• User Attivo

    Sandbox postuma o sovra ottimizzazione?

    Ciao a tutti, è la prima che inizioun thread su questo forum!

    Ho già postato la seguente domanda su un'altra community senza ricever erisposte, SPero possiate dirmi almeno se è una domanda senza senso! 🙂

    Per una pagina di un sito abbastanza giovane (circa un anno di indicizzazione) e con poco traffico, ho attuato una ottimizzazione per una chiave di due parole mediamente competitiva (secondo me), infilandola nel title, in h1 e h2, dove invece prima non c'era. Il testo l'ho lasciato invariato. Specifico che la pagina parlava già di quell'argomento, ma la chiave compariva solo nel testo e non nel title, ecc, per imperizia di chi aveva realizzato quella pagina prima (sempre io).

    Avendo previsto per il title una struttura del tipo "nomepagina - nomecategoria" succedeva che quella chiave fosse ripetuta due volte.

    Sta di fatto che la pagina adesso per quella chiave è sommersa circa in 600esima posizione, quando invece altre pagine del sito erano arrivate fino alla 70esima.

    Pensate si tratti di sovraottimizzazione e che sia scattata una penalizzazione dato lo scarso rank del sito o potrebbero essere altri i motivi, tipo (che so) un effetto sandbox in seguito ad aggiornamenti?

    Grazie per gli interventi.


  • User Attivo

    Ciao!
    Beh.. mi sembra un pò poco per parlare di sovraottimizzazione..


  • User Attivo

    In effetti...

    Potevo essere un po' più accorto, però il risultato è una peggioramento del posizionamento... forse qualche altro filtro??

    p.s: grazie per la velocissima risposta 😄


  • User Attivo

    @rigby76 said:

    In effetti...

    Potevo essere un po' più accorto, però il risultato è una peggioramento del posizionamento... forse qualche altro filtro??

    p.s: grazie per la velocissima risposta 😄

    Ho scritto un bel bost sulla Google Sandbox, e ti consiglio di leggerlo.

    Per quanto riguarda la tua domanda, da quel poco che ho potuto capire, penso che l'ottimizzazione non sia stata fatta ad Hoc... perchè un anno è abbastanza perscampare l'effetto sandbox.


  • Super User

    Senza vedere il sito, è difficile/impossibile postare qualcosa di più di semplici congetture.

    Sovraottimizzazione? Uhm...
    Sandbox? Uhm...

    Ho notato però che hai modificato il TITLE tag. Il drop o la sparizione di un sito dalle serp, a seguito di un cambiamento delle info contenute in questo tag, è quasi sistematico. Per questo si dovrebbe evitare di cambiarlo spesso. In ogni caso ----se non sussistono altre cause di pseudopenalizzazione--- il sito dovrebbe riprendere le sue posizioni in qualche settimana.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    cambiare un Title (migliorando quello che c'e' scritto) puo' far perdere posizioni?

    @Stuart said:

    Senza vedere il sito, è difficile/impossibile postare qualcosa di più di semplici congetture.

    Sovraottimizzazione? Uhm...
    Sandbox? Uhm...

    Ho notato però che hai modificato il TITLE tag. Il drop o la sparizione di un sito dalle serp, a seguito di un cambiamento delle info contenute in questo tag, è quasi sistematico. Per questo si dovrebbe evitare di cambiarlo spesso. In ogni caso ----se non sussistono altre cause di pseudopenalizzazione--- il sito dovrebbe riprendere le sue posizioni in qualche settimana.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    si la qualità del sito è data, anche, dalla longevità del title


  • Super User

    @"criogenico" said:

    cambiare un Title (migliorando quello che c'e' scritto) puo' far perdere posizioni? Seppur temporaneamente, si. Capita quasi sempre.

    Ma non voglio che questo lo consideri un male. Sanare un title spammoso, inserire una keyword di interesse, correggere un errore (può capitare no?), riorganizzarne il testo è in fin dei conti un bene.

    L'effetto che ne deriva, all'inizio, è un drop piuttosto marcato. Dopo qualche tempo, se le modifiche sono state migliorìe, il sito sale nuovamente, anche in posizioni migliori.

    @"domenico.biancardi" said:

    la qualità del sito è data, anche, dalla longevità del title
    Quoto.
    Il title fornisce il topic del sito/della pagina.
    Maggiore stabilità = Maggiore rilevanza.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Io sto apportando piccole modifiche, cerco sempre di seguire il buon senso e migliorare la rilevanza e l'usabilita', spero che google mi premi alla lunga...

    @Stuart said:

    Seppur temporaneamente, si. Capita quasi sempre.

    Ma non voglio che questo lo consideri un male. Sanare un title spammoso, inserire una keyword di interesse, correggere un errore (può capitare no?), riorganizzarne il testo è in fin dei conti un bene.

    L'effetto che ne deriva, all'inizio, è un drop piuttosto marcato. Dopo qualche tempo, se le modifiche sono state migliorìe, il sito sale nuovamente, anche in posizioni migliori.

    Quoto.
    Il title fornisce il topic del sito/della pagina.
    Maggiore stabilità = Maggiore rilevanza.

    Cordialmente,
    Stuart