• User

    Parole Chiave ad alta competizione

    Ciao a tutti!
    Cosa fareste nel caso di parole chiave ad alta competizione, dove il CPC diventa molto alto e il ROI quasi nullo?

    Vi faccio un esempio pratico:

    CPC medio: 2 euro
    Impression mensili: 800
    CTR: 3%
    Click mensili: 24
    Costo mensile: 48 euro
    Conversioni: 1

    Con questi numeri riuscire ad avere una conversione diventa difficile(poche ricerche) e costoso(48 euro/conversione).
    Cosa consigliereste?


  • ModSenior

    Ciao maotao.
    Se una parola chiave non converte adeguatamente prima valuto se è la chiave giusta, poi eventualmente ottimizzo: chiavi più lunghe, corrispondenze migliori, annunci più mirati, qualità più alta, target geografico specifico, ottimizzazione per giorni/orari, ottimizzazione per dspositivi, ottimizzazioni delle estensioni, miglioramento della landing, ecc.


  • User

    Ciao Chiara,
    ti ringrazio!!
    Ti faccio un esempio ancora piu specifico anche in modo di stimolare eventuali altri commenti:

    Es. Facciamo un esempio con la parola chiave trasloco, traslochi ecc. che è una key ad alta competizione e io voglio posizionare un cliente su una singola città(facciamo un esempio Bologna)

    Cosa faresti tu a livello di Key per migliorare le performance?

    Utilizzo di keywords tipo a frase o a corrispondenza diretta come:

    "traslochi bologna", "trasloco bologna" ecc.
    oppure
    cercheresti altre parole ancora piu specifiche dove c'è meno concorrenza?
    oppure
    cercheresti di posizionarti con parole piu generiche tipo: "trasloco" "traslochi" usando le inverse per ottimizzare?

    So che è difficile dare una risposta e che ci sono poi variabili dovute a landing, copy ecc, ma vorrei focalizzarmi sulla strategia di scelta delle keywords per poi affinare al massimo anche il resto....


  • User

    @chiarastorti said:

    Ciao maotao.
    Se una parola chiave non converte adeguatamente prima valuto se è la chiave giusta, poi eventualmente ottimizzo: chiavi più lunghe, corrispondenze migliori, annunci più mirati, qualità più alta, target geografico specifico, ottimizzazione per giorni/orari, ottimizzazione per dspositivi, ottimizzazioni delle estensioni, miglioramento della landing, ecc.

    Se leggi bene quello che ti ha maotao c'è tutto quello che ti serve sapere. Se paghi 2 euro a cpc, secondo me, vuol dire che hai problemi di qualità legati all'account. ovvero l'account andrebbe strutturato in modo migliore.
    ma partiamo proprio da quello che diceva maotao:

    • chiavi piu lunghe, ovvero nel esempio "traslochi a bologna"; "traslochi a bologna centro", "azienda traslochi a bologna" "impresa traslochi bologna" e cosi via dicendo...
    • corrispondenze migliori: hai provato le stesse chiavi con la corrispondenza esatta o a frase?
    • annunci mirati e magari con titoli dinamici? hai almeno 3 annunci per ogni gruppo di parole chiave?
    • controlli il punteggio di qualità delle tue parole chiave?
    • usi il targeting geogracifo nell'impostazione delle campagne?
    • tutte le ottimizzazioni del caso.. (che ti scrive mao maotao)

    Infine aggiungo io l'account adwords ha una struttura efficiente?
    Ti consiglio di dare un occhio alle guide su adwords. Ce ne sono alcune molto carine e intuitive tipo questa: static.googleusercontent.com/media/xxx.google.com/it/it/adwords/pdf/hc/growing_adwords_it.pdf (purtroppo non mi fa scrivere il w w w e quindi ho dovuto optare per xxx)
    oppure c'è anche un canale youtube dedicato, ecco alcuni video:




  • ModSenior

    Ciao peppescollo,
    non stupirti di CPC di 2 euro (a volte sono di molto superiori): non è aimputabile a problemi di account, anzi, come presentato nel mio case history di Roma poterbbe essere un classico CPC di un caso di successo come molti altri.

    Il CPC è solo un numero, che va analizzato in un contesto molto più ampio dì quello presentato qui.
    Tieni sempre sotto controllo le ottimizzazioni, ma non fermarti ad un singolo dato, o a pochi dati come quelli presentati: in una campagna AdWords sono molti di più i numeri, e servono tutti... assieme a tutti gli altri reperibili dalle nostre analisi, strategie e gestioni.

    Ottimizzazione, ottimizzazione e ancora ottimizzazione. 🙂


  • ModSenior

    Ciao maotao

    aggiungo qualche considerazione a quelle già fatte da chiarastorti,
    e che condivido in pieno.

    Per restare 'pertinente' (@chiarastorti: si, è una deformazione professionale, non farci caso) al tuo esempio
    la domanda è: chi cerca un trasloco a Bologna?

    Chi è il cliente che sta cercando il trasloco?

    E' uno studente?
    Potrebbe cercare un servizio di trasloco low-cost, e non essere il tuo target.

    Una cosa semplice che ti suggerisco di fare: chiedi ai tuoi clienti,
    (si a quelli che ti hanno già scelto e hanno già traslocato,
    grazie ai tuoi servizi) perché ti hanno scelto.

    Una cosa importante: potresti pensare che il motivo sia il prezzo.
    O te lo potrebbero dire i clienti stessi in prima istanza.
    Vai oltre questo concetto.
    Il prezzo è una variable come un'altra, quasi mai è l'unico motivo di scelta.

    Tornando al tuo cliente...

    Quando cerca il trasloco?
    A che ora e in che giorni della settimana?
    Ci sono fasce orarie che puoi gestire/ottimizzare in AdWords?

