• Moderatore

    [TEST] Text Cloud semantico

    Leggendo l'interessante 3d sulle nubi di parole mi è venuto in mente il seguente test.
    Invece che su Tags e/o Link che cosa succede se si adotta un layout "Clouds" per il testo contenuto in un articolo?
    In questo caso la grandezza dei caratteri delle frasi potrebbe essere proporzionale alla rilevanza semantica (nel contesto dell'articolo) che l'autore impone e/o che un sistema automatico (CMS) rileva ed evidenzia.
    D'altro canto nella editoria su carta stampata, per catturare l'attenzione del lettore, spessimo si interpongono nel testo di un articolo dei box con font-size molto più grandi (e colori accesi) contenenti frasi "d'effetto" estrapolate dall'articolo.
    Come verrà intepretato tutto ciò dai MDR? Spam?
    Per il test ho modificato il layout di un articolo sulle reti semantiche (guarda caso 😉 ) già esistente, indicizzato e posizionato in seconda pagina per la query "reti semantiche"
    Il "Semantic Clouding" è stato ottenuto automaticamente utilizzando questo tool di text mining.
    Vi aggiornerò sul posizionamento delle keyword "più grandi"!
    :ciauz:


  • User

    Bella idea, paocavo. 🙂

    <snip>Avevo letto distrattamente la presentazione del test, sorry.</snip>

    Facci sapere! 😉


  • Moderatore

    Il test ha come obiettivo proprio il Cloud nel testo! I link li sto preparando...:)


  • Super User

    Pao, io non ho capito che relazione possa esservi tra il testo e i motori di ricerca. Tu mi rosponderai è l'oggetto dell'esperimento! 😄
    Ok! Dammi qualche altra info allora. Tu che ti aspetti di trovare?


  • Moderatore

    Sto testando se l'enfasi posta alle frasi più "significative" di un testo può comportare un miglioramento del posizionamento delle keywords contenute nelle stesse. L'enfasi è data dalla dimensione maggiore dei caratteri (tramite CSS). Alcune parole enfatizzate sono anchor text di link a pagine di approfondimento sia interne che esterne al sito.

    La determinazione delle frasi più significative però non è "umana" ma demandata ad un tool di analisi semantica che ho sviluppato.
    Il tool (Summazer) però è ancora in fase di perfezionamento: devo normalizzare il "saliency score" di una frase in base al numero di parole (significative) che essa contiene.

    Se prima i MDR rilevavano la rilevanza tramite tag html (bold, h1 ,h2) prima o poi dovranno evolversi e andare più a fondo..

    PS: probabilmente sto vaneggiando ma... testar non nuoce!


  • Super User

    No, anzi è un esperimento molto interessante, anche se onestamente ho sempre creduto che l'aspetto del carattere non influenzi la performance nei motori. Ma se dimostri il contrario ben venga: un nuovo modo di posizionare! 😄


  • Moderatrice

    Ciao Paolo, ottimo test.
    Rimaniamo in attesa di notizie.
    Deb


  • Moderatore

    Teoricamente potrebbero dare influenza al carattere del testo. In fondo, come dice Paolo, su carta stampata si dà più importanza a certe frasi mettendole in grassetto o scrivendole più grandi... 🙂

    Vedremo... 🙂


  • Moderatore

    Dimenticavo che qualcosa dovrei pur monitorarla 😄
    Iniziamo con il posizionamento delle key riportate nella tabella:

    **Keywords --------------------****Google ------------****Live-----------------**Yahoo
    reti semantiche ----------------10 ----------------(>100) ---------------(>100)
    informazioni non-verbali -----48 ----------------(>100) ---------------(>100)
    comprensione espressiva ---1------------------(>100) ---------------(>100)
    basi di conoscenza ---------(>100)-------------(>100)----------------(>100)

    Questa è la situazione attuale. I valori sono stati determinati con questo utilissimo tool (che sicuramente già conoscerete)...

    PS: Sono conscio che i valori cambieranno nel tempo anche (e sopratutto)per tutti gli altri N fattori che incidono nel posizionamento. Per tale motivo non adotterò altri sistemi di ranking (BL, ...) per la pagina under-test.

