• User

    vostro parere sul "quando" delle keywords concorrono

    Salve a tutti,
    torno a scrivere dopo anni su questo forum pur non essendo esperto SEO e tanto meno di AdWords.
    Faccio il webmaster nei ritagli di tempo e quando qualche cliente me lo chiede cerco di configurargli, seppur grossolanamente e a titolo gratuito, AdWords.
    Giorni fa un cliente titolare di un piccolo studio commercialista a cui ho configurato AdWords per il sito, mi fa chiamare da un consulente di quelli che lavorano per Google e che ogni tanto si fanno vivi per dare consigli ecc., il quale dopo avermi tenuto un'ora al telefono, mi fa andare in crisi su un particolare criterio di AdWords e su alcuni aspetti che ora vi illustro.
    Ma vengo al dunque:
    I° aspetto:
    da sempre imposto tra le keywords che visualizzano un certo annuncio di questo commercialista, le parole:
    +commercialista +esperto +bilancio

    il consulente Google dopo avermi fatto vedere quali parole effettive digitano i visitatori, mi fa notare e consiglia anche di settare il più generico:
    +commercialista +bilancio o [commercialista bilancio]

    gli chiedo se vada in conflitto-concorrenza con le altre keywords di sopra e lui mi dice di no.... mah...

    II° aspetto:
    Da località di destinazione generica "Italia" per gli annunci mi consiglia di aggiungere come località più specifiche *anche *Roma e Milano, anche qui mi dice che "aggiungendole" a Italia, AdWords potenzia la visualizzazione per queste ultime ma non le fa andare in conflitto con il più generico target Italia...

    III° aspetto:
    Poi mi fa impostare un incremento di visualizzazione annunci del 20% al lunedì mattina, quando di solito me la tengo spalmata per tutta la settimana. Gli dico anche "ma se te suggerisci a tutte le persone che usano AdWords la stessa fascia, ci fai spendere e competere un botto per clic e ci guadagna solo Google" e lui "si ma hai più persone che digitano queste parole ed è potenzialmente più redditizio per te... moh...

    IV° e ultimo aspetto:
    Il consulente mi ha detto che Google ha abolito il famoso segno "~" che permetterebbe di individuare keywords tra loro simili per il motore di ricerca. Vi risulta vero? Se cerco ~contabilità effettivamente nei risultati vedo solo ripetuta questa parola e non le varianti. Alternative con la stessa funzionalità per poi usarmele in AdWords?

    Grazie per tutti i pareri e spero che il post torni utile anche ad altri inesperti come me. :wink3:


  • Moderatore

    Ciao e ribenvenuto nel forum

    Partiamo dal principio base, i consulenti di google ad inizio danno dei buoni consigli e non sono giusti o sbagliati ma semplicemente c'è un piccolino conflitto di interessi (piccolo quanto un grattacielo)

    Detto questo i cosidetti "consulenti" danno a tutti ma dico proprio tutti la stessa strategia, da un anno, che stai elencando tu, quindi è ovvio che una stessa strategia non può andare bene per tutti, se io vendo case o prosciutti dovrò avere una strategia diversa anche di impostazione di keywords, non so perchè vadano consigliano a tutti la stessa cosa ma un motivo ci sarà, ma il motivo è piuttosto riguarda una loro strategia non quello del negozio sotto casa che vuole aprire una camapagna adwords.

    Altro punto, loro ti impongono la loro strategia senza discuterne analizzano due dati per un paio d'ora e ti danno la soluzione chiavi in mano.

    La strategia se fatta bene può anche essere interessanti in alcuni casi, ma la parolina magica è "dipende" dalla tipologia della tua camapgna.

    Ultimo consiglio: se fai questo servizio "gratis" di al tuo cliente fin dal primo giorno di farsela aprire da quelli di google altrimenti in futuro ti faranno chiamare molto spesso, e se ci sono problemi alla camapgna sicuramente il problema è chi l'ha impostata ovvero tu, e non che i costi stanno crescendo a dismisura

    🙂


  • Moderatore

    Confermo quanto dice Raffaele Conte, i consulenti di Google spesso (sempre..) consigliano di aumentare il bacino di utenza, traffico, click e quindi costi.


  • ModSenior

    Ciao Blue_65

    i precedenti consigli di Raffaele Conte e Webtronic sono molto buoni.

    Aggiungo un po' di considerazioni jinx-style:

    @Blue_65 said:

    I° aspetto:
    da sempre imposto tra le keywords che visualizzano un certo annuncio di questo commercialista, le parole:
    +commercialista +esperto +bilancio

    il consulente Google dopo avermi fatto vedere quali parole effettive digitano i visitatori, mi fa notare e consiglia anche di settare il più generico:
    +commercialista +bilancio o [commercialista bilancio]

    gli chiedo se vada in conflitto-concorrenza con le altre keywords di sopra e lui mi dice di no.... mah...

    Se gestisci bene i CPC non hai concorrenze. Anzi, hai un bel vantaggio.

    @Blue_65 said:

    II° aspetto:
    Da località di destinazione generica "Italia" per gli annunci mi consiglia di aggiungere come località più specifiche *anche *Roma e Milano, anche qui mi dice che "aggiungendole" a Italia, AdWords potenzia la visualizzazione per queste ultime ma non le fa andare in conflitto con il più generico target Italia...

    Vero a patto che poi usi gli aggiustamenti di offerta su Roma e Milano.

    @Blue_65 said:

    III° aspetto:
    Poi mi fa impostare un incremento di visualizzazione annunci del 20% al lunedì mattina, quando di solito me la tengo spalmata per tutta la settimana. Gli dico anche "ma se te suggerisci a tutte le persone che usano AdWords la stessa fascia, ci fai spendere e competere un botto per clic e ci guadagna solo Google" e lui "si ma hai più persone che digitano queste parole ed è potenzialmente più redditizio per te... moh...

    Il tuo obiettivo è traffico o conversioni?
    Se rispondi a questa domanda trovi da solo la risposta.

    @Blue_65 said:

    IV° e ultimo aspetto:
    Il consulente mi ha detto che Google ha abolito il famoso segno "~" che permetterebbe di individuare keywords tra loro simili per il motore di ricerca. Vi risulta vero? Se cerco ~contabilità effettivamente nei risultati vedo solo ripetuta questa parola e non le varianti. Alternative con la stessa funzionalità per poi usarmele in AdWords?

    AdWords Keyword Planner.
    Display Planner.
    Ricerche correlate in basso sulla SERP di Google (è ancora il 1° giro di keyword del defunto "Wonder Wheel").