• User Attivo

    Reverse DNS e SEO

    Ha influenza ai fini della indicizzazione se il reverse DNS su un IP restituisce il dominio o meno?

    Il dubbio mi viene da una coincidenza che hoi notato solo oggi. Il 21 di Ottobre ho avuto un calo drastico di visite da Google, penso si tratti della Sandbox per motivi sui quali sto ancora investigando.

    Casualmente, il 21 Ottobre è divenuto effettivo un cambio manteiner sul nome di dominio stesso.

    Oggi facendo dei test mi sono accorto che il reverse DNS check sull'IP del mio server non ha nessun valore impostato, o meglio, restituisce lo stesso IP.

    Qualcuno ne sa qualcosa?

    Daniele


  • Community Manager

    Non penso sia quello il problema:)

    Però prova ad impostarlo e vediamo che succede 😄

    Se funziona però dovremmo fare test di massa 😉


  • Super User

    penso proprio sia solo coincidenza.


  • User Attivo

    Non ho esperienza dal punto di vista seo di questa cosa, ma pensa ad un server che ospita migliaia di domini: o non effettua reverse perchè non impostato, come nel tuo caso, o lo effettua e restituisce un host, generalmente del provider. Non può restituire un reverse per tutti i domini sulla macchina e questo i motori sicuramente già lo sanno 🙂

    (Non è da escludere che possano premiare in maniera particolare quelli che invece lo fanno, potendo associare ad un ip/macchina uno ed un solo host, potrebbe essere considerato indice di affidabilità particolare.)


  • User Attivo

    Ok, grazie per le risposte. Ho fatto impostare opportunamente il reverse DNS un paio di giorni fa.

    Vediamo che succede....


  • User

    @mzarkoff said:

    Ha influenza ai fini della indicizzazione se il reverse DNS su un IP restituisce il dominio o meno?

    Qualche tempo fa ho avuto problemi con la posta elettronica proprio perché il mio sito era ospitato in un server senza DNS Reverse. Il mio fornitore mi ha confermato che alcuni server di posta elettronica possono rifiutare di dialogare con server sprovvisti del DNS Reverse. Tuffmail (posta IMAP), ad esempio, tra le varie impostazioni anti-Spam comprende aproprio quella di rifiutare posta proveniente da server di questo tipo.

    Per quanto riguarda il server web non dovrebbe fare alcuna differenza.

    Saluti