono brand/dominio del sito linkato, una percentuale -del totale dei backlink ricevuti- troppo alta di link con anchor identici e keyword rich potrebbe far scattare la bandierina rossa del motore.

    Tanto più che Google è perfettamente in grado di ipotizzare la bontà e la spontaneità (alias la reale possibilità che il webmaster X linki il webmaster Y con l'anchor Z) dei collegamenti ipertestuali tra diverse risorse.

    Cordialmente,
    Stuart

    Scusa Stuart ma numericamente... più o meno quando scatta la bandierina rossa ? 🙂 (ad es. 1000 link uguali, 2000?? ) esiste un limite o è a discrezione del motore?


  • User Attivo

    E' una ipotesi assurda quella della penalizzazione per troppi anchor text uguali per il semplice fatto che penalizza la diffusione dei feeds RSS.

    La distribuzione del proprio feed è virale ed ovviamente viene sempre usato il tag TITLE dell'RSS come anchor text. Una ipotesi del genere affosserebbe immediatamente i siti più popolari della rete ai cui feeds attingono milioni di siti (anche se tutto può succedere).

    Il problema piuttosto è un altro, sollevato già in un altro posto ma non recepito. Che succede se gli aggregatori utilizzasseto il TITLE del feed come titolo della pagina dedicata a quell'ITEM?

    Migliaia di pagine web con il TITLE uguale, con il rischio di vedersi scavalcare da siti più autorevoli per il semplice fatto che hanno il titolo uguale al tuo.


  • User Attivo

    @mzarkoff said:

    E' una ipotesi assurda quella della penalizzazione per troppi anchor text uguali per il semplice fatto che penalizza la diffusione dei feeds RSS.

    La distribuzione del proprio feed è virale ed ovviamente viene sempre usato il tag TITLE dell'RSS come anchor text. Una ipotesi del genere affosserebbe immediatamente i siti più popolari della rete ai cui feeds attingono milioni di siti (anche se tutto può succedere).

    Il problema piuttosto è un altro, sollevato già in un altro posto ma non recepito. Che succede se gli aggregatori utilizzasseto il TITLE del feed come titolo della pagina dedicata a quell'ITEM?

    Migliaia di pagine web con il TITLE uguale, con il rischio di vedersi scavalcare da siti più autorevoli per il semplice fatto che hanno il titolo uguale al tuo.

    I feed sono distribuiti a tanti siti, quindi anchor uguale, ma il link con lo stesso anchor provenie da tanti punti diversi.
    Secondo me questo potrebbe far scattare penalizzazioni ma è molto molto difficile.

    Per come la vedo io i rischi maggiori dovrebbero esserci da tanti anchor uguali provenienti da migliaia di pagine di uno stesso sito verso un altro sito.
    E' il rischio penalizzazione (se c'è) dipenderebbe anche da altri soliti parametri (sopratutto l'anzianità del sito destinazione, keywords del sito destinazione [più o meno competitive] ....) dovrebbe essere tanto più alto quanto più il sito destinazione è giovane e le sue serp sono competitive.
    Per la penalizzazione (a rigor di logica potrebbe esserci) dovrebbero scattare contemporaneamente diversi filtri.

    Al riguardo stò facendo un eserimento da masochista linkando siti con diversa anzianità e diverse keyword da un sito di 20.000 pagine con lo stesso anchor. L'ho lanciato una settimana e mezza fà .. vi farò sapere un pò riscontri di questa esperimento di autodistruzione.

    Naturalmente le considerazioni fatte fin'ora valevano per Google, per gli altri dove le maglie dei filtri sono più larghe il discorso cambia parecchio.


  • Super User

    Esempio pratico: una web agency che da ogni pagina dei siti dei suoi clienti (poniamo siano 300) inserisce un link, sempre con la stessa anchor, al proprio.

    In questo caso secondo voi potrebbe essere penalizzante?


  • User Attivo

    esperienza pratica (ho fatto il sito che compare secondo in google con la ricerca della keyword "webagency").

    La webagency per cui lavoro ha inserito sempre il suo link con ancor text simile a qualcosa "webagency gallarate..." o simile. Beh l'ottimizzazione ora è ottima, il sito no ma è questione di giorni dato che il nostro grafico lo sta completamente rifacendo.

    cmq per chi volesse dare un occhio www . caleidosmultimedia . com


  • Bannato Super User

    personalmente utilizzerei anchor contenenti la medesima key ma scritta in diverse "salse", in maniera da sembrare il più naturale possibile agli occhi del motore. da qualche parte avevo letto che era buona norma dedicare qualche anchor al semplice nome del dominio, che questo contenga o meno le key di maggiore interesse, sempre per un discorso di "simulata naturalezza" dei backlink.