• User Attivo

    Difformità informazione tra Adwords e Analytics per conversioni

    Ciao a tutti,

    Ho una landing page con un moduletto e ho definito in Google Analytics una conversione basata sull'evento "click" del moduletto. Poi, ho definito una conversione in Analytics e aggiunto il codice di Adwords (e Analytics ovviamente) nella pagina web.

    Adwords mi dice che ci sono 2 conversioni, mentre Analytics 0. A me non è arrivata alcuna e-mail dal modulo (caratteristica che ho testato funzionare). Cosa può essere che Adwords conta come conversione?
    Pago di più Adwords se si verifica una conversione? Ovvero, ho 11 click, di cui 2 convertiti: pago di più rispetto al caso 11 click, 0 convertiti?

    Grazie a chi mi potrà rispondere.


  • User

    Ciao

    Immagino che tu abbia verificato che effetivamente le pagine contengono i due codici.
    Io ne userei solo 1 di codice, e in questo caso quello di analytics. Provo a compilare il form, vedo se registra l'obiettivo e una volta verificato che quello in analytics funziona lo importo in adwords.
    Qui dovrebbe essere spiegato come si fA: support.google.com/analytics/answer/1034306?hl=it

    per quanto riguarda il cpc, adwords tiene conto di mille cose ma dubito fortemente che tenga conto della conversioni. O meglio ne tiene conto nel senso che un utente che ha convertito vuol dire un utente che passato del tempo sul tuo sito, che visitato pagine e quindi il tuo sito viene considerato positivamente da adwords che aumenta la qualità del tuo account e quindi paghi leggermente meno per clic.


  • User Attivo

    Ciao,

    è consigliabile collegare l'account Adwords con Analytics per ottenere dei dati coerenti e minuziosi.

    Per quanto riguarda la spesa, il tipo di offerta dipende sempre dal tuo obiettivo: se ti interessano le conversioni (e da quello che ho capito, hai un form da far compilare) pagherai CPA, mentre se ti interessano i clic pagherai in CPC. Il costo dipende sempre da tanti fattori: impostazione campagna, qualità annunci e landing page: non si può calcolarlo a priori.


  • User

    @Maurizio83 said:

    Ciao,

    è consigliabile collegare l'account Adwords con Analytics per ottenere dei dati coerenti e minuziosi.

    Quoto al 100%, anzi presumevo lo avessi gia fatto. Poi una volta fatto importa le conversioni di analytics in adwords come ti avevo scritto sopra.

    @Maurizio83 said:

    Per quanto riguarda la spesa, il tipo di offerta dipende sempre dal tuo obiettivo: se ti interessano le conversioni (e da quello che ho capito, hai un form da far compilare) pagherai CPA, mentre se ti interessano i clic pagherai in CPC. Il costo dipende sempre da tanti fattori: impostazione campagna, qualità annunci e landing page: non si può calcolarlo a priori.

    per quanto riguarde le impostazioni di adwords, sconsiglio di mettere offerte a CPA a meno che tu non lavori sulle 100 conversioni al giorno. Imposta la campagna a cpc e lavora tanto sulla qualità dell'account.


  • User Attivo

    Ciao a tutti, grazie mille per le risposte. In questo momento, gli account analytics e adwords sono collegati. Ad ogni modo, probabilmente c'è un problema con analytics perché se provo a fare click sul pulsante del modulo (che sarebbe il mio obiettivo evento) non me lo segnala in analyitcs.
    E' la prima volta che settavo un obiettivo evento, magari sbaglio qualcosa. Ho settato come condizioni di evento:
    Categoria: pulsante
    Azione: clic

    e poi il codice del pulsante è: <button class="btn standard-button" onclick="_gaq.push(['_trackEvent', 'pulsante', 'clic']);" type="submit" id="regsubmit" name="regsubmit">Invia!</button>

    C'è qualcosa di sbagliato?

    Grazie mille..


