• User Attivo

    link da immagini vs testuali

    Spero sia la sezione giusta:)

    La domanda è questa: i link o BL associati ad immagini (jpeg, gif...), ai fini della popolarità, hanno lo stesso "peso" dei link testuali?

    sarà banale, ma più che altro è una curiosità


  • Community Manager

    Ciao fenics,

    se Google si mettesse a calcolare la differenza di popolarità tra i link di uno stesso documento (cosa a cui credo), non si crea problemi se è testuale o immagine, ma si baserà sulla possibilità di click che quel link può avere.

    IMHO


  • User Attivo

    @fenics said:

    Spero sia la sezione giusta:)

    La domanda è questa: i link o BL associati ad immagini (jpeg, gif...), ai fini della popolarità, hanno lo stesso "peso" dei link testuali?

    sarà banale, ma più che altro è una curiosità

    In teoria sì, l'alt tag è il testo in questo caso e dovrebbe avere lo stesso peso.

    Ma nulla è certo nel SEO. :arrabbiato: Sopratutto con Google.


  • User Attivo

    Grazie x i vostri interventi.

    @Giorgiotave said:

    ...si baserà sulla possibilità di click che quel link può avere.

    pardon Giorgio, ma cosa intendi esattamente?

    Ho una mia idea, ma mi piacerebbe saperlo per capire se ciò che penso è giusto:?


  • Community Manager

    @fenics said:

    Ho una mia idea, ma mi piacerebbe saperlo per capire se ciò che penso è giusto:?

    Esponila allora non temere (mai temere di dire un'idea in un campo dove nessuno sa niente ;)), io ho detto proprio quello: *possibilità di click che quel link può avere


  • Super User

    @"fenics" said:

    La domanda è questa: i link o BL associati ad immagini (jpeg, gif...), ai fini della popolarità, hanno lo stesso "peso" dei link testuali? Per sole finalità di popolarità dei link (o pagerank) direi di sì.

    Discorso diverso se parliamo dell'incidenza (maggiore o minore) sul posizionamento della risorsa linkata. Al momento i link più efficaci sono quelli testuali inseriti in un paragrafo di testo coerente e attinente con la pagina collegata.
    Situazione ottimale difficilmente raggiungibile con le immagini, sempre che non si parli di immagini di piccole dimensioni inserite direttamente in un pararafo di testo, con un ALT descrittivo e pertinente.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Al momento i link più efficaci sono quelli testuali inseriti in un paragrafo di testo coerente e attinente con la pagina collegata.
    Situazione ottimale difficilmente raggiungibile con le immagini, sempre che non si parli di immagini di piccole dimensioni inserite direttamente in un pararafo di testo, con un ALT descrittivo e pertinente.
    Giorgio questo era quello che pensavo, ma a questo punto non posso che quotare Stuart (che ringrazio) 🙂

    Comunque compreso il messaggio 😉


  • Community Manager

    @Stuart said:

    Discorso diverso se parliamo dell'incidenza (maggiore o minore) sul posizionamento della risorsa linkata.

    Esatto, se proprio volessimo calcolare quanto spinge un link ed avessimo un motore di ricerca, io andrei anche a prendere le dimensioni del testo e dell'immagine.

    Perchè un'immagine di 200x200 con un link la dice lunga in una pagina web, rispetto al link testuale normale.

    Se l'intento è di capire quale risorsa di quella pagina sia indicata migliore per l'utenza, penso che poi dovremmo fare anche il discorso del tema, molto più complicato di quello delle dimensioni.

    Imho, ma non penso che ancora siamo a questi livelli, anche se sicuramente ci saranno delle sperimentazioni in corso.

    :ciauz: