• User

    Domanda "ansiogena", SEO google, sospensione sito per un giorno.

    Buongiorno.

    Mi sono iscritto al forum per un problema che mi è capitato per una serie di inconvenienti.

    In pratica ho un sito che dopo una lunga lotta, sono riuscito a portare in prima pagina su tutte le ricerche di mio interesse.

    Ieri però era l'ultimo giorno per poter rinnovare il piano di hosting (mensile).
    Di solito pago via paypal o tramite CDC.

    Ieri però Paypal aveva dei problemi sul mio account (che mi dicono saranno risolti domani) e la mia CDC registrata sul sito di hosting era scaduta.

    Poco male, accedo per registrare quella nuova, ma un errore del sito di hosting non accetta le nuove CDC (ne ho due, ma nessuna viene accettata per un problema che ho poi scoperto essere loro).

    Morale della favola, ne ieri ne oggi sono riuscito a pagare e nel pomeriggio il sito è stato sospeso (nonostante la cosa non dipendesse da me, unica mia colpa aver atteso l'ultimo giorno).

    Quello che mi "terrorizza" è il pensiero dei danni che la cosa può comportare a livello di SEO.
    In questo momento se cerco il mio sito con le keywords per le quali era stato indicizzato e portato in prima pagina, il mio sito è totalmente scomparso.
    Nessuna delle combinazioni di keywords lo rende più visibile (ovviamente frutto della sospensione).

    La mia domanda però è, cosa comporta questa "assenza" da google per 24h circa?
    Mi porterà a delle perdite di posizioni?

    Quanto è grave la cosa?

    Grazie a tutti per l'eventuale risposta.

    Dominio:
    Generico
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Sito indicizzato
    Cambiamenti effettuati:
    ritardo nel pagamento o sospensione
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    Joomla
    Come ho aumentato la popolarità:
    Keywords e testo
    Chiavi:
    Dentista Torino - Clinica Dentale Torino
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Ok.
    Tanto per aggiornare la situazione, sono riuscito a risolvere il problema su paypal, ora il sito è tornato online (meno di 24h di sospensione).

    Spero che anche il posizionamento su google torni presto ai livelli a cui era in precedenza (praticamente tutte prime pagine 😞 )...

    Al momento il sito è "invisibile".

    Per trovarlo su google devo inserire il nome del sito.
    Spero sia una situazione temporanea.


  • User

    Oggi ho monitorato il sito tutto il giorno.
    Praticamente tutte le pagine che avevo incizzato nelle prime posizioni sono scomparse da google. :arrabbiato:
    Avevo piazzamenti in prima pagina su diverse combinazioni di parole chiave con Torino e Piemonte, tutte in prima pagina.

    Tutti quei risultati, per ora, sembrano come spariti.
    Al loro posto sono rimaste solo pagine indicizzate sulla qaurta-quinta-sesta pagina di google, pagine che non sono nella mia landing page.

    La mia ipotesi è che nelle 24h scarse di sospensione del sito, Google abbia ricevuto tipo degli errori di pagina non trovata ed abbia "eliminato" le pagine in cui primeggiavo (questo suppongo, ma magari sbaglio, perché ogni volta che cliccavano sui link in prima pagina di google magari dava pagina non trovata).

    Ho guardato su Google Analytics e strumenti per i webmasters ma non ho trovato alcun messaggio d'errore (magari però non ho guardato nella sezione giusta).


  • User Attivo

    Ciao Antonello,
    mi sembra strano che il sito possa essere sceso di posizione anche se per un assenza di 24 ore, pensa per esempio a possibili down dei server e mantenimenti, non si perdono posizionamenti per così poco e sicuramente non in maniera così immediata.
    Gli errori in WMT te li segnala subito dalla dashboard, in questo caso dovrebbero essere errori 404.


  • User

    @wolgango_amadeo said:

    Ciao Antonello,
    mi sembra strano che il sito possa essere sceso di posizione anche se per un assenza di 24 ore, pensa per esempio a possibili down dei server e mantenimenti, non si perdono posizionamenti per così poco e sicuramente non in maniera così immediata.
    Gli errori in WMT te li segnala subito dalla dashboard, in questo caso dovrebbero essere errori 404.

    Ciao.
    Anche a me pare strano, però effettivamente qui non è nemmeno questione di server down, ma di una sospensione, chissà, magari Google interpreta in maniera diversa un messaggio che può arrivare dal server per una sospensione rispetto ad un server down...

    Vado un po' per supposizioni eh.

    Ho analizzato la situazione nelle ultime ore.
    Ora il sito è tornato quasi nei posizionamenti antecedenti la sospensione.

    In pratica le ricerche su cui ero stabilmente in prima pagina sono tornate tali e quali a prima.
    Le parole chiave un attimo più fragili perché raggiunte da poco, hanno perso invece più posizioni, scivolando dalla prima alla seconda pagina.
    Nulla di irrimediabile, s'intende.

    PErò ho notato questa differenza.

    Le combo di parole chiave meglio radicate in Google hanno subito un blackout di 24 (dopo il riattivamento del servizio) prima di tornare visibili, le altre sono scivolate indietro di qualche posizione.

    Su Milano, dove stavo inziando da poco l'attività di SEO, ci ha messo molto di più a riavvicinarsi al posizionamento originario ed è rimasto comunque indietro rispetto a prima.