• Super User

    Gettyimages permette ai blogger di pubblicare le proprie foto FREE

    Gettyimages, il famoso sito di fotografie online da acquistare per i propri lavori, post, siti web, ha deciso di cambiare il proprio modello di business rendendo tantissime delle foto del proprio archivio pubblicabili gratuitamente tramite un codice di embed personalizzato. Si fa riferimento però a "utenti non commerciali". Significa che chi ha della pubblicità nei propri siti non potrà utilizzarle?

    Fortunatamente pare di no!

    Saranno ammessi all? uso gratuito anche i blog che utilizzano Google Ads. Questo non lo consideriamo un uso commerciale ? spiega Peters -. Il fatto che un sito generi delle entrate non limita l? uso gratuito. Lo limita invece se vengono utilizzate le nostre foto per promuovere un servizio, un prodotto o la loro attività. Allora dovranno chiedere la licenza. Fonte

    Nella pratica, cosa succede?

    In pratica basta andare nella library, scegliere l? immagine ed embeddare il codice HTML sui propri siti. Una soluzione abbastanza vicina a quello che fa YouTube con i suoi video. Le immagini saranno corredate dalle informazioni sul copyright e conterrano un link alla pagina sulla politica dell? azienda per quanto riguarda le licenze.

    In ogni caso, osserva Peters, questa operazione ha un valore per noi e per gli autori delle immagini. Almeno di tre tipi: corretta attribuzione; indicazione dei termini economici nel caso di un utilizzo commerciale; accesso alle informazioni su chi e come utilizza le immagini e su chi le vede, dati che ci riserviamo di utilizzare a vantaggio della nostra attività ?. Fonte

    Da sperimentare subito!
    Ma perché questa scelta?

    Getty Images difende l? iniziativa sostenendo di non essere forte al punto da riuscire a controllare gli sviluppi di Internet e, assieme, i comportamenti online degli utenti. Fonte

    Io la trovo una scelta interessantissima!
    In linea con quello che è (dovrebbe essere) lo spirito del web.

    Voi cosa ne pensate?

    A.


  • User Newbie

    Ma è fantastico Anna, e anche GettyImages ci è arrivata 🙂

    @Anna Covone said:

    Getty Images difende l’ iniziativa sostenendo di non essere forte al punto da riuscire a controllare gli sviluppi di Internet e, assieme, i comportamenti online degli utenti.

    Come si può pensare di controllare gli sviluppi di internet oggi? O meglio, come si può pensare di essere sul web senza la condivisione di qualcosa?

    Per me alla base di tutto c'e il concetto del following, nel web come nella vita reale. Se mi piace quello che dici, se mi piace quello che offri, se abbiamo qualcosa in comune, se mi illumini riguardo alcune informazioni o se mi fai ridere, io ti seguo, punto.

    E se addirittura mi regali nozioni, o immagini in questo caso, io sono contentissima di assegnarti l'attribuzione, ringraziarti pubblicamente, e condividere a mia volta il tuo servizio; e siccome mi hai coccolato, se volessi in seguito acquistare qualcosa, molto probabilmente lo farò da te che gia ti conosco, no?

    ps: e dico questo nella casa della community italiana che l'ha capito anni fa 😄


  • Moderatore

    Ciao Anna,
    ottima notizia davvero!
    Credo che le condizioni includano i nostri blog se negli stessi non promuoviamo servizi, cosa che di solito esplicitamente non si fa. Quindi una manna dal cielo.

    Si trovano cose fantastiche anche su StumbleUpon.

    Sai cosa ho pensato di fare per i post "tecnici" su cose pallosissime di cms, programmazione etc? Invece di creare bruttissime immagini posto un'opera d'arte che per qualche motivo associo liberamente all'argomento. Cosa ne pensi?

    Ciao! 🙂

    Francesco


  • Super User

    Sivvia, mi sono emozionata!
    Non sai che bello vederti qui, sono contenta che Gettyimages ti abbia portato in uno dei miei posti preferiti nel web.
    Ok, dopo le cose semi-serie, torniamo a quelle serie (anche se questa parentesi mi piace un sacco!).