    Da dove cerca il trasloco?
    La tua campagna corre in tutta Italia o soltanto in Bologna?
    E se corre solo a Bologna, Bologna provincia o Bologna città?
    Hai per caso già attivato anche delle estensioni di località?

    Inoltre dai uno sguardo agli aspetti geografici nel tab Dimensioni.
    Potresti scoprire tante cose molto interessanti.

    E ancora...

    L'utente per quando cerca questo benedetto trasloco?
    Lo deve fare con urgenza?

    Usi già le estensioni di chiamata?
    Se si valuta le conversioni da web (form) e quelle telefoniche.
    Non è facile monitorarle con esattezza, neanche impossibile.

    Infine, ultima chicca, se ti dovessi ritrovare in questa condizione:

    • sei certo che la landing page è buona
    • riscontri che i CPC restano elevati
    • non arrivano conversioni né via web né telefoniche

    valuta una campagna display, sempre geolocalizzata su Bologna,
    sui siti di notizie locali.
    Potresti generare comunque bei risultati a CPC più contenuti.


  • User

    @chiarastorti said:

    Ciao peppescollo,
    non stupirti di CPC di 2 euro (a volte sono di molto superiori): non è aimputabile a problemi di account, anzi, come presentato nel mio case history di Roma poterbbe essere un classico CPC di un caso di successo come molti altri.

    Il CPC è solo un numero, che va analizzato in un contesto molto più ampio dì quello presentato qui.
    Tieni sempre sotto controllo le ottimizzazioni, ma non fermarti ad un singolo dato, o a pochi dati come quelli presentati: in una campagna AdWords sono molti di più i numeri, e servono tutti... assieme a tutti gli altri reperibili dalle nostre analisi, strategie e gestioni.

    Ottimizzazione, ottimizzazione e ancora ottimizzazione. 🙂
    Concordo perfettamente, il cpc è solo un numero e va considerato come tale... chiaramente il tutto va analizzato in un contesto molto più ampio.
    Mi devo cercare il tuo case history per capire meglio e comprendo che la prima a cui bisogna far riferimento sono gli obiettivi, da cui poi si scelgono i kpi più idonei.
    Per la mia esperienza, chi paga un cpc cosi alto, il linea di massima ha un account non ottimizzato, perchè anche a fronte di parole chiave con cpc altissimi, si riesce sempre a costruire un account con dei cpc medi (diciamo sotto l'euro). Poi se l'obiettivo è risultato sempre primo nella rete di ricerca di google (perchè ci sono degli altri innegabili vantaggi) allora chiaramente i cpc lievitano e parecchio.
    Sempre in linea generale, io preferisco avere un cpc molto basso e salire piano piano con la qualità, ma ciò non toglie che si possa avere una strategia diversa e un soprattutto un budget diverso. Google (ma fa i suoi interessi) e nello specifico tutti gli account con cui ho avuto a che fare consigliano l'esatto contrario, partire a razzo con cpc molto alti e poi tarare e ottimizzare.
    saluti
    peppe


  • ModSenior

    Peppescollo ci sono settori dove il CPC medio è superiore a 1€,
    in Italia, e hai QS 10/10 (e tutti e 3 i fattori del QS sopra la media).


  • User Attivo

    Vero, il cpc può essere molto alto, ma come dice Chiara dipende dal contesto e da molteplici fattori. Comunque, dati alla mano poi si possono svolgere valide considerazione, e soprattutto continuare a sperimentare e a ottimizzare, sempre!


  • User

    @mister.jinx said:

    Peppescollo ci sono settori dove il CPC medio è superiore a 1€,
    in Italia, e hai QS 10/10 (e tutti e 3 i fattori del QS sopra la media).

    Concordo perfettamente, ci sono settori come ad esempio la cessione del quinto del stipendio dove si parla anche di 6-7 euro a cpc, ma questo non vuole dire che bisogna sempre avere i cpc alti. Nella mia esperienza posso dire che la maggior parte degli account a cui ho messo mano con cpc altissimi erano semplicemnte "fatti male"... poi come ho sostenuto più volte dipende fondamentalmente dalla strategia che si vuole utilizzare e dagli obiettivi che si vuole raggiungere.
    In generale una piccola attività dovrebbe utilizzare adwords per portare potenziali clienti al sito, quindi secondo me non deve avere la pretesa di competere con i grandi investitori, ma deve ricercare la sua nicchia di mercato adwords dove si ci puo' posizionare bene.
    Nel caso di maotao, io credo (ma non lo so), che abbia un account con una 50 di parole chiave, 1 o 2 gruppi di annunci e una o due campagne, e questo lo rende poco "ottimizzato" e di conseguenza deve spendere tanto.
    Poi ripeti dipende da 1000 fattori, primo tra tutti l'obiettivo specifico della campagna.


  • User Attivo

    @peppescollo said:

    Concordo perfettamente, ci sono settori come ad esempio la cessione del quinto del stipendio dove si parla anche di 6-7 euro a cpc, ma questo non vuole dire che bisogna sempre avere i cpc alti. Nella mia esperienza posso dire che la maggior parte degli account a cui ho messo mano con cpc altissimi erano semplicemnte "fatti male"... poi come ho sostenuto più volte dipende fondamentalmente dalla strategia che si vuole utilizzare e dagli obiettivi che si vuole raggiungere.

    Secondo me è più corretta la seconda che hai detto. Molto dipende dal tipo di settore e di parole per cui si vuole posizionare l'annuncio. E poi non dimentichiamoci che si può spendere 6/7 € per una parola chiave e 0.20 per un'altra, all'interno della stessa campagna. Tutto è giusto e tutto è sbagliato a seconda del contesto