• User

    Strumentazione per video fai-da-te che in Italia non esiste

    Buonasera a tutti! Vi pongo questa questione. Sono un appassionato di ripresa con strumentazione DIY, ovvero pseudo-casalinga autocostruita, forse per questioni economiche ma vabbè. Ultimamente sto cercando di lavorare sull'illuminazione perché spesso vorrei riprendere di sera ma faccio fatica perché non ho una buona illuminazione. Ho comprato due lampadine a led sperando che illuminassero abbastanza ed in effetti fanno un buon lavoro ma mi aspettavo qualcosina in più. A questo punto mi sono deciso a cercare una soluzione ulteriore sempre fai-da-te. Cercando con le keywords "DIY lighting" e "DIY lighting kit" ho notato che quasi tutti gli youtuber americani usano una "clamp light" che sarebbe una lampada con morsetto/pinza. Purtroppo, però, la stessa che loro mostrano di aver comprato in un normale brico in Italia non si trova. Ho guardato bene sia su internet che in vari negozi ma nulla. Solo su amazon.com si trova ma non voglio farmene spedire una dagli USA. Qualche idea? Anche alternativa... meno spendo e meglio è 😉
    Qui trovate un esempio di quel che cerco:


    Ringrazio in anticipo.
    Luca


  • Community Manager

    Ciao Luca,
    non sono un esperto, ma un pò di carta argentata? 😄

    Una volta in un campo in spiaggia, in Thailandia, la usavamo 😄


  • User

    Ciao Giorgio! Guarda, ho provato un sacco con la carta stagnola ma non fa un bel lavoro... altre idee?


  • Community Manager

    Bisogna trovare un diffusore, purtroppo non sono esperto con le luci 😞


  • User

    Eh sì serve un diffusore... e buono anche... con l'attacco per la lampadina. Sarà oggetto di uno o più tutorial del mio canale.


  • Super User

    Ciao Luca,
    non so... anche io quando mi serve qualcosa spesso mi rivolgono ad Amazon perché ha una grandissima offerta di prodotti.
    L'unica cosa che potresti fare è vedere se qualche negozio nella tua città riesce ad ordinartela.
    A.


  • User

    Ciao Anna e grazie della risposta. Su Amazon il costo è parecchio elevato e coi soldi che spenderei per prendere le lampade con pinza potrei, con poco di più, avere un kit semiprofessionale con paleria inclusa, il ché la dice lunga. Mi è stato consigliato il centro elettroingross ma qui a Padova è imbucato nella zona industriale. Non è un posto che "ci si passa davanti". Nel frattempo ho provato un po' di configurazioni con le lucine a led che ho comprato. Se interessa magari vi dico un po' perché mi pare che come "starter kit" siano buone. Poi ne potrei parlare in maniera più approfondita in un video sul mio canale...