- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- Problema ingranaggi
-
Problema ingranaggi
Ciao A tutti,
mi trovo a combattere da alcuni giorni con un mini filmato in flash in cui vorrei ci fossero due ingranaggi che ruotano.Io ho creato questi ingranaggi in photoshop con l'utilizzo delle FORME salvando il file in .PNG, ma quando importo il file salvato in flash e provo a farlo roteare si "sgrana".
Esiste un modo per crearli direttamente in flash con l'ausilio delle forme di photoshop così che non sgranino? Oppure esiste un modo per importare in flash un'immagine creata con photoshop o illystrator così che poi jnon sgrani?
e ancora... per far ruotare l'ingranaggio di continuo senza che si fermi e riparta come devo fare?
Se volete vi posto il minifilmato per farvi vedere come sgrana l'ingranaggio qu8ando gira
-
Qui potete vedere cosa accade
http://dummie.altervista.org/prova.htm
Come faccio ad impostare l'ingranaggio in modo tale che continui a ruotare all'infinito senza che faccia scatti?
-
IO vorrei che girasse come la stella a 14 punte che potete vedere se andate qui: http://www.gazzetta.it/spille/ ovviamente cliccate sulla squadra che preferite e entrate per vedere quello che io intendo.
-
Ciao dummie,
la png va in 'pixelation' perchè non è vettoriale.
Dovresti crearla con illustrator o con fireworks (vettoriale) oppure la miglior cosa che te la disegni in Flash.A questo punto la trasformi in MovieClip e la chiami 'my_mc'
Sul frame apri il pannello azioni e scrivi:
my_mc.onEnterFrame=function():Void { this._rotation++; }
-
ok Flep! Tra poco provo.. piuttosto, nel caso dovessi crearla con fireworks in che formato dovrei salvarla?
-
Salvala in .png e deve rimanere vettoriale
-
Ok flep, ho ricostruito l'ingranaccio e l'ho inserito nella scena su un livello tutto suo. Ho dato il nome all'istanza nello stesso modo in cui me lo hai scritto, ma quando premo F12 non gira
devo fare qualche altra cosa che ho dimenticato di fare?
questa è la schermata del mio flash
-
Perchè il livello 'ingranaggi' ha 50 frames?
Non muovere gli ingranaggi con i frames.
La MovieClip con gli ingranaggi si chiama my_mc ?
-
Scusa, ne avevo messi così tanti perchè all'inizio pensavo che dovessi fare un'interpolazione movimento. ora ho tolto i frame dai due livelli degli ingranaggi (perchè ne voglio mettere due) e toglierò anche gli altri.
come puoi vedere un ingranaggio è selezionato e nello specchietto delle proprietà si legge il nome che gli ho assegnato
e cmq non va.. ma di sicuro è perchè sono io una capra
-
ho fatto il controllo della sintassi e viene fuori questa scritta nella finestra di output:
Scena=Scena 1, Livello=ingranaggio 1, Fotogramma=1:Linea 1: È previsto '{'
my_mc.onEnterFrame=function():Void
Scena=Scena 1, Livello=ingranaggio 1, Fotogramma=1:Linea 2: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on/onClipEvent
{
-
@Flep said:
Sul frame apri il pannello azioni e scrivi:
> my_mc.onEnterFrame=function():Void { this._rotation++; } >``` Leggi bene quello che ha scritto Flep. Dal preview che hai postato, si legge Azioni - Clip Filmati. L'azione deve essere sul fotogramma.;)
-
ok.. l'ho fatto, ma adesso esce questo:
Scena=Scena 1, Livello=ingranaggio 1, Fotogramma=1:Linea 2: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on/onClipEvent
{
-
Impostazione di pubblicazione e per actionScript 2.0???:?
-
Infatti usa Flash MX.
Togli il :Void
my_mc.onEnterFrame=function() { this._rotation++; }
-
Ok, l'ho tolto ma l'ingranaggio non gira su se stesso sull'asse centrale.. ma è come se descrivesse un'orbita :S e nella finestra di output appare:
{
-
praticamente l'azione dello script la devo inserire in
on/onClipEvent
{??
-
@dummie said:
Ok, l'ho tolto ma l'ingranaggio non gira su se stesso sull'asse centrale.. ma è come se descrivesse un'orbita :S e nella finestra di output appare:
{
Il problema che non gira sull'asse centrale è perchè devi mettere il suo punto di registrazione al centroPer quanto riguarda l'errore è perchè stai scrivendo il codice ancora sulla clip e non sulla timeline.
Non toccare la clip o vengo lì e ti disinstallo Flash
Blocca il livello dove c'è la clip ingranaggi.
Seleziona il frame,
premi F9 e scrivi il codice che ti ho detto.
-
ma non è che l'orbita sia dovuta a quel "più" che si vede nell'immagine postata qui di seguito e che appare in alto sulla sinistra quando seleziono l'ingranaggio?
[URL=http://img242.imageshack.us/my.php?image=ingranaggio2uz7.jpg]
-
@dummie said:
ma non è che l'orbita sia dovuta a quel "più" che si vede nell'immagine postata qui di seguito e che appare in alto sulla sinistra quando seleziono l'ingranaggio?
Clicca 2 volte la clip e ci vai dentro.
Col pannello 'Align', la allinei al centro.
Esci dalla clip.
Cancellala dallo Stage e ritrascinala dalla libreria allo Stage.
Chiamala my_mc.
Blocca il suo livello (col lucchetto).
Seleziona il frame dove è la clip.
Premi F9 e scrivi il codice.
-
FUNZIONAAAAAAAAAAA
rotea su se stesso, porca miseriaccia!!!!!! ok, prima di mettermi a mo' di zerbino faccio altre tre domande (lo so, rompo le uova ma mi piacciono le frittate!)
un GRAZIE a Flep (che mi sopporta da quando sono entrato) e Onsitus!
-
si può gestire la velocità di rotazione?
-
se voglio far girare anche un altro ingranaggio, devo inserire lo stesso script ma cambiando il nome alla clip e di conseguenza anche nello script? ovvero al posto di "my_mc" posso mettere "my_md"?
-
per far girare in modo antiorario l'ingranaggio come modifico lo script?!?!
P.s. Caro flep, non hai tutti i torti a venire qui e a disinstallarmi il flash! Dummie sono e Dummie rimarrò!
-