    Lecce, 13/11/2006 - 19:30 - Prossima rilevazione tra 1 settimana - fine test 13/01/2007

    :ciauz:


  • Moderatore

    Aggiornamento dopo 8 giorni:

    Keywords --------------------Google ------------Live-----------------Yahoo
    (1a Key) -------------------------11 ------------------14 -------------------8
    (2a Key) -------------------------49 ----------------(>100) ---------------(>100)
    (3a Key) -------------------------2-------------------(>100) ---------------(>100)
    (4a Key) ----------------------(>100)---------------(>100)----------------(>100)

    Osservazioni:
    Per Google la posizione è peggiorata di una posizione su tutti i fronti (a causa di questo 3D 😄 )
    Live e Yahoo anno indicizzato e posizionato la pagina solo per le Key nel TITLE.

    Alla prossima!
    :ciauz:


  • Moderatore

    Aggiornamento dopo 16 giorni:

    Keywords --------------------Google ------------Live-----------------Yahoo
    (1a Key) -------------------------10 ------------------ 8 ---------------------2
    (2a Key) -------------------------64 ----------------(>100) ---------------(>100)
    (3a Key) -------------------------2-------------------(>100) -----------------3
    (4a Key) ----------------------(>100)---------------(>100)----------------(>100)

    Osservazioni:
    :mmm:
    Per la prima Key nulla questio a causa della presenza nell'url e nel TAG title.
    La seconda key è scesa dalla posizione 49 alla 64 (che a GG non piaccia il font-size maggiore?)
    La terza Key è molto poco competitiva e per questo è 2a su GG e terza su YH.
    L'ultima è una key competitiva.
    N.B.:In questo 3D quando parlo di competitività mi riferisco al numero di documenti restituiti dalle qry.

    In ogni caso sembra che i MDR non siano interessati al "layout" delle keywords. Alla prossima.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Con: rappresentazione semplice la pagina e' quinta su G con oltre 1ml di risultati, pero' chissa' come era posizionata prima...


  • Moderatore

    Ciao Ago 🙂 !

    Grazie! non mie ero accorto del posizionamento di quella Key. La aggiungerò alla prossima rilevazione: al momento è in 10a posizione (oscillazione dovuta al datacenter che mi ha risposto credo).

    Subito dopo la key che mi hai indicato c'è anche un altra (in grassetto) che è al terzo posto su 1.170.000 risultati!

    La pagina (originale) è stata pubblicata circa un un mese prima della modifica del layout dovuta al test, quindi, credo che le posizioni nelle serp siano imputabili anche al nuovo layout "Cloud-like" (oltre al trustrank che mi perviene dai siti che mi linkano e tutti gli altri N fattori arcani.. ).
    Il sito è on-line dal 10 settembre di quest'anno.

    Allo stesso tempo dovrei monitare il caso inverso: il posizionamento delle key presenti nelle frasi che si sono "rimpicciolite" a causa della minore importanza semantica hanno subito una penalizzazione? Vedremo...

    PS: Non nomino le keyword per non inficiare il test.


  • User Attivo

    Paolo, per me e' vitale (a livello informatico) capire se il "Cloud-like" influisca o meno. O meglio e' importantissimo capire se, come e quando questa tecnica possa penalizzare o al limite premiare.

    In poche parole sai che per me non e' possibile avvantaggiarsi in termini di accessi oltre al valore teorico asseganto dai motori ad un sito, ma questo non significa che non si possa condizionare i motori nel premiare un sito-pagina per una data key laddove si attui una "forzatura di compenso".

    Si potrebbe ipotizare che solo diminuendo il font di una key si possa valorizzarne un'altra con font aumentato.

    Forse e' il caso di fare un secondo test?


  • Moderatore

    @agoago said:

    Paolo, per me e' vitale (a livello informatico) capire se il "Cloud-like" influisca o meno. O meglio e' importantissimo capire se, come e quando questa tecnica possa penalizzare o al limite premiare.

    L'obiettivo finale (e il desiderio...) è verificare se quello (keys) che per me (o meglio per il mio tool di text mining) è rilevante, per una data coppia (query, pagina), è rilevante anche per i MDR in modo da generare una sorta di effetto "risonanza" del posizionamento all'interno delle serp.

    In poche parole sai che per me non e' possibile avvantaggiarsi in termini di accessi oltre al valore teorico asseganto dai motori ad un sito, ma questo non significa che non si possa condizionare i motori nel premiare un sito-pagina per una data key laddove si attui una "forzatura di compenso".

    ...non ti accontenti mai eh! 😉

    Si potrebbe ipotizare che solo diminuendo il font di una key si possa valorizzarne un'altra con font aumentato.

    Forse e' il caso di fare un secondo test?

    Certo! alla fine di questo test la stessa pagina sarà "negativizzata". In altri termini invertirò i valori dei font-size: quello che prima era enorme diverrà piccolissimo e viceversa. E vedremo che succede...
    Stay tuned!


  • Moderatore

    Di seguito riporto i risultati del test "Cloud semantico" per questa pagina.
    I dati, aggiornati alla data odierna, sono in forma grafica e temporale:
    image

    La suddetta key è presente sia nel TITLE che nell'URL della pagina in Test (vedi primo post). La posizione nelle serp ha seguito il "normale" processo di posizionamento e non sembra che abbia risentito in alcuno modo del text-cloud (maggiore grandezza del font all'interno della pagina). Su tutti i MDR analizzati si sta assestando in prima pagina, data la presenza delle keys nell'url e TAG TITLE e, credo, perchè i contenuti della pagina sono coerenti con il tema. BL tematici in crescita.

    image
    image
    Come si evince dai due precedenti grafici, sembra che le keys indicate, contenute SOLO nel body della pagina, abbiano subìto una penalizzazione (su Google) a seguito del maggiore font utilizzato. L'avrà scambiato per spamming? sembra proprio di si!
    Live e Yahoo invece hanno, praticamente, sempre snobbato la pagina per le key indicate.

    Per quanto da riguarda l'ultima key (basi di conoscenza), nulla da dire: la pagina non siè mai posizionata tra i primi cento su tutti i MDR. La key in questo caso è abbastanza competitiva e, nel contesto della pagina, ritengo che è stata considerata (molto) poco rilevante

    Alla prossima!
    :ciauz:


  • Bannato Super User

    quindi non solo un non incremento della posizione per la key con font più grande, ma addirittura una penalizzazione?


  • Moderatore

    e si, sembrerebbe proprio che che a Google non sia piaciuta l'idea.

    In ogno caso continuerò a monitare la situazione.
    Data la giovane età del sito non vorrei che stia entrando nel limbo della Sandbox...

    :ciauz:


  • Community Manager

    Si, tienici aggiornati Pao 😉


  • Moderatore

    E si credo proprio che l'effetto "Text Cloud" sia stato visto da Google come una sorta di spamming. La riprove del fatto sono:,

    1. Il peggioramento progressivo del posizionamento nelle serp per le suddette keyword (esclusa la prima perchè il fattore TITLE è (molto) preponderante nei suoi algoritmi di ranking).

    2. Posizione della pagina nel comando site:www.nomedominio.it

    Sono sempre più convinto che l'**ordinamento **delle pagine indicizzate da GG nel comando site:www.nomedominio.it dipende, nell'ordine, dai seguenti fattori:

    1. Pagerank (e/o TrustRank) reale (ed istantaneo aggiungerei)
    2. Traffico generato dalla pagina (numero di volte che è stata cliccata nelle serp da utenti (IP) distinti).
    3. Età della pagina (quelle più vecchie per prima): ma questo , probabilmente, è un fattore derivato dai precedenti (anche se non è detto)
    4. "Giudizio" sulla singola pagina (è una pagina "buona" oppure contiene qualche forma di spam)

    Ebbene, sapete che cosa è successo nel frattempo per la pagina under test? Nel comando site: è passata all'ultimo posto!!😮 (dalla 10 alla 60 posizione(!!) Dopo una caterva di pagine praticamente vuote di contenuti ma senza nessuna forma di spam.

    Adesso proverò a ri-rendere la pagina normale (senza Text Cloud) e vediamo che succede...

    Alla prossima!

    :ciauz: