- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- YouTube
- Il Fenomeno FaviJ: 1.000.000 di iscritti! Perché? Vediamo...
-
Credo che il successo di FaviJ sia pienamente meritato, ha saputo realizzare un format che piace ad un pubblico vasto e lo ha portato avanti con continuità.
Molto criticato, ma altrettanto apprezzato. *Un po' come Justin Bieber, amatissimo dalle adolescenti ma odiatissimo a priori dai ragazzini di tutto il mondo. Poi ti viene da sorridere quando in un qualsiasi locale mettono una sua canzone e vedi i maschietti che canticchiano o ballano con la sua musica *Penso che la maggior parte di quelli che provano questo "odio" nei confronti di soggetti di successo siano mossi solamente da invidia e incredulità.
Per il discorso dei manager, non credo sia stato un aspetto influente sulla crescita numerica di FaviJ su Youtube. Altri youtuber popolari invece (pochi per fortuna) oggi avrebbero ancora 15 iscritti se non avessero avuto poderose spinte organizzate ad hoc da un manager.
PS: se oggi ritornassi bambino e dovessi scegliere tra il guardarmi i cartoni animati che trasmettono nel 2014 e un video di FaviJ, sceglierei quest'ultimo.
-
Interessante questa discussione, io concordo con quanto dice Anna in linea generale e anche con fedezmarkez, ovvero ha dato al pubblico quello che voleva e lo ha fatto con continuità.
Se poi pensiamo al tempo che dedica al suo canale, è un lavoro a tempo pieno a tutti gli effetti, poi può piacere o non piacere, ma il suo target è davvero ampio, parliamo di gameplay... io che svolgo un lavoro nell'ambito dei videogiochi lo vedo sempre quante perosne appassionate ci sono, ma questa è una cosa risaputa. C'è da analizzare gli apsetti e le caratteristiche che lo hanno portato a questo risultato e come lui ce ne sono anche molti altri su Youtube, italiani e non...
-
Sicuramente comunica nel modo giusto,conosce quello di cui parla ed è invidiato per i gadgets che può permettersi. Non bisogna nemmeno sottovalutare il fenomeno degli haters, ormai non funziona solo quello che piace ma anche quello che non piace. La gente prova uno strano gusto nel seguire anche i personaggi che non apprezza...Basta pensare ai fenomeni tipo Big Brother dove i personaggi più "odiati" hanno ottenuto più prime pagine degli altri. In inghilterra ci sono un paio di personaggi, definiti i più odiati della nazione che occupano le pagine dei rotocalchi ogni giorno.
-
Ciao a tutti, ho visto questa discussione succosa e mi sento d'intervenire, avete elencato tanti motivi del successo di Favij e sono tutti validi, però secondo me ne è sfuggito uno che è forse il più importante, "la qualità della condivisione".
Ho avuto modo di scambiarci qualche chiacchiera e ci siamo incontrati su una comune visione, o meglio equazione 1 hater = 3 fan.
Sembra una stupidaggine e sembra non abbia connessione con la qualità delle condivisioni invece vi assicuro che non è così.
La maggior parte degli youtuber che fanno gaming hanno un pubblico giovanissimo che rispondono molto bene alle richieste dei loro idoli, se lo youtuber dice "lasciate il mi piace", loro lo lasciano, se lo youtuber dice "condividete" loro lo fanno, dicono "commentate" e loro commentano e così via.
Il problema è che quelle azioni sono viste come compiti, come favori e quindi un commento sarà del tipo "grande", "mitico" e poco altro, quindi non creano dibattito, interazione nulla.
Anche la condivisione sarà (quando va bene) "guardate", "lol", "mitico".
