- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Improvviso aumento di accessi da...la Russia
-
Improvviso aumento di accessi da...la Russia
Improvvisa impennata da forum.topic39414804.darodar.com, che se digitato, mi porta con redirect a una home page di un sito della rete Alibaba. E' vero che ho messo una richiesta su Alibaba, ma con il sito dove arrivano gli accessi ha poco a che vedere.
Ho provato anche con l'operatore Google link:urldiprovenienza, ma non funziona.
Vorrei risalire al contenuto di provenienza. Qualche idea sul come fare?
-
Ciao, forse non è la risposta che ti attendevi, tuttavia mi pare utile.
In rete ho letto che questo darodar non agisce sul sito web ma agisce a livello di google analytics, in pratica, ho letto, che non fa la scansione del sito come un robots ma s’intrufola tra il codice immesso di GA.Ti risulta?
-
Ciao Sughero,
non sapevo niente di più rispetto a quello che mi hai detto tu. Da quando ho scritto il post quel referrer è spuntato anche in altri siti che sto seguendo. Vado ad escluderlo da GA allora.
Un saluto
-
Se fai una piccola ricerca con google troverai diversi siti che parlano di questo spam (perché di questo si tratta) e del rimando a un sito russo (mi pare).
w w w. google. it/ search?q=darodar.com&newwindow=1&lr=lang_it&sa=X&ei=lcCrVLG0E4TjaP_WgqAH&ved=0CCAQuAE&biw=1280&bih=637Chi suggerisce di usare il file .hatccess, chi il robots.txt e chi un filtro (non meglio identificato) su GA.
Personalmente penso che i tecnici di GA provvederanno sicuramente a mettere tutto in sicurezza perché la cosa si è sparsa a macchia d'olio nel web, e non solo in Italia.
Buona Epifania.
-
Ciao ragazzi! Stavo per fare la stessa domanda, ma vedo che non sono l'unico che gli capitano visite dalla Russia da questi siti. Ho visto anche che non è solo darodar, ma anche iloveitaly e ultimamente anche da blackhatworth.com. Perdonate la mia ignoranza in materia, ma quindi di questi siti che aumentano le visite provenienti dalla Russia non c'è da fidarsi? (Anche se la durata di sessione media è di ca 5 minuti?)
Se è roba "pericolosa" come dovrei muovermi? Grazie in anticipo...
-
Anche a me arrivano diversi referral anche da iloveitaly oltre che darodar. Come detto da sughero la cosa non è problematica, ma altera un pò le fonti di accesso. GA si adopererà per filtrare questi referral "fasulli" oppure vai nelle impostazioni di GA e elimina quei siti dai referral. Ciao
-
Grazie 1000, bobrock4 e sughero! Peccato, ho avuto l'illusione che mi stessero aumentando le visite
-
@bobrock4 said:
Anche a me arrivano diversi referral anche da iloveitaly oltre che darodar. Come detto da sughero la cosa non è problematica, ma altera un pò le fonti di accesso. GA si adopererà per filtrare questi referral "fasulli" oppure vai nelle impostazioni di GA e elimina quei siti dai referral. Ciao
Anch'io consiglio di creare un filtro (o più di uno) su GA giusto per avere delle stat attendibili, altrimenti ignorali.Per il resto non c'è da preoccuparsi, Google consce bene il problema e certo non penalizzerà chi fa uso di GA.
Buona giornata.
-
@samsam said:
Grazie 1000, bobrock4 e sughero! Peccato, ho avuto l'illusione che mi stessero aumentando le visite
Si, anche a me su siti con traffico ridotto avevo visto delle crescite improvvise e pensavo che fossero effetti positivi
-
Domanda... Com'è possibile che la durata sessione media di questi referral non sia a 0? O_o a me lo dà ad esempio a 4:41...
-
Succede lo stesso anche a me, su tutti i miei siti, basta ignorarlo :bho:
-
Sì, quello l'ho capito, però la mia domanda è se non debba avere la durata sessione media a 0... Come mai è invece a ca 4 minuti...
-
Ciao a tutti! Anche io ho questo problema e come samsam mi stavo chiedendo perché la durata media della sessione è così alta: io sono a circa 10 minuti...ma che ci fanno?
-
Le mie stanno ad una media di 1 secondo
-
Altri referral ricorrenti negli ultimi tempi nelle mie GA in diversi siti sono buttons-for-website.com e semalt.com (dal Brasile). Ci sono diverse risorse che ne parlano
-
Ciao a tutti,
anche io da un po' ho notato questa recrudescenza di darodar e buttons-for-website
Ho provato a testare i vari tipi di esclusione (via .htaccess, intervenendo su functions.php in caso di siti in wordpress o semplicemente spuntando la voce su "escludi hits da bot" su analytics).
Qualcosa è cambiato, ma ho notato l'ingresso di hulfingtonpost.com (con la L), con modalità simile, risultante connesso dalla città di Samara.Qualcun altro se lo è trovato tra i referral?
Simone
-
-
@sughero3 said:
Sinceramente no.
Cosa significa hulfingtonpost.com (con la L)?
Sandro
Ciao Sandro,
ho preferito specificare la presenza della L nel dominio, per non confonderlo con l'Huffingtonpost che invece è un sito conosciuto.Tornando a quanto riscontrato, ho notato un picco di 30/40 accessi solo sabato e domenica (di solito era uno al giorno) ed ora da 3 gg non registro visite.
Leggendo questo articolo: analyticsedge.com/2014/12/removing-referral-spam-google-analytics/ pare ci sia poco da fare, se non impostare alcuni filtri che operino in concomitanza, trattandosi di "ghost referral" che non visitano materialmente i nostri siti.
Simone
-
Ho capito.
Per il resto è vero, ci sono poche cose da fare.
Personalmente ho messo dei filtri in GA e vietato l'accesso con il file .htaccess per gli spam che mi hanno colpito.Buona giornata.
Sandro
-
Ciao a tutti,
io sono diversi mesi che incontro questo tipo di referrals che voi citate (darodar, semalt e via dicendo) su diversi siti e ho visto che in tutto questo tempo GA non ha fatto nulla per filtrarli in automatico, perciò allo stato attuale ci spererei poco in questa soluzione.
Inoltre pur attivando l'opzione: "Escludi tutti gli hit da bot e spider noti", anch'io speravo funzionasse ma purtroppo non è servita a nulla per risolvere il problema menzionato.Personalmente ho usato i filtri di GA per risolvere il problema, e tutto è andato a posto!