• User

    Quali concessionarie in Italia?

    Salve a tutti.

    Sto cercando una concessionaria pubblicitaria che possa gestirmi i contatti pubblicitari e trovarmi nuovi clienti.
    Sono nuovo e "verginello" del settore, non ho contatti e sinceramente riesco a districarmi con molta difficoltà in questo mondo.

    Attualmente sto usando Google Adsense nei miei portali, e non riesco a capitalizzare al meglio le mie entrate. Poi, sono conscio del fatto, che avendo una serie di portali altamente verticali potrei trovare dei clienti interessati a comprare spazi pubblicitari.

    A questo punto mi chiedo, se è meglio affidarsi ad una concessionaria seria oppure gestire autonomamente i propri spazi?

    Una cosa un pochino OT. In molti portali vedo Doubleclick, sto cercando la sede italiana di questa ditta, ma non la trovo. Qualcuno usa Doubleclick? Quali sono i guadagni?

    Scusate le mille domande.

    Spero di essere stato chiaro 😉


  • Super User

    Hai pensato anche che potresti affidare il tuo business ad un consulente indipendente, ce ne sono parecchi che girano qui dentro (puoi pubblicare in questo stesso forum un annuncio nell'area apposita)?

    Per quanto riguarda i nomi di concessionarie direi che non è argomento da trattare in questa sezione. 🙂

    Quanto alla tua domanda ti rispondo semplicemente dicendo che se hai il tempo per farlo e il ritorno è soddisfacente fai da solo. Ma dalla domanda precedente deduco che non hai il tempo materiale o ti aspetti di più dalle tue campagne. In questo caso ti rimando all'incipit di questo post.

    Quanto a tradedoubler, per mia modestissima esperienza, ti dico che se non fai grossissimi numeri quanto ad unici è solo una perdita di tempo, ripeto, mi modestissima esperienza.


  • User

    @Catone said:

    Hai pensato anche che potresti affidare il tuo business ad un consulente indipendente, ce ne sono parecchi che girano qui dentro (puoi pubblicare in questo stesso forum un annuncio nell'area apposita)?

    Sinceramente non ci avevo pensato, e sinceramente ignoravo che esistesse una figura professionale autonoma che si occupasse proprio di questo.
    Ho pensato ad una concessionaria che abbia gia contatti con centri media o che operi gia in questo mercato, che dalle mie precedenti (piccole) esperienze mi sembra una vera giungla.

    Grazie comunque del consiglio vedrò di mettere un annuncio nella sezione apposita.

    @Catone said:

    Per quanto riguarda i nomi di concessionarie direi che non è argomento da trattare in questa sezione. 🙂

    Scusa la mia ignoranza. Perchè? Ci sono altre sezioni dedicate?

    La mia è una richiesta per avere una mappa mentale, e sapere chi opera in questo mercato.

    @Catone said:

    Quanto alla tua domanda ti rispondo semplicemente dicendo che se hai il tempo per farlo e il ritorno è soddisfacente fai da solo. Ma dalla domanda precedente deduco che non hai il tempo materiale o ti aspetti di più dalle tue campagne. In questo caso ti rimando all'incipit di questo post.

    Ci ho pensato a farlo da solo, ma oltre al problema di tempo che in realtà potrei anche ritagliarlo, non mi sento pronto (come conoscenze) ad operare direttamente ed autonomamente, di certo farei gravissimi errori di valutazione. Preferirei prima fare un rodaggio, con l'ausilio e la competenza di qualche "esperto".

    @Catone said:

    Quanto a tradedoubler, per mia modestissima esperienza, ti dico che se non fai grossissimi numeri quanto ad unici è solo una perdita di tempo, ripeto, mi modestissima esperienza.

    Mi riferivo a Doubleclick non a Tradedoubler.
    Percaso coincidono?

    Ste


  • Super User

    @stefanomainardi said:

    Scusa la mia ignoranza. Perchè? Ci sono altre sezioni dedicate?
    La mia è una richiesta per avere una mappa mentale, e sapere chi opera in questo mercato.