  • User

    ciao

    in generale quando si traccia un obiettivo su analytics è meglio usare le conversioni. In pratica va inserito il codice di analytics generato ad hoc, sulla pagina di ringraziamento. Dopo compilo il form e clicco invio ci sarà una pagina dove ci sarà scritto "grazie per aver voluto/fatto/scritto/inviato mail.. ecc..". Ecco in quella pagina va inserito il codice di monitoraggio delle conversioni. Gli eventi servono per monitora altre robe, tipo se ho letto tutto il testo di articolo, se clicca il pulsante descrizioni ecc...
    Usando le conversioni hai inoltre accesso al pannello conversioni con tantissime possibilita di analisi.

    Per impostare gli obiettivi (conversioni) dalla home di analytics, dove in alto a sinistra c'è scritto: "Home Rapporti Personalizzazioni Amministrazione"

    • clicca su amministrazionie: ti si aprirà una scheda con 3 menu : ACCOUNT - PROPRIETA' - VISTA
    • nel menu vista clicca su obiettivi:
    • clicca su crea nuovo obiettivo e segui le istruzioni... alla fine ti verra dato un codice da inserire nella pagina.

    Poi una volta fatto questo giro... importa gli obiettivi di analytics in adwords 😄


  • User Attivo

    Ciao a tutti..update:

    Avendo io il codice universal analytics, il codice sul pulsante è errato.. quello corretto è: onclick=”ga(‘send’, ‘event’, ‘pulsante’, ‘clic’).

    Ora usando la funzionalità "Tempo Reale" ho testato che effettivamente in Analytics la conversione funziona, anche se la vedo solo in tempo reale, ma non nella aprte relativa alle conversioni (confermate che è normale?).

    Ora quindi mi resta da importarla in Adwords. Ad ogni modo, diciamo che se facessi una conversione al giorno in media sarebbe un ottimo risultato per me. A questo punto dite che mi dovrei concentrare sul CPC? Confermate che se ho 5 clic convertiti piuttosto che 15, pago sempre "lo stesso" ad Adwords? Non è che Adwords i clic convertiti me li fa pagare di più? Era questa la mia preoccupazione, specie se non mi tornava il numero delle conversioni..
    *
    *


  • User Attivo

    Grazie Peppescollo,

    Purtroppo non posso fare quello che dici tu, perché il form non rimanda ad alcuna pagina di ringraziamento ma mostra a video un messaggio di ringraziamento sopra il form.. e non vorrei cambiare tale impostazione per non creare altre pagine html e mantenere il tutto minimale. Quindi l'obiettivo "Evento" di tipo "clic su pulsante" mi pare la cosa migliore, e ora funziona.. fra poco provo ad importare l'obiettivo in Adwords.. grazie!


  • User

    @switchak1 said:

    Ora quindi mi resta da importarla in Adwords. Ad ogni modo, diciamo che se facessi una conversione al giorno in media sarebbe un ottimo risultato per me. A questo punto dite che mi dovrei concentrare sul CPC? Confermate che se ho 5 clic convertiti piuttosto che 15, pago sempre "lo stesso" ad Adwords? Non è che Adwords i clic convertiti me li fa pagare di più? Era questa la mia preoccupazione, specie se non mi tornava il numero delle conversioni..

    Ti confermo che adwords non considera assolutamente se tu converti o meno. Adwords valuta la struttura della campagna (termine riduttivo) e l'esperienza degli utenti, e in base a ciò agisce sul tuo punteggio di qualità.
    Ti consiglio di dare un occhio alle guide su adwords. Ce ne sono alcune molto carine e intuitive tipo questa: static.googleusercontent.com/media/vvv.google.com/it/it/adwords/pdf/hc/growing_adwords_it.pdf (purtroppo non mi fa scrivere il w w w e quindi ho dovuto optare per vvv)
    oppure c'è anche un canale youtube dedicato, ecco alcuni video:



    Su adwords ci sarebbe un mondo da scrivere... diciamo che la guida ti da una buona infarinatura su come funziona


  • User Attivo

    Grazie mille del materiale utile!

    Per quanto riguarda l'importazione in Adwords invece ho ancora problemi: il pulsantino "Importa da Analytics" è non cliccabile (sfondo bianco, scritta in grigetto chiaro). Qualcuno può avere un'idea del perché? In analytics funziona tutto e gli account analytics e adwords sono collegati..