Favij invece ha un vantaggio enorme, una fetta enorme del suo pubblico lo odia, si sa i bambini amano e odiano per stupidaggini, Favij sfrutta questo sentimento elaborato in maniera infantile, riceve migliaia di commenti come "moneygrabber" "cancro" ecc, il che porta discussioni con i fan sotto il canale senza contare che questi geni lo riempiono di non mi piace e soprattutto lo condividono con papiri di odio pazzeschi (per rendervene conto vi basta andare su gruppi come "parliamodiY", papiri come "guardate questo cancro moneygrabber che urla e poi fa questo..." insomma, chiunque vede un messaggio del genere sui social clicca per capire cosa desta tanto scandalo.
Ovviamente un video condiviso con "bravo" ed uno condiviso con un messaggio troppo estremo per non attirare attenzione hanno una portata differente e quindi fanno scoprire Favij a sempre più persone.
Insomma, Favij ha haters che lavorano più sodo dei suoi fan per farlo scoprire.
(scusate gli errori ma ho scritto di fretta)
-
Ciao Dellimellow e benvenuto sul forum gt!
Stavo guardando l'ultimo video pubblicato e dal mio punto di vista la percentuale Visualizzazioni/Mi piace è altissima, proprio come dici tu. Siamo sul 10% che su quasi 300.000 views è tanto.
Però i non mi piace sono veramente pochi.
Mi piacerebbe fare un'analisi dettagliata dei commenti e di quello che succede con FaviJ, magari un giorno trovo il tempo di farlo.
Perché se è vero che ha tanti haters, io penso, così su due piedi, che comunque il ciclo di vita di un hater per un canale sia molto breve, molto inferiore a quello di un fans.
Non ho dati alla mano, sono solo sensazioni, ma per come la vedo io un hater non dura tanto, dopo un pò si stanca.
Il video che avrebbe far dovuto uscire tutti gli hater è quello dove festeggia il milione di iscritti. Ha 1.200.000 di views, 66.000 mi piace (5% circa) e 2000 non mi piace.
Il video successivo a questo ha 800 non mi piace.
Il video precedente 600.Gli ultimi video di giochi hanno una media di 300 non mi piace.
Si lo so, mi sto basando solo sui non mi piace e non sui commenti.
Però quello che voglio dire è che oggi non vedo molti hater, ma un grande affetto che lo circorda, proprio perché gli haters si stancano. E comunque se crei un ambiente con un certo feeling, chi non rispetta quei canoni, non si riconosce e si autoesclude. Ci vuole tempo, ma è così. Su questo forum abbiamo vissuto una cosa simile nei primi 5 anni di vita, poi sono spariti perché si sono autoesclusi. Diciamo che sono molto esperto di queste dinamiche
Magari ha avuto un momento dove gli haters erano molti e hanno contribuito in maniera significativa alla sua crescita, nel periodo di boom, ma credo che ora non sia più così.
Però ripeto, dovrei analizzare in modo approfondito anche i commenti. Ho dato uno sguardo veloce all'ultimo video e non ho trovato tutti questi haters, ma non basta dare uno sguardo, dovresti scaricarmi TUTTI i commenti degli ultimi 10 video.
