• Super User

    Rimuovere ID sessione PhpBB, da WikiGT: non mi funziona!

    Buongiorno a tutti,
    ho provato ad eliminare l'ID di sessione di un forum Phpbb utilizzando il metodo che ho trovato su [url=http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Ottimizzare_PhpBB_per_i_Motori_di_Ricerca]Wiki GT
    Purtroppo però ho notato che non funziona, nel senso che quando io ad esempio sono loggato, e poi faccio logout dalla mia sessione, io vedo gli ID di sessione.
    Però appena premo F5 gli ID di sessione spariscono (anche se non sono loggato).
    Non credo che sia il funzionamento corretto, o sbaglio?

    Quindi poi ho provato OLTRE a questo modo indicato in WikiGT, anche usando questo:

    
    #-----[ OPEN  ]------------------------------------------
    includes/sessions.php
    
    #-----[ FIND ]------------------------------------------
       global $SID;
    
       if ( !empty($SID) && !eregi('sid=', $url) )
    
    #-----[ REPLACE WITH ]------------------------------------------
       global $SID, $HTTP_SERVER_VARS;
    
       if ( !empty($SID) && !eregi('sid=', $url) && !strstr($HTTP_SERVER_VARS['HTTP_USER_AGENT'] ,'Googlebot') && !strstr($HTTP_SERVER_VARS['HTTP_USER_AGENT'] ,'[email protected];'))
    
    

    Facendo così se con UserAgent Switcher di firefox imposto "Googlebot" toglie gli ID di sessione sempre.
    Però non vorrei che il fatto che tolgo gli ID di sessione solo a Googlebot possa portare una penalizzazione al sito.
    Fatemi sapere come potrei fare.
    grazie.


  • Community Manager

    Strano a me funziona Lukas...che ne dici se provi a far indicizzare una pagina da Google in persona?


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Strano a me funziona Lukas...che ne dici se provi a far indicizzare una pagina da Google in persona?

    Le indicizza con l'ID di sessione, e qualcuna l'ha già indicizzata doppia (due ID di sessione, due pagine indicizzate).
    Insomma non va bene mi sa. E sono sicuro che se aggiungo quel codice che ho postato le indicizzerà perché è tolto l'ID.
    Non capisco però perché col metodo di WikiGT non va, ho letto ovunque che va bene!


  • Super User

    Il PHPSESSID è in assoluto la feature più stupida di PHP.

    Per disabilitarlo, di solito si fa così. Nel caso specifico di PhpBB non so.


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Strano a me funziona Lukas...che ne dici se provi a far indicizzare una pagina da Google in persona?

    Se lascio come ho impostato io (e come ho trovato su alcuni siti) e cioè che solo googlebot vede l'ID di sessione, rischio una penalizzazione?


  • Super User

    @lukas said:

    solo googlebot vede l'ID di sessione
    Per quale motivo vorresti fare una cosa del genere?


  • Super User

    @Everfluxx said:

    Per quale motivo vorresti fare una cosa del genere?

    Perché il codice che ho postato in alto in questo topic mostra il sito senza ID di sessione solo agli spider.
    E vorrei capire se può portare una penalizzazione.


  • Super User

    @lukas said:

    Perché il codice che ho postato in alto in questo topic mostra il sito senza ID di sessione solo agli spider.
    Ah, OK. (Sopra avevi scritto il contrario). 🙂


  • Super User

    @Everfluxx said:

    Ah, OK. (Sopra avevi scritto il contrario). 🙂

    Ah ok.
    Comunque, secondo voi se solo agli spider mostro il sito senza ID di sessione, porta penalizzazioni? Non è che magari entra Google con "Mozilla" e non con "Googlebot", vede il sito che ha i link diversi (con gli ID di sessione) e mi penalizza?


  • Super User

    @lukas said:

    Comunque, secondo voi se solo agli spider mostro il sito senza ID di sessione, porta penalizzazioni? Non è che magari entra Google con "Mozilla" e non con "Googlebot", vede il sito che ha i link diversi (con gli ID di sessione) e mi penalizza?
    Se la maggior parte dei forum che usano phpBB lo fa senza incorrere in penalizzazioni (mi pare di ricordare che lo facesse anche il vecchio forum GT), non vedo perché preoccuparsi.

    Io comunque sono per rimuoverli tout-court, gli ID di sessione. Sono un esteta degli URL. 😄


  • Super User

    @Everfluxx said:

    Se la maggior parte dei forum che usano phpBB lo fa senza incorrere in penalizzazioni (mi pare di ricordare che lo facesse anche il vecchio forum GT), non vedo perché preoccuparsi.

    Io comunque sono per rimuoverli tout-court, gli ID di sessione. Sono un esteta degli URL. 😄

    Il vecchio forum di GT rimuoveva gli ID di sessione con il metodo indicato da Giorgio, che li rimuove "tout-court", mentre il "mio" metodo li rimuove solo a Googlebot, quindi questo potrebbe portare una penalizzazione FORSE.
    Comunque magari proverò a vedere di rimuoverli col metodo che hai detto tu, Everfluxx.


  • Super User

    @lukas said:

    Il vecchio forum di GT rimuoveva gli ID di sessione con il metodo indicato da Giorgio, che li rimuove "tout-court", mentre il "mio" metodo li rimuove solo a Googlebot, quindi questo potrebbe portare una penalizzazione FORSE. In linea di massima mi sento di escludere questa possibilità: rimuovendo l'ID di sessione dagli URL fai un favore a Googlebot, mica cerchi di ingannarlo. Trattasi insomma di "cloaking a fin di bene". Ovviamente poi tutto dipende da come è fatto l'hack...

    Se vuoi stare sul sicuro, segali e basta.


  • User Attivo

    ho provato anche io il metodo indicato sul wikiGT...non funziona....come mai? 😞


  • User Attivo

    @deste said:

    ho provato anche io il metodo indicato sul wikiGT...non funziona....come mai? 😞
    Riesumo questo post per confermare che la procedura indicata sul wikiGT in realtà non funziona.... :mmm:
    Ho trovato un articolo interessante ma non riesco a postare il link...