  • User

    Al prossimo aiuto comincio a fatturare 😄 ... scherzo ovviamente

    Tu hai impostato gli eventi che pero' non sono obiettivi. In pratica gli stai dicendo di importare gli obiettivi da analytics ma peccato che in analytics non hai impostato alcun obiettivo. Devi configurare gli obiettivi.
    In analytics gli devi dire che l'evento xyz è un obiettivo e lo fai dalla configurazione degli obiettivi (come ti avevo scritto sopra).


  • User Attivo

    Ciao peppescollo, ancora grazie, però l'obiettivo è correttamente figurato in Analytics, mi risulta sia in Amministrazione sia nella parte relativa a Conversioni nei rapporti.. risultano anche le 2 conversioni obiettivo fatte ieri da un mio test. Quindi la situazione in Analytics dovrebbe essere ok. Ciò che manca è la possibilità da Adwords di importare l'obiettivo da Analytics.. cosa può essere? C'è per caso un periodo di tempo minimo (nei documenti di supporto c'è scritto 4 ore, ma sono già abbondantemente passate!)...?


  • User

    Ciao,

    In genere ci vogliono oltre 24 ore (se non 48) per visualizzare gli obiettivi di analytics in adwords. Non mi spiego pero' perchè non te li fa importare. Te li dovrebbe fare importare e darti ancora 0 come obiettivi fino a domani/dopodomani.
    aspetta un paio di giorni, magari è solo una questione di tempo.


  • User Attivo

    Ok grazie! 🙂 Nel frattempo, apro una richiesta di supporto anche al team Adwords.......


  • User Attivo

    @peppescollo said:

    Quoto al 100%, anzi presumevo lo avessi gia fatto. Poi una volta fatto importa le conversioni di analytics in adwords come ti avevo scritto sopra.

    per quanto riguarde le impostazioni di adwords, sconsiglio di mettere offerte a CPA a meno che tu non lavori sulle 100 conversioni al giorno. Imposta la campagna a cpc e lavora tanto sulla qualità dell'account.

    Non sono d'accordo: il CPA è proprio il tipo di offerta che ti consente di ottimizzare le conversioni, soprattutto se corredato dallo strumento per ottimizzare le conversione di Adwords.


  • User

    @Maurizio83 said:

    Non sono d'accordo: il CPA è proprio il tipo di offerta che ti consente di ottimizzare le conversioni, soprattutto se corredato dallo strumento per ottimizzare le conversione di Adwords.

    Si ma funziona (nel senso che perfoma meglio rispetto al cpc) solo in presenza di determinate condizioni:

    • un numero di conversioni molto alto
    • un budget giornalierio che copra buona parte delle ricerche
    • un account ottimizzato con un buon punteggio di qualità

    In assenza di queste 3 condizioni ti troverai a pagare CPA alti oppure (impostando un CPA basso) ad avere pochissime conversioni (perchè poche impression e pochi clic).


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    Vi aggiorno dicendo ciò che mi ha detto il supporto Adwords: sembra che la possibilità di non poter importare l'obiettivo da Analytics nella sezione "Conversioni" di Adwords sia dovuto al fatto che è un obiettivo di tipo "evento" e non "pagina", ovvero non c'è una pagina di ringraziamento dopo la compilazione del modulo, ma il modulo mostra a video nella stessa pagina un messaggio di ok.

    Vi risulta che con un obiettivo evento (nel caso, il click sul pulsante di invio del modulo) non possa essere importato nelle conversioni di adwords?

    Nel caso fosse cosi, voi cosa fareste?
    Alternativa A: faccio modificare il modulo a un developer Javascript/PHP in modo che reindirizzi a una pagina di ringraziamento.
    Alternativa B: Non uso lo strumento conversioni di Adwords ma tengo d'occio le conversioni da Analytics. In questo caso però vorrei riuscire a capire da Analytics se chi converte proviene da Adwords o da qualche altra fonte (in futuro ad esempio Facebook Ads, o traffico organico). Si può capire la "fonte" del click convertito da Analytics?

    Grazie mille!