    Hai presente quando in tv si parla di un prodotto specifico e non lo si nomina dicendo "non voglio fare pubblicità"? Giusto o sbagliato che sia adottiamo questo stesso principio nel forum. 🙂

    Mi riferivo a Doubleclick non a Tradedoubler.
    Percaso coincidono?
    Ste

    Ti chiedo scusa, la stanchezza mi ha fatto sbagliare. Conosco solo di nome il servizio, sicuramente qualcuno qui dentro saprà darti informazioni specifiche! 🙂


  • User

    @Catone said:

    Hai presente quando in tv si parla di un prodotto specifico e non lo si nomina dicendo "non voglio fare pubblicità"? Giusto o sbagliato che sia adottiamo questo stesso principio nel forum. 🙂

    Ah ok, ci avevo pensato.
    Io pensavo di avere comunque una lista razionale di quali sono oggi le realtà sul mercato. Senza pareri personali.

    Magari qualche volenteroso potrebbe passarmi queste info via PM?

    @Catone said:

    Ti chiedo scusa, la stanchezza mi ha fatto sbagliare. Conosco solo di nome il servizio, sicuramente qualcuno qui dentro saprà darti informazioni specifiche! 🙂

    Non ti preoccupare 🙂 Capisco cosa significa scrivere quandi si è da 12ore davanti ad un monitor, anzi strano che io non stia facendo qualche strafalcione!

    Aspetto quindi ulteriori info riguardo Doubleclick da chi ne sa qualcosa. Ho provato a fare qualche ricerca nel Forum ma non ho trovato nulla.

    Ste


  • User Attivo

    Ciao Stefano ora ti scrivo due cose sperando di farti chiarezza 🙂
    Allora prima di lanciarti in questa cosa dovresti capire:

    1. quanta e che tipo di utenza hai
    2. quanto guadagni ora e che aspettative di introiti hai
    3. capire le possibilità di crescita dei tuoi prodotti

    Dopo che hai risposto a queste domande hai 3 strade:

    1)Ti cerchi una valida piattaforma di affiliazione e fai girare le loro pubblicità (tradedoubler,zanox,and company) PRO= se hai un sito medio-piccolo ben in target qualche cosina la puoi tirare su mensilmente, se fai grossi numeri di utenza puoi chiedere le campagne migliori e trattare direttamente senza passare per il solito percorso, di solito sono disponibili. **CONTRO:**sono tutte campagne a click e se non hai o un alto traffico o una grossa attinenza con gli annunci, fai cifre davvero ridicole.
    2)Affidi la vendita dei tuoi spazi ad una concessionaria e qui posso consigliarti delle buone concessionarie però ho bisogno di sapere di che sito si tratta e bisogna vedere quanto può essere per loro appetibile il tuo prodotto in termini di una rivendita di tuoi spazi. Con questa seconda alternativa hai da scegliere (anche se poi loro scelgono te) 3 fasce di concessionaire 🙂 la prima fascia ha campagne per il 95% dei casi per click o lead e vale la stessa regola del punto 1 con la differenza che hai un contatto più diretto su quello che viene pianificato, la seconda fascia ha margini di campagne CPM più alti e può garantirti meno invenduto, in terza fascia trovi agenzie che hanno solo campagne cpm con clienti migliori ed un rapporto sempre più "professionale". Ovviamente in tutte e tre le alternative devono essere interessati al tuo prodotto altrimenti non concludi niente con nessuno.
    3) Ti affidi ad un commerciale, che venda per il tuo (o i tuoi) sito gli spazi adv disponibili. Anche in questo caso sarà il commerciale stesso a valutare le potenzialità di vendita del prodotto in quanto lui guadagnerà su una percentuale stabilita con te sul venduto.

    precisazione: non è detto che necessariamente siano così nette le distinzioni tra campagne io ho scritto così per darti una idea corale di come vanno le cose.

