• User Attivo

    invio fatture via email

    ciao a tutti

    i titolari di un'azienda mi hanno chiesto se e' possibile inviare ad alcuni loro clienti, che ne hanno fatto richiesta, una copia (in anticipo, quindi seguirebbe comunque la copia cartacea) della loro fattura mensile.

    si tratta di imprese edili che acquistano in modo reiterato e che ricevono una o due fatture al mese

    per loro il vantaggio sarebbe di anticipare di 6 o 7 giorni lavorativi la computazione delle nostre fatture

    e' necessario avere qualche autorizzazione specifica?

    da parte del cliente aggiungerei il campo "email" ed il flag "invio documenti contabili via email" all'autorizzazione al trattamento dei dati.

    mi chiedo invece se non sia necessario avere autorizzazione anche da parte di qualche organo dello stato.

    grazie 🙂


  • Super User

    Quoto, ok via mail in pdf immodificabile e protetto.

    Ricordati e ricorda loro che non trattasi di "fattura elettronica", ma di documento da gestire in cartaceo ancora.

    Paolo


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    Quoto, ok via mail in pdf immodificabile e protetto.

    Ricordati e ricorda loro che non trattasi di "fattura elettronica", ma di documento da gestire in cartaceo ancora.

    Paolo

    grazie Paolo,
    ti chiedo ancora: devo avere un'autorizzazione firmata o basta semplicemente un'autorizzazione via email ?


  • User Attivo

    @archeoita said:

    Perchè parli di autorizzazione !?!?

    ciao
    AI

    per motivi di privacy credo sia necessaria

    poi ci sono clienti che potrebbero non gradire o non ritenere comodo l'invio della fattura via email (abbiamo clienti che usano la posta elettronica molto raramente)

    comunque al posto di autorizzazione potremmo chiamarla "adesione al servizio" 🙂


  • Super User

    Il consenso della controparte è previsto solo per la nuova procedura prevista per la c.d. "fattura elettronica".... non invece per le fatture cartacee solo inviate per e-mail.

    E' comunque ragionevole e logico mettersi d'accordo con la controparte sulle modalità di trasmissione.

    La privacy deve essere rispettata per quanto attiene ai dati trattati, nel caso anche l'indirizzo e-mail.

    Poalo


  • User Attivo

    grazie a tutti.
    dal mese di novembre partiamo con le fatture via email
    vediamo quanti clienti nel settore (edilizia e materiali da costruzione) saranno interessati alla trasmissione via email

    🙂


  • Super User

    Ciao Cosa intendi?


  • Super User

    Appena passa di qui Spiderpanoz ti darà risposta.... io ho demandato il discorso privacy.... lui invece lo tratta di persona e mi sembra anche bene.

    Personalmente metto un link ad una pagina web con il disclaimer, ma mi sembra proprio una cosa inutile, rimandarlo ogni volta.

    Paolo


  • Bannato User

    @i2m4y said:

    Il consenso della controparte è previsto solo per la nuova procedura prevista per la c.d. "fattura elettronica".... non invece per le fatture cartacee solo inviate per e-mail.

    Poalo

    Scusa paolo, ma credo che l'autorizzazione sia necessaria soprattutto perchè in taluni casi c'è l'obbligo di gestire poi TUTTE le fatture SEMPRE in formao elettronico.
    Non vorrei dire bestialità, ma mi sembra di ricordare che un conto è ricevere una copia su un PDF ed un conto è "gestirle" in formato elettronico.

    Ciao
    Giorgio


  • User Attivo

    no no, infatti paolo aveva specificato la cosa

    @i2m4y said:

    Il consenso della controparte è previsto solo per la nuova procedura prevista per la c.d. "fattura elettronica".... non invece per le fatture cartacee solo inviate per e-mail.

    nel nostro caso si tratta solo di un "anticipo via email" della fattura che comunque verrà inviata in formato cartaceo.


  • Super User

    Vi siete già detti tutto.... ragazzi siete troppo bravi!!!

    😉

    P.