    Sono, ovviamente, d'accordo con te e spero che questo sia solo il primo dei colossi web a prendere questa strada.
    La soluzione sta nel trovare nuove forme di monetizzazione e non nella censura, nei divieti, nelle persecuzioni in nome del copyright.
    Il copyright è si importante ma bisogna trovare compromessi efficaci per farlo vivere dignitosamente anche nell'ambiente web, i cui sviluppi sono imprevedibile e, come dice Gettyimages, impossibili da controllare.

    Con YouTube, lo sappiamo, ogni giorno è una nuova sfida. Ogni giorno un nuovo reclamo, un nuovo video bloccato. Ogni giorno una nuova causa per YouTube fatta da qualche casa di produzione che proprio non ce la fa a capire che per guadagnare con i propri contenuti c'è il Content ID. **Unica alternativa visto che riuscire nell'impresa di controllare tutti i contenuti presenti nel web è impossibile.
    **
    Tornando alle immagini, l'idea avuta da Gettyimages mi pare buona. Addirittura nel codice di embed leggevo che ci potrebbe essere anche della pubblicità, forse verso il sito stesso. Adesso tocca provare il servizio: appena mi trovo a scrivere il prossimo post ci faccio un salto.

    Ovvio che se Gettyimages fa qualcosa di tanto grande, questo le porterà talmente tanta visibilità che il Brand diventerà il punto di riferimento per la ricerca di immagini sul web. E poi, quando mi toccherà comprare l'immagine - perché mi serve per un sito web, per un depliant o per un banner - allora a quel punto mi dirigerò su Gettyimages, dove ho già preso confidenza con la piattaforma e le categorie. No?

    Carissima spero che ti divertirai qui sul forum GT,
    io lo uso anche come un quaderno di appunti quando faccio una ricerca oppure riesco a risalire al corretto procedimento di qualcosa...
    Insomma, benvenuta nella community, sono felice che tu abbia scritto il tuo primo post proprio qui ;)!!

    A.


  • Super User

    Si, credo che non debba essere una landing page, ecco. Ma tutto il resto va bene, anche la monetizzazione con Adsense: hanno davvero pensato a tutto!
    Infatti escludere Adsense sarebbe stato come mostrare l'America però poi confessare che si trattava solo di un quadro e che quella vera non c'è. Oddio, in quali metafore mi vado a cacciare... che sicuro c'è già un modo dire più azzeccato ma ora non mi viene in mente :). Almeno spero di averti strappato un sorriso!

    Perfettamente d'accordo con la tua teoria: post tecnico + immagine evocativa. Yes! Anche io lo faccio spesso, da quando ho capito che le screenshot ed i loghi non sono molto "sexy" per i nostri lettori :giggle:!

    A.


  • Community Manager

    Questa è veramente una bella notizia.

    Un cambiamento importante, non facile di sicuro, ma che dimostra la volontà dell'azienda di voler stare al passo coi tempi 🙂


  • User Newbie

    D'accordo su tutto anch'io, l'immagine evocativa è ormai spesso e volentieri quella che ti fa cliccare, assieme al titolo ovviamente! Anzi, ormai stiamo assistendo ad un vero e proprio stile anche nello scegliere le foto, c'è chi utilizza i fumetti, chi va sul genere movie&co, chi sulla musica!

    @Anna Covone said:

    Ovvio che se Gettyimages fa qualcosa di tanto grande, questo le porterà talmente tanta visibilità che il Brand diventerà il punto di riferimento per la ricerca di immagini sul web. E poi, quando mi toccherà comprare l'immagine - perché mi serve per un sito web, per un depliant o per un banner - allora a quel punto mi dirigerò su Gettyimages, dove ho già preso confidenza con la piattaforma e le categorie. No?

    Esatto, chiamala confidenza o chiamala fidelizzazione!

    ps: Che caldo benvenuto Anna (non avevo dubbi), il forum lo frequento da un po' grazie a tutte le vs guide; ma era ovvio che il primo post lo dovessi scrivere su uno tuo 🙂

    ciao 😉