    Il mio consiglio è:
    -Affidati al punto 1 se non ci devi campare da questo lavoro, hai un sito piccolo e vuoi tirare su i soldi per pagarti l'hosting
    -Affidati al punto 2 se hai un sito piccolo-medio ma ben organizzato e targettizzato con possibilità di crescere per magari pensare ad un discorso già più professionale. Comincia da una piccola agenzia e poi valuta le possibilità di cambiare qualora le cose andassero meglio, ti sconsiglio di chiedere alle "grandi" direttamente se non hai un progetto con una certezza solidità di utenza e progetti.
    -Affidati al punto 3 se hai un sito che ha già ottime potenzialità, non farlo come primo ingresso nel mercato adv, cerca di capire prima come funziona altrimenti rischi di perdere tempo tu e chi lavora con te. Se non hai davvero un valido prodotto con un certo monte di utenza ti sconsiglio di "provare" con i centri media, non concludi nulla, te lo dico perchè sono nell'ambiente da tempo e sò come vanno le cose 😉

    Detto ciò vedo che sei interessato a DoubleClik, loro fanno parte della 3° fascia delle agenzie, lavorano molto bene ma hanno dei riquisiti di ingresso abbastanza selettivi 🙂
    Fai bene ad usare Ad-Sense cerca di ottimizzarlo quello è un ottimo punto di partenza.
    Poi non conoscendo i siti non posso dire altro, magari hai grossi numeri di utenza ed ottima targetizzazione e quindi tutto ciò che ho scritto è da rivedere 😉
    Per qualsiasi problema, chiarimento o informazione su qualsiasi cosa basta che mi mandi un MP.
    Ciao
    Pega


  • User

    Pegasus grazie mille delle informazioni che mi hai dato.

    Per le domande ti mando un PM, dopodichè aggiornerò la mia situazione qui sul Forum in modo tale da rendere disponibili le informazioni a coloro si troveranno nella mia situazione e con le stesse perplessità/domande.

    Ste


  • User Attivo

    @stefanomainardi said:

    Pegasus grazie mille delle informazioni che mi hai dato.

    quoto 🙂
    grazie e mille per la quantita' di informazione che hai dato anche a me!


  • User Attivo

    Figuratevi ragazzi 😉 è un piacere!
    Stefano ti rispondo presto 🙂


  • Super User

    RINGRAZIO anch'io l'ottimo intervento di Pegasus (ciao :ciauz:)

    che ha ben riassunto il discorso pubblicità.

    e confermo.. devi avere davvero grossi numeri e una forte targettizzazione per poter interessare le concessionarie, altrimenti puoi dedicarti a programmi di affiliazioni vari.. che non ti porteranno miliardi ma magari ti fanno arrotondare un po'.


  • User

    Nelli, non ho enormi numeri, ma tali da permettermi l'interesse di qualche piccolo concessionario.
    Per di più i portali che gestisco hanno una fortissima targetizzazione, quindi possono essere una chiave di successo per alcuni tipi di prodotti.

    Motivo per cui mi sto "documentando" sulle concessionarie italiane.

    Quali affiliazioni potete consigliarmi?
    Avevo provato diverso tempo fa Tradedoubler ma con scarsissimi e deludenti ricavi.

    Ste


  • User Attivo

    Ciao,
    mi sembra di capire che l'advertising verrebbe gestito su portali diversi, di cui alcuni fortemente tematizzati.
    Non conoscendo gli stessi è un pò difficile dare un consiglio, però mi sentirei di sconsigliare l'utilizzo di Tradedoubler o simili, perchè si gestiscono campagne abbastanza generiche e il rischio è che i click generati siano pochi.
    (Es: hai un portale dedicato al giardinaggio, far girare su i banner di un'azienda che vende abiti o pc e ottieni poco o niente).
    Il consiglio personale è quello di rivolgerti ad un professionista o ad una piccola agenzia che sia in grado di avvicinare realtà abbastanza verticali interessate a investire su siti a tema.
    (es: sul portale di giardinaggio girano i banner di garden, piuttosto che negozi specializzati, rivenditori online...)

