• Super User

    Mostrare o non mostrare i premi hotel?

    Buongiorno a tutti, ho una questione forse più legata alla psicologia che al marketing 🙂 Una struttura riceve una certificazione dalle OTAs con punteggio alto. Il gestore secondo voi dovrebbe:

    A) Mostrare in bella vista e dare risalto alla certificazione mostrandola in reception, quadri ecc al fine di fare leva sul trust aziendale

    B) Nascondere la certificazione in quanto l'alto punteggio potrebbe spingere i clienti ad abbassarlo prendendola come una sorta di sfida

    Spero di essere riuscito a trasmettere la questione 🙂


  • Moderatrice

    Ciao Calabria leggendo il post ho avuto due considerazioni:
    La prima è stata "che diffidente!" se l'hotel le ha meritate (e continua a meritarle) non c'è nessun motivo di aver paura.

    Ma poi il dubbio si è insinuato.
    Non è che l'alto punteggio non è poi così meritato (si fa presto a manipolare quei dati) e, cosciente di questo, è bene non sventolare al vento il malfatto?


  • Super User

    No forse non sono riuscito a far capire il mio punto di vista. Ipotizziamo che io entro in un hotel e vedo che mostrano ad esempio un punteggio 9,6 in bella vista. Ovviamente resto molto colpito dal punteggio e mi resta sicuramente impresso. Poi entro in camere e magari la connessione wi-fi non funziona e penso che sia giusto che io inserisca una recensione per segnalare la cosa e abbassare un pò il punteggio. Ipotizziamo che, lato hotel, il disservizio sia veramente momentaneo come può capitare, il punto è: Io avrei inserito ugualmente la recensione un pò negativa se non avessi visto il punteggio esposto?


  • Moderatrice

    Neeee se il servizio non è buono ti fanno la recensione negativa indipendentemente da tutto.
    Per esperienza ti assicuro che è molto difficile che il cliente che è stato bene lasci una recensione positiva mentre è molto, molto facile che il cliente che ha avuto il disservizio scriva su tripadvisor (con tanto di foto ecc) quando ha ancora le valige in macchina.


  • User

    Con tutto lo sputtanamento che c'è attorno a Tripadvisor per il fatto che le recensioni sono considerate "fasulle" o "comprate un tanto al kilo" io non ci punterei molto.

    Meglio mettere un quadretto nella hall con le certificazioni che non tutti possono vantare ( e che i clienti considerano rilevanti ).


  • Moderatore

    Chi arriva in hall ha già deciso di soggiornare, quindi la scelta è fatta non c'è bisogno di ribadire il voto in quanto da li ad 1 minuto il cliente potrà farsi una idea di persona. Secondo me certificati ecc vanno messi sulle porte delle strutture (come i ristoranti) e nel sito.