Poi ovvio che sui canali esterni tipo i gruppi di Facebook non ci sono nemmeno entrato e non escludo che possano essersi coalizzati in altri luoghi specifici contro di lui, ma credo che con il passare del tempo spariranno. Anche da questo forum sono nati altri forum, uno in particolare soprannominato il forum dei bannati
Ma dopo qualche mese è sparito
-
Anche io sono convinto che gli haters non giochino un ruolo così importante. Poi ricordiamoci che semplicemente gli haters sono direttamente proporzionali al successo di un personaggio. Quindi la diffusione di haters contro Favij la vedrei più come effetto e non come causa
-
Ciao a tutti sono Stefano e ho 16 . Io reputo che Anna abbia preso in pieno il motivo del successo di Favij definendolo " l'amico che ogni ragazzo appassionato di videogiochi vorrebbe avere a casa per condividere l'esperienza del gioco, ma che spesso non ha". Questa sua caratteristica gli permette di far affezionare a lui gran parte del suo pubblico che non lo cerca più per un intrattenimento di qualità o per ottenere nozioni di qualche tipo, come con altri youtuber, ma ben si per passare semplicemente il tempo. Certi ragazzi che conosco di persona che so che seguono lo youtuber, molto spesso sono quei ragazzi un po' emarginati dai coetanei e con una cerchia di amici molto ristretta e che, quindi, trovano in Favi l'amico burlone che gli manca e di conseguenza si affeziona a lui. In più lo youtuber è largamente conosciuto sia dai suoi fan ma anche dai i non fan che appunto contribuiscono anche essi alla sua popolarità magari anche senza condividere video ma semplicemente chiaccherano sull'argomento "favij" ( certi miei amici parlano di lui anche se seguono in maniera molto superficiale youtube) . Io sentii parlare di lui agli inizi del 2013 da un mio compagno di classe e la cosa particolare che fra tutti gli youtuber che seguiva mi volle far vedere proprio lui, come se fosse più speciale degli altri. Questa sua caratteristica secondo me deriva da più motivi, ad esempio i suoi video, a differenza di altri gameplay, raramente annoiano appunto perchè, come detto da Anna, racchiudono solo le parti più divertenti eliminando i momenti morti.Poi l'idea del favi che o lo ami o lo odi e soprattutto la sua giovane età, creano secondo me nei fan un sentimento di amicizia,quasi patriottico, nei suoi confronti che difficilmente si può creare con altri youtuber, che danno anch'essi un intrattenimento diverso dal solito gaming, come "capobastone" o "qdss", ma chiaramente più grandi e quindi che fanno subito intuire a chi li segue che non hanno bisogno di essere difesi. Utile alla sua popolarità è anche il fatto appunto di essere molto spesso nella home di youtube italia e che quindi provoca un effetto magnete per chi si avvicina a youtube per le prime volte e che poi non smette più di seguirlo. Sono queste secondo me questi i principali motivi ( che poi non sono nient'altro che un minestrone di quello che avete detto anche voi) del suo successo, che però mi sono sembrati quelli più corretti dal mio punto di vista, quello di un ragazzo a cui più o meno e indirizzato il target dei suoi video.
-
Sicuramente fare un eccellente editing in ogni video, tagliando parti morte e noiose, è senza alcun dubbio un vantaggio. Un semplice video gameplay (con commento audio) della durata di 20/25 minuti, sicuramente ha un appeal minore rispetto a un video "fast" alla Favij con molti tagli e una durata di nemmeno 10 minuti. Ma è proprio questo il piacere di Youtube, sperimentare e scoprire quale può essere la formula magica per "incantare" il pubblico
-
Ciao Luca,
sono perfettamente d'accordo con te, ci sono comunque altri canali di Gameplay che nonostante non effettuino tagli così accurati come quelli di Favij riescono comunque ad avere buoni risultati. La formula magica è diversa per ogni canale e, come dici tu, è questo il bello di YouTube.Grazie Stevegard,
il tuo contributo alla discussione è stato molto importante proprio perché ci hai offerto la visione di chi appartiene, più di altri, al pubblico tipo di Favij. Grazie per aver condiviso con noi il tuo parere e la tua esperienza in merito.A.
-
@SteveGard said:
Ciao a tutti sono Stefano e ho 16 .
Ciao Stefano e benvenuto sul forum gt
Complimenti per il tuo commento, spero che continuerai a contribuire in queste pagine
@Luca Scarinzi said:
Sicuramente fare un eccellente editing in ogni video, tagliando parti morte e noiose, è senza alcun dubbio un vantaggio. Un semplice video gameplay (con commento audio) della durata di 20/25 minuti, sicuramente ha un appeal minore rispetto a un video "fast" alla Favij con molti tagli e una durata di nemmeno 10 minuti. Ma è proprio questo il piacere di Youtube, sperimentare e scoprire quale può essere la formula magica per "incantare" il pubblico
Benvenuto anche a te Luca!!
