• User Newbie

    Piattaforme email marketing italiane

    Buonasera a tutti,

    sto analizzando varie piattaforme italiane di email marketing.
    Fra le principali/migliori ho trovato:

    • [..............]
    • Contactlab
    • Mailup
    • Magnews
    • Infomail

    Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
    Grazie,
    MM


  • User Attivo

    Dipende molto dalle tue esigenze, sicuramente uno dei più affidabili per quanto mi riguarda è Mailup. Prenditi il tempo di valutare le principali caratteristiche offerte da ciascun servizio. Se ti serve un servizio per fare Mailing List ad esempio potrebbe addirittura non servirti nessuno di questi ma virare verso un Autoresponder 😉


  • User Attivo

    Ciao Michele,

    sinceramente non so come hai identificato i 5 prodotti ma posso dirti che ContactLab, MailUp, Magnews e Infomail sono marchi storici dell'invio email italiano mentre trendoo è una piattaforma di invio SMS che da poco fa anche email e non penso possa avere l'esperienza degli altri 4 nell'ambito email. Ci sono altri prodotti italiani oltre a quelli citati esistenti da più tempo di Trendoo e più noti (basta fare una ricerca invio email/newsletter su google per trovarli).

    Oltre a questo stai comparando servizi di fasce completamente differenti tra loro: alcuni di quelli si comprano online a poche decine/centinaia di euro, altri hanno un servizio rivolto ad aziende di più alto livello e sul quale preparati a pagare migliaia di euro.

    Per darti consigli quindi bisognerebbe capire di cosa hai bisogno: per prendere due estremi Infomail e Magnews sono due prodotti estremamente diversi rivolti a due target completamente diversi, arrivo a dubitare che loro stessi si considerino concorrenti.

    Di quali funzionalità/servizi hai bisogno? Quanto è grande la tua lista? Quanto spesso invii?


  • User Attivo

    Ciao @bago, visto che hai citato già quattro nomi, data la tua conoscenza dell'argomento, mi faresti un elenco dei maggiori qualificati service italiani?
    Grazie


  • User Attivo

    @luvaltol, un elenco di tutti i fornitori italiani sarebbe estremamente lungo e forse poco utile. Ti faccio qualche domanda così da restringere il campo:

    1. vuoi una piattaforma che userai in autonomia o vuoi un servizio "tutto compreso" dove l'azienda che ti fornisce lo strumento può anche seguirti nel creare le campagne, creare i contenuti, definire il piano marketing e analizzare i risultati (di solito i primi sono molto economici, i secondi molto più costosi).
    2. quanto è grande la tua lista di destinatari e quanto spesso intendi scrivere loro?
    3. a parte l'invio di newsletter all'intera lista o sottogruppi ci sono funzionalità aggiuntive di cui hai bisogno? (AB testing, autoresponder, SMS, integrazione con sistemi esterni)

  • User Attivo

    @bago, attualmente abbiamo Contactlab con tutte i suoi servizi, invio, statistiche, ecc.
    Utilizziamo un paio di template messi a disposizione da loro da modificare con il loro pagebuilder che è proprio la pecca principale. Quindi un provider che a costi equiparabili dia maggiori possibilità di costruzione della newsletter.
    Lavoro per un gruppo che deve avere una grafica comunicativa varia. Quindi:

    1. Già risposto sopra.
    2. I destinatari sono blocchi da 800, 2500, 4000 e 12000 (circa) per due invii annuali di media per gruppo.
    3. Al momento no.
      Grazie

  • User Attivo

    Purtroppo non conosco il "builder" di ContactLab quindi non sono sicuro di riuscire ad indirizzarti sullo strumento più giusto.

    Sul livello di ContactLab (come genere di azienda e di clienti) trovi MagNews e Mailup (insieme a ContactLab penso siano le prime 3 aziende italiane del settore sia anagraficamente, in quanto hanno almeno 10 anni nel settore, che per fatturato). Il primo ha uno strumento molto più completo e personalizzabile e probabilmente dei costi più elevati. Mailup ha appena rilasciato una versione con un nuovo builder che puoi provare gratuitamente su beefree.io così da vedere se ti sembra migliore o peggiore di quello che usi ora.

    Scendendo come tipologia di target trovi invece numerosi servizi di invio che attivi direttamente online ed utilizzi in completa autonomia, alcuni dei quali hanno anche una versione completamente gratuita da provare. Per evitare di citarne decine, ti riporto quelli italiani e che erogano il servizio di invio newsletter da più di 5 anni (almeno per quello che so io) ed in rigoroso ordine alfabetico: InfoMail, MailForce, MailPlanet, Nevs, NewsletterPlus, SendMiner, VOXmail. Non posso darti un consiglio o farti una classifica relativamente a questo gruppo poichè sono il cofondatore di uno di questi.