• User Newbie

    Diritti serie tv / Youtube

    Ciao a tutti. Qualcuno sa come fare, a chi chiedere e quanto potrebbero costare i diritti di una serie tv estera finita 5 anni fa, famosa solo a livello nazionale?
    Vorrei acquistare i diritti e pubblicarla con sottotitoli sul mio canale youtube.
    So che su youtube si trovano migliaia di serie (tagliate) dove si vedono solo i pezzi dei 2 personaggi, tipo: beckett e castle di Castle o stefan e caroline di The vampire diaries ... e quindi potrei farlo anche io senza dover acquistare i diritti perchè tanto lo fanno tutti.
    Però io voglio guadagnarci :bigsmile:

    Ho già la storia di "Pinco & Pallino" con sottotitoli ita e visto il grande successo e le migliaia di visualizzazioni giornaliere mi sono detta, perchè non pubblicare la serie intera? Compro i diritti oppure ne chiedo l'utilizzo commerciale, faccio un lavoretto di sottotitoli e via, chiedo la partnership a youtube.

    Poi in alcuni video Sono stati riconosciuti contenuti di terze parti
    clicco, e scrivono questo:
    "Nel tuo video sono stati trovati contenuti protetti da copyright.
    L'autore della rivendicazione acconsente all'utilizzo dei suoi contenuti
    nel tuo video di YouTube. Tuttavia, il video potrebbe contenere degli annunci."
    Monetizzato dall'autore della rivendicazione.

    CIOè QUELLO (l'autore) CI GUADAGNA GRAZIE ALLE MIE FATICHE, MESI DI LAVORO A FARE TAGLIA CUCI E SOTTOTITOLI? :arrabbiato:

    Capisco che è robba sua però cacchio :dull: è grazie a me. Magari nel suo paese non è neanche più cacata la serie...

    Dite che è possibile oppure sto delirando 😄 . ?
    Io penso sia possibile, cioè anche se non ho dei canali televisivi o non sono un produttore tv ecc...
    credo che l'importante per l'autore sia ricavarci, no?

    Magari mi vende completamente i diritti :quote:

    Grazie


  • Super User

    @aaMystique said:

    Qualcuno sa come fare, a chi chiedere e quanto potrebbero costare i diritti di una serie tv estera finita 5 anni fa, famosa solo a livello nazionale?

    Non ne ho idea :bho:. Non so nemmeno se tutti possano acquistarla oppure bisogni essere una concessionaria.

    @aaMystique said:

    So che su youtube si trovano migliaia di serie (tagliate) dove si vedono solo i pezzi dei 2 personaggi

    Eh si, un conto è un pezzettino (fair use), un conto è pubblicare l'intero episodio.

    @aaMystique said:

    CIOè QUELLO (l'autore) CI GUADAGNA GRAZIE ALLE MIE FATICHE, MESI DI LAVORO A FARE TAGLIA CUCI E SOTTOTITOLI? :arrabbiato:

    Esatto! Ma ricordati che l'autore ha pagato tutti i costi di realizzazione in confronto ai quali, la produzione di sottotitoli è una bazzecola.

    Secondo me non è una strada percorribile per due motivi:

    • comprare i diritti di una serie costa un sacco di soldi!
    • non sono sicura che un privato qualsiasi possa acquistarli...

    A.


  • User Newbie

    Grazie, credo tu abbia ragione quindi lascerò stare la storia di acquistare i diritti... (troppo complicata la cosa) però almeno vorrei impedire ad altri canali youtube di copiare i video con i sottotitoli che ho creato.
    Potrei mettere i diritti sui sottotitoli. Dici che è possibile?