• User

    Allora fare 5 installazioni diverse per avere lo stesso sito con stessi contenuti (ovviamente tradotti) e stessa grafica, la vedo un po' una perdita di tempo.
    Quindi sicuramente mi trovo ad avere un unica installazione dove da admin gestisco le 5 lingue.
    Volevo capire in ottica SEO, quale sia la cosa migliore da fare.

    fr.azienda.com
    azienda.com/fr

    e poi dopo questa scelta se io digito azienda.fr meglio un redirect o un alias. Mi interessa sempre in ottica SEO.


  • Moderatore

    Ciao ele_,

    @ele_ said:

    Volevo capire in ottica SEO, quale sia la cosa migliore da fare.

    fr.azienda.com
    azienda.com/fr
    In ottica SEO le due sono equivalenti, scegli quella ti viene più facile e ti aggrada di più.

    @ele_ said:

    ...e poi dopo questa scelta se io digito azienda.fr meglio un redirect o un alias. Mi interessa sempre in ottica SEO.
    Dipende da cosa vuoi ottenere. Per te la localizzazione è solo linguistica, o anche una geo-localizzazione?
    Lo chiedo perché un dominio .fr per Google sarebbe automaticamente - e indissolubilmente - legato alla Francia.
    Nel caso desiderassi con la versione in Francese rivolgerti a tutto il mondo francofono, potrebbe non essere la soluzione più adatta.
    Se invece fosse proprio quanto desideri, sito.fr sarebbe del tutto equivalente a sito.com/fr (o fr.sito.com) con geolocalizzazione impostata da GWT.

    In ogni caso, abbi cura che ogni versione sia raggiungibile con una sola versione dell'URL.
    Se per esempio scegliessi .fr e il tuo CMS rendesse il contenuto disponibile anche come .com/fr, dovresti avere cura di impostare un redirect 301 dalla versione indesiderata alla versione desiderata.

    Spero d'esserti stato utile


  • Super User

    @ziobudda

    1. mi riferivo non a come viene gestito il sito da cms ma a cosa vedranno poi i motori di ricerca.

    2. infatti ho scritto "in cartella" tra virgolette... perchè Google quando analizza una URL se trova sito.com/fr/ non gliene frega niente se /fr/ è una cartella vera oppure viene gestita da "interfaccia grafica"


  • Super User

    @LorenzoRoma said:

    @ziobudda

    1. mi riferivo non a come viene gestito il sito da cms ma a cosa vedranno poi i motori di ricerca.

    Vedranno il sito in lingua. Per loro sarà un sito diverso, ma tu dal backend avrai un sito solo da gestire.

    @LorenzoRoma said:

    1. infatti ho scritto "in cartella" tra virgolette... perchè Google quando analizza una URL se trova sito.com/fr/ non gliene frega niente se /fr/ è una cartella vera oppure viene gestita da "interfaccia grafica"

    Per google .com/fr e .com/it sono lo stesso sito solo che in posizioni diverse ci sono lingue diverse. Se per qualsiasi motivo vieni penalizzato con il .com/XX prendi la penalizzazione in tutte le lingue, con il dominio a se stante no.

    M.


  • Super User

    Vabbè non ci capiamo, pazienza... 🙂


  • Super User

    Mi dispiace che non ci capiamo. Magari cambia le frasi così ti posso capire.

    M.


  • Super User
    1. Vedranno il sito in lingua, ok, certo... mi riferivo però al tipo di url.
    2. Era una risposta sulla tua frase sulle cartelle che non esistono...

    I problemi sono due:

    • come gestire il sito
    • cosa mostrare a Google

  • Super User

    Il sito, per quanto riguarda drupal, lo gestisci da un unico backend. L'unica cosa di cui ti devi preoccupare è del contenuto in lingua e di tutto quello che ne deriva (metatag in lingua, menù in lingua, etc etc). Sarà poi drupal, a seconda dell'url richiesto che mostrarà il contenuto nella lingua FOO o nella lingua BAR.
    Url ovviamente diversi a seconda della lingua, quindi "chi-siamo", "who-we-are", contattaci, "contact-us", etc etc.
    Anche i blocchi di informazioni che di solito si mettono nelle "barre laterali" sono gestibili "in lingua", quindi potresti avere un blocco dedicato alla fiera del paese se sei in lingua FOO e nulla se sei in lingua BAR.

    Se vuoi vedere un sito in multilingua basato su Drupal : ostoni DOT com (estensioni diverse per lungue diverse) oppure findyouritaly DOT com (questo usa /it, /de, /en).

    Entrambi sono gestiti dal cliente, dall'unico backend necessario per tutto.

    Spero di aver risposto alla tua domanda altrimenti ti chiedo scusa. Sarà il caldo che mi rincretinisce.

    M.


  • User Attivo

    Scusa ma...
    dividere il sito in 5 domini o sottodomini, vuol dire che dividi anche tutti gli inbound links.
    Mi spiego...

    dividere le lingue in "cartelle" quindi sito/en sito/ru sito/fr ecc... ti permette di fare in modo che tutti i link in entrata finiscano al dominio principale ( qualunque esso sia ).
    Se dividi le lingue in 5 siti diversi, sarai costretto ad avere gli inbound links divisi per ogni sito diverso. Finendo magari per averne il 90% sul dominio principale e il 10% sui sottodomini ( che da quel che so non passano page rank ).

    Correggetemi se sbaglio qualche ragionamento.


  • Moderatore

    @LorenzoRoma said:

    Stessa installazione ma poi ogni lingua dove finisce?

    • sito .com con contenuti visualizzati in lingue diverse a seconda dell'utente?
    • sito .com per l'inglese e domini di terzo livello per le varie lingue?
    • sito .com e poi varie lingue "in cartella" tipo sito.com/it/ ?

    Io avevo capito il suggerimento come:

    • sito .com per l'inglese e siti su altri domini di secondo livello .fr .de .it etc. per le varie lingue.

    Il tutto gestito da un unico backend con la gestione multisito e multilingua di drupal.

    Personalmente uso la gestione multisito drupal per gestire vari siti, tra cui alcuni multilingua nella modalità /it /de /en..., e non l'ho mai usata per gestire una situazione contemporaneamente multisito e multilingua ossia con le traduzioni su un dominio diverso per ogni lingua, ma se mi dicono che è possibile, e credo fosse questa l'indicazione di ziobudda, se lo vorrà confermare, non ho motivo di dubitarne.

    Comunque posso confermare che è molto comoda in situazioni di questo tipo, anche se non semplicissima da installare.