• User

    Mi spiegate meglio la sandbox?

    Ne leggo dei pezzi ogni volta ma non ho ancora capito bene di cosa si tratta e in quali momenti della vita di un sito influisce. Qualcuno mi fa un riassunto?
    Grazie!


  • Super User

    Quando Google incontra per la prima volta un nuovo dominio il sito che vi è ospitato attraversa successivamente tre diverse fasi di crescita fino ad arrivare alla "maturità" del suo posizionamento.

    1. Nella prima fase il sito se adeguatamente supportato da backlink si posiziona bene anche per chiavi importanti ma questa fase dura pochissimo e spesso non viene neppure notata.

    2. Nella seconda fase il sito "sparisce" letteralmente per tutte le ricerche dove ci sia un minimo di competizione e resta reperibile e magari ben posizionato solo per ricerche facilissime. Il fatto che per queste sia ben posizionato rappresenta comunque una garanzia che il lavoro di ottimizzazione delle pagine sia stato ben fatto.

    In questa fase è assai raccomandabile aggiungere regolarmente contenuti al sito e cercare backlink a tema da buoni siti, meglio se con IP diversi, cercando dove sia possibile di non avere tutti i testi dei link assolutamente identici.

    In ogni caso è probabile che questa fase duri dei mesi, e a volte neanche pochi.

    1. Il sito ritorna ad essere ben posizionato anche per le chiavi competitive, la fase cosiddetta di sandbox si è conclusa e da questo momento il sito viene posizionato in base al suo valore, prevedibile attraverso parametri quali la struttura, i contenuti, la quantità e la qualità dei backlink.

    La mia opinione è che non esista un vero e proprio filtro sandbox ma che questo comportamento, pure effettivo e riscontrato sia il risultato di varie misure antispam negli algoritmi di Google da ricercarsi soprattutto nel suo brevetto relativo al trattamento dei dati storici.


  • User

    Ciao, scusate la banalità della domanda: anche gli altri motori (msn e yahoo! in primis) hanno un comportamento simile a questo per i domini nuovi?


  • Community Manager

    @King_Tut said:

    Ciao, scusate la banalità della domanda: anche gli altri motori (msn e yahoo! in primis) hanno un comportamento simile a questo per i domini nuovi?

    No 🙂


  • Super User

    mi è capitato di pubblicare un sito nuovo, ottenere posizioni di tutto rispetto nel giro di pochissimi giorni e continuare a migliorare (lento ma costante) per circa due mesi. purtroppo poi ho dovuto temporaneamente abbandonare il progetto in favore di altri che rendono molti più $$$ (leggasi clienti) e quindi non ho continuato il test.

    questo per dire che l'effetto sandbox non l'ho avvertito, è vero però che le key per le quali lottavo non erano particolametne difficili

    • atletica leggera
    • sanda

    sono le due key principali dei due progetti di cui parlo.
    la "tecnica" usata è stata semplicemente un costante e quasi giornaliero aumento di contenuti intesi come pagina ben costruita (html corretto e contenuti ottimizzati) e 2-3 registrazioni in directory italiane che passano pr (oltre che link da GT ovviamente 😄 )

    spero qust'estate di avere nuovamente tempo da dedicargli ma ormai saranno passati i suoi 4-5 mesetti e quindi i dati rilevati non hanno più molto senso per la sandbox.


  • Super User

    mi è capitato di pubblicare un sito nuovo, ottenere posizioni di tutto rispetto nel giro di pochissimi giorni e continuare a migliorare (lento ma costante) per circa due mesi. purtroppo poi ho dovuto temporaneamente abbandonare il progetto in favore di altri che rendono molti più $$$ (leggasi clienti) e quindi non ho continuato il test.

    questo per dire che l'effetto sandbox non l'ho avvertito, è vero però che le key per le quali lottavo non erano particolametne difficili

    • atletica leggera
    • sanda

    sono le due key principali dei due progetti di cui parlo.
    la "tecnica" usata è stata semplicemente un costante e quasi giornaliero aumento di contenuti intesi come pagina ben costruita (html corretto e contenuti ottimizzati) e 2-3 registrazioni in directory italiane che passano pr (oltre che link da GT ovviamente Very Happy )

    spero qust'estate di avere nuovamente tempo da dedicargli ma ormai saranno passati i suoi 4-5 mesetti e quindi i dati rilevati non hanno più molto senso per la sandbox.Infatti non sono query difficili né per il numero dei risultati né per la qualità dei competitor.

    Il tuo esempio a mio avviso è una dimostrazione lampante del fatto che non tutte le query seguono lo stesso percorso nei meandri degli algoritmi dei motori di ricerca.

    D'altra parte se TU fossi un motore di ricerca metteresti lo stessso "impegno" e le stesse "precauzioni" nell'ordinare una serp dove a stento trovi 200.000 risultati pertinenti e una serp dove ce ne sono milioni e guarda caso migliaia di loro sono ben ottimizzati?

    E' come prendere le stesse precauzioni per disinfettare un taglio e fare un trapianto di cuore 😄

    A parte questo secondo me la tua "tecnic" è quella corretta per essere ben visti dai motori e non doiver temere penalizzazioni.

    Ovviamente inoltre cura bene la struttura sia del sito che delle pagine, costruisci delle pagine "intorno" alle key che ti interessano e linkale opportunamente all'interno della struttura del sito.

    Le serp sono abbastanza facili ma non prenderle sottogamba 🙂