-
@Giorgiotave said:
Benvenuto anche a te Luca!!
Grazie Giorgio, è un gran piacere poter discutere con voi.
@Anna Covone said:
Ciao Luca,
sono perfettamente d'accordo con te, ci sono comunque altri canali di Gameplay che nonostante non effettuino tagli così accurati come quelli di Favij riescono comunque ad avere buoni risultati. La formula magica è diversa per ogni canale e, come dici tu, è questo il bello di YouTube.A.
Hai assolutamente ragione. Ragion per cui, quando uno Youtuber arriva ad una cifra di iscritti "importante", il pubblico tende a seguire maggiormente la persona e non più il canale. Ci si affeziona. Ed è giusto cosi
-
@Giorgiotave said:
Ciao Stefano e benvenuto sul forum gt
Complimenti per il tuo commento, spero che continuerai a contribuire in queste pagine
@Anna Covone said:
Grazie Stevegard,
il tuo contributo alla discussione è stato molto importante proprio perché ci hai offerto la visione di chi appartiene, più di altri, al pubblico tipo di Favij. Grazie per aver condiviso con noi il tuo parere e la tua esperienza in merito.Grazie a voi
-
Figurati SteveGard, a presto!
-
Ha vinto il Golden Play Button Award
Che grande
-
Si si! E questa discussione merita di essere aggiornata con la sua foto ed un bell'articolo che ne parla!
http://www.youtubers.netsons.org/favij-riceve-golden-play-button-award-youtube/
-
Ringrazio vivamente per la condivisione dell'articolo, quello è il mio sito e ne sono orgoglioso anche se ce ancora moltissimo da migliorare.Comunque grande stima per il fenomeno Favij.:)
-
In risposta a Dellimellow (per di più stiamo scrivendo proprio una recensione su di lui sul sito, pura coincidenza), vorrei andare contro la sua considerazione, gli haters aiutano è vero, probabilmente se scrivessi articoli negativi per ogni youtuber che recensisco avrei il triplo delle visite, ma non è questo lo scopo del nostro sito. Detto questo dico che se gli haters fossero così importanti, è probabile che tu avresti 100mila iscritti sul tuo canale visto e considerato che spesso tocchi youtubers molto noti sul tubo (sono d'accordo con te sopratutto sui discorsi che fai sui feed), o un altro esempio sarebbe Zeb89, anche lui molto spesso fa video che sono più una specie di flame solo per attirare nuovi iscritti, ma facendo un resoconto veloce Zeb89 per tanto tempo è rimasto fermo a 150mila iscritti.
Quindi secondo me Favij NON ha costruito il suo successo su questo fattore assolutamente.
-
Ciao Polve90,
condivido anche io la tua analisi, non avevo mai pensato al confronto con il canale di Dellimellow o quello di Zeb89 ma avevo sempre pensato che attribuire il successo di Favij unicamente all'azione dei suoi haters era un po' troppo riduttivo. Il ragazzo ha talento e questo è fuori dubbio. Ovvio che quando hai tanta visibilità allora aumentano anche gli haters ed in minima parte questi haters possono addirittura favorire la popolarità del canale: ma si tratta veramente di una percentuale minima (quasi insignificante rispetto al grande successo di FaviJ).Anna
-
Secondo me dite tutti cose giuste ma solo qualcuno ha capito che il trucco è
Idea buona più soldi
Avere un manager in se e per se non serve a nulla:lo paghi per una cosa standard e non può fare grandi cose.
Un manager classico costa sui 2000 euro e fa giusto qualcosa di essenziale.
Bisogna fare tutto come un lavoro qualsiasi:investire
Io consiglio, oltre al manager,un esperto seo,un grafico web,uno per il look video e uno per la vita in città, una segretaria,biglietti da visita etc etc
Siamo tra i 10 mila e i 15 mila.
Ovviamente bisogna avere una buona idea..