• User Attivo

    Adsense: due pesi e due misure

    Ho condotto un esperimento con Adsene, i cui risultati ad oggi hanno confermato una mia personale ipotesi: Adsense a parità di fattori (che spiegherò) paga gli inserzionisti con percentuali diverse.

    Mi sono accorto che da un certo punto in poi nel tempo, ricevevo delle remunerazioni troppo basse. In precedenza anche con un numero di click inferiore, guadagnavo 5 - 6 volte di più. Per verificare se esistesse una forma di attenuazione nelle mie remunerazioni ho chiesto la collaborazione di miei amici con un account adsense per condurre un piccolo esperimento. Per 20 giorni ho ruotato i nostri codici nei box pubblicitari. Ho notato: che le pubblicità sono sempre le stesse ed in egual numero, che a parità di traffico e di impressioni i ricavi sono stati molto diversi. Se in una giornata io con il mio codice guadagnavo mediamente 10,00 euro per 600 - 650 impressioni, gli altri tre amici guadagnavano in media sempre 65,00 euro al giorno. 😮

    Con la felicità dei miei compagni di test che a mala pena ricavavano quotidianamente cifre dell'ordine dei centesimi di euro, mi sono chiesto un po' di cose arrivando alla paranoia. Ma siccome al contrario dei miei amici possiedo un account adwords che usavo intensivamente in passato e che da circa un anno non uso più mi sono sincerato che Google mi tratta male solo perche non spendo più denaro in campagne pubblicitarie.

    Voi esperti di Adsense, cosa ne pensate?


  • User Attivo

    @AlbertoSeo said:

    [...]Ho notato: che le pubblicità sono sempre le stesse[...]
    Ciao AlbertoSeo, la tua ipotesi è interessante ma la premessa mi lascia qualche perplessità: come hai fatto a monitorare esattamente tutte le inserzioni visualizzate dagli utenti del tuo sito? :():


  • Super User

    Cioè tu hai avuto un calo da quando hai smesso di usare adwords regolarmente ?

    Non so, io ho entrambi gli accounti, uso tantissimo adsense e solo per verificare la "difficoltà" di alcune key adwords, ma niente cali, le mie entrate sono sempre (fortunatamente ) le stesse.


  • User Attivo

    @Fuffissima said:

    Ciao AlbertoSeo, la tua ipotesi è interessante ma la premessa mi lascia qualche perplessità: come hai fatto a monitorare esattamente tutte le inserzioni visualizzate dagli utenti del tuo sito? :():

    Fuffissima, obiezione corretta. Chiarisco: Abbiamo eseguito una "campionatura delle impressioni" caricando ciclicamente le poche pagine del sito in cui ci sono gli adsense, e ne abbiamo fatto una foto. Sul Mac, il tipo di computer che noi grafici usiamo, fare un foto dello schermo è semplicissimo.


  • Community Manager

    Dando il Benvenuto ad Alberto nel Forum GT sposto la discussione nel Forum dedicato ad Adsense.

    Dubito che sia Adwords ad influenzare i guadagni Adsense, ma più qualcosa collegato ai siti degli account.

    Magari, dico magari, ad ogni account viene riconosciuto un parametro che potremmo chiamare "Soddisfazione del clienti Adwords dal click ricevuto da li".

    In questo caso per X tempo viene monitorato il tuo account ed associato il valore.

    La mia è solo un'ipotesi, molto più pazzesca della tua 😄

    Sono abituato a pensare di tutto.


  • User

    Non sono ferratissimo sulla remunerazione degli annunci adsense tuttavia mi pare di aver capito che la medesima pubblicità esposta sul medesimo sito possa dare remunerazioni differenti in base alla ricerca per mezzo della quale un utente sia arrivato su quella pagina... potrebbe dipendere da quello?


  • Super User

    No, effettivamente è molto più plausibile l'idea di Giorgio.

    Un publisher viene più pagato quanto più i feedback sono buoni.
    Più il sito è di "qualità" e più annunci con alto rendimento vengono inseriti.
    Teoricamente, più si va bene e più si continua a migliorare.

    Io son stato fermo praticamente 7 giorni per problemi al server, voglio vedere oggi, se torna tutto nella norma, come si comporterà adsense.


  • User Attivo

    Novità: nei giorni scorsi mi sono riscritto creando un nuovo account AdSense. Ho aggiornato il codice dei box pubblicitari nel 75% delle pagine del sito. Adesso guadagno il quadruplo


  • Community Manager

    @AlbertoSeo said:

    Novità: nei giorni scorsi mi sono riscritto creando un nuovo account AdSense. Ho aggiornato il codice dei box pubblicitari nel 75% delle pagine del sito. Adesso guadagno il quadruplo

    Ecco, ora usando lo stesso mettilo in tutti i posti dove era prima, le conversioni dovrebbero essere le stesse e nel giro di qualche mese potresti guadagnare meno.

    Chissà...:)


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    ... e nel giro di qualche mese potresti guadagnare meno.

    In pratica esisterebbe un meccanismo per cui sarebbe sconsigliabile inserire adsense in ogni pagina?


  • Community Manager

    Non lo so...forse però ci sono pagine che portano click fuorvianti che non producono niente per l'insersionista e sarebbe meglio escluderle.

    Ma quando hai siti grossi come fai a controllare tutto? E' un macello 😄


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Non lo so...forse però ci sono pagine che portano click fuorvianti che non producono niente per l'insersionista e sarebbe meglio escluderle.

    Non so. Secondo me non è colpa di noi affiliati se qualche volta, o spesso, gli inserzionisti accumulano dei click fuorvianti. C'è da vedere come sono realizzate le loro pagine, se sono comprensibili e capaci di invogliare alla conversione. Ma bisogna anche guardare alle descrizione ed il titolo usati nelle unità adsense: spesso sono fuorvianti e per niente attinenti all'oggetto da pubblicizzare.

    A meno che tu Giorgio, non ti stia riferendo alle pratiche per mimetizzare i box pubblicitari, ma su questo (forse mi sto sbagliando), in qualche modo anche google non ne fa menzione come pratica illecita. In questo caso sono concorde che "c'è molto di fuorviante" per l'utente :mmm:


  • User Attivo

    Per quanto alcune modifiche al sito che ospita gli annunci, come quelle accennate da Giorgio, possano portare notevoli benefici, non scordiamo l'altra faccia della medaglia AdSense: i bid e la presenza di annunci degli inserzionisti AdWords sono pur sempre qualcosa di dinamico 😉


  • User Attivo

    @Fuffissima said:

    ... i bid e la presenza di annunci degli inserzionisti AdWords sono pur sempre qualcosa di dinamico 😉

    Si. È vero. Nel mio caso però, credo che questa compenente possa erre trascurata proprio per quanto è emerso dalla discussione: il determinismo manifestato nell'intimo rapporto di causa ed effetto.

    Naturalmente, se e/o quando sperimenterò (non me lo auguro affatto) una nuova regressione delle performance delle mie remunerazioni (accompagnata da evidenze legate alle carateristiche delle unità pubblicitarie), non esiterò a segnalarvelo.


  • Super User

    Io credo molto nel fatto che Adsense dia una "valutazione di rendimento" per ogni sito.

    Ho alcuni siti, uno di questi ha avuto un "avvertimento" da parte di google per come stavo utilizzando gli annunci, ho fatto le mie modifiche e non sono stato bannato. Sta di fatto però che questo sito (stesso argomento circa degli altri e stesso account adsense) mi fa guadagnare in media la metà rispetto al sito piu grosso a parità di click.

    Questo mi fa pensare che a quel sito sia stato dato un valore di qualità più basso rispetto ad altri miei siti.

    Cosa ne pensate?

    Ciao


  • User Attivo

    Concordo con TuonoRosso ma dirò di più, secondo me google usa per adsense lo stesso meccanismo che usa per le SERP. Capisce l'importanza e presenta annunci di conseguenza.
    Inoltre penso che come succede per le SERP all'inizio un utente abbia un valore iniziale molto alto e guadagni molto alti, diciamo per prova. Poi le cose si stabilizzano sui valori che google ritiene corretti per il sito.


  • User Attivo

    @Senamion said:

    Concordo con TuonoRosso ma dirò di più, secondo me google usa per adsense lo stesso meccanismo che usa per le SERP. Capisce l'importanza e presenta annunci di conseguenza.
    Inoltre penso che come succede per le SERP all'inizio un utente abbia un valore iniziale molto alto e guadagni molto alti, diciamo per prova. Poi le cose si stabilizzano sui valori che google ritiene corretti per il sito.

    Si, questo ragionamento calza a pennello per dare una ulteriore spiegazione alla mutazione della lista dei risultati delle ricerche. Potrebbe anche essere adottato per presentare pubblicità più a tema. Ma quale relazione esiste con l'ammontare del bid?


  • User Attivo

    Perchè, secondo me, non è solo un discorso di pubblicità a tema, ma di livello di rendimento.
    Potrebbe benissimo essere che è capace di pesare se su un sito può permettersi di presentare un ADS che rende 1 e che è cliccato l'1%, rispetto ad un altro che rende 0.01 ed è cliccato il 10% delle volte.


  • Super User

    oltre ad un giudizio nei confronti di un sito che pubblica gli annunci di adsense è vera anche la tesi di giorgio dove anche il pubblisher ha un giudizio in base al quale vengono calcolate le remunerazioni.

    nel mio account avevo un sito che produce circa 500 click giornalieri, la remunerazione è discretamente alta ma dopo circa un mese comincia a calare fino a livelli scandalosi (1/10) trascinando nel baratro anche le rendite degli annunci pubblicati su altri siti.

    eliminando adsense dal sito incriminato dopo circa un mese il valore degli annunci è tornato ai livelli iniziali. Insospettito della cosa ho provato a reinserire gli annunci sul sito incriminato e si è verificata la stessa cosa. Buona rendita per un mese dopo il quale calata delle rendite fino a 1/10.

    Ho deciso di eliminare adsense da quel sito in modo definito, utilizzare un altro circuito e ora, a distanza di un mese circa le rendite sono tornate ai livelli ottimali (forse anche qualcosa in più).


  • Super User

    Tymba, ma avevi dei criteri url per monitorare il sito incriminato?

    Per esempio io ho 1 sito che mi rende X a click e un sito che mi rende X/2 a click. in totale mi rendono 3X/4

    Se dovessi toglierlo dal sito che mi rende X/2 mi ritroverei con il primo sito che rende X o renderà X+Y? Dove Y è il valore aumentato dei click.

    Scusate se non son stato chiarissimo.. 😄