    In ogni caso sia il professionista che la piccola agenzia a cui ti rivolgerai saranno in grado di segnalarti e dettagliarti se i tuoi prodotti editoriali sono appetibili o..."il gioco non vale la candela".
    :ciauz:


  • User Attivo

    Secondo me(parere persoale) se hai VERAMENTE SITI ALTAMENTE TARGETIZZATI ti conviene contattare direttamente (per posta NORMALE e non ELETTRONICA per la privacy e il DLGS 196/03 i potenziali inserzionisti.

    Non vedo altra soluzione.

    Lascia perdere il Pay for sale o amenita' simili(anche perche' questo tipo di contratto a provvigione richiede di essere a norma per L'INTERMDIAZIONE COMMERCIALE con tanto di esame alla camera di comemrcio e iscrizione ENASARCO etc..

    Concentranti piuttosto sulla possibilita' di contattare direttamente gli inserzionisti e farsi pagare ad Impression (meglio) o click(non meno di 0.08 euro+I.V.A.

    Potresti inoltre fare delle campagne pubblicitarie mensili-semestrali,annuali con costo fisso a FORFAIT.

    Se hai siti verticali altamente targetizzati puoi benissimo chiedere un 5-8 euro a CPM.(+I.V.A.)

    Potra' sembrarti una sciocchezza ma MOLTI inserzionisti cercano portali altamente targetizzati.

    Il problema e' che spesso NON ESISTONO.

    (Un portale verticale non E' ALTAMENTE TARGETIZZATO.)

    Se per esempio hai un sito che tratta schede tecniche di prodotti di elettronica e informatica l'insezionista NEGOZIO CHE VENDE MATERIALE DI ELETTRONICA E INFORMATICA sara' ben propenso ad acquistare spazio pubblicitario.

    Se il banner (o i banner) dell'inserzionista convertono bene non si fara' fatica ad ottenere un ctr del 10 % quindi 1 CPM = 100 CLICK ALTAMENTE PROFILATI

    100 CLICK DI QUESTO TIPO valgono sicuramente almeno 5 EURO a CPM.

    Tu chiedevi info sulle concessionarie ma Ho voluto deliberamente mettere in luce questi aspetti e mi scuso il mio intervento e' fuorviante.


  • User

    Grazie a tutti delle risposte.

    @Spacecozza

    Hai ragione quando dici di rivolgermi a qualche agenzia specializzata, ma non conoscendole ho appunto aperto questo post. Sai consigliarmi?

    @Xtiger

    Provo a spiegarti.
    Gestisco e sono fondatore di siti dedicati a Linux, più in generale le varie distribuzioni:

    www.suseitalia.org
    www.mandrivaitalia.org
    www.debianitalia.org
    ecc...

    Sono fortemente targetizzati, e su questi portali inserzionisti Adwords (IBM, Microsoft, HP, Sony) comprano sottocosto spesso e volentieri spazi pubblicitari.
    Vorrei appunto trovare un agenzia che tratti questo settore e lavori già con questi clienti, non penso che nel mio caso contattare direttamente una delle aziende che ti ho citato mi possa aiutare, anzi penso non mi prendano neanche in considerazione.

    Ste


  • User

    Intervengo di nuovo per chiedervi un piccolo aiuto.

    Purtroppo ancora non riesco ad orientarmi in questo mondo, avrei bisogno di contatti di agenzie o privati che possano curare i miei spazi pubblicitari.

    Qualcuno può contattarmi?
    Anche via mail o pvt.

    Grazie mille.


  • Super User

    Stefano c'è l'area cerco e offro, posta lì una richiesta che soddisfi le linee guida della sezione, qui più di quello che ti è stato detto non si può fare. :bho:


  • User Newbie

    Salve,
    sono una referente di una giovane società concessionaria spazi pubblicitari su Roma.
    Ho seguito attentamente i suoi post e sono interessata alla sua richiesta.
    E' ancora nella ricerca di inserzionisti che vendano i suoi spazi pubblicitari nel settore hi-tech?
    Grazie,
    Fedra
    Briocommunication


  • User

    Certo, Fedra contattami in PVT.

    Con l'occasione ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti.