• Moderatore

    se posso dire la mia...
    penso che di là chi scrive non voglia aiutare completamente, i consigli ci sono quando uno posta ma non sono mai completi, "perché dare una mano ad un probabile competitor?"
    Di qua lo spirito è diverso, "do una mano a te, tu metti i risultati alla vista di tutti così tutti impariamo cose nuove o abbiamo le conferme di ciò che sappiamo e possiamo inoltrarci in test nuovi".
    Per quanto riguarda il marketing, trovo che molti lo traducano come pura pubblicità (molte volte fuorviante), per vendere cioé un prodotto mediocre rendendolo fantastico.
    Sono dell'idea anch'io che tutto nasca da una idea di marketing già pianificata, compreso il prodotto su cui gravita il progetto.


  • Super User

    sinceramente non credo che esplicitamente nel forum sia messo in questo modo, però l'atteggiamento che spesso e volentieri utilizzano e quello tipico di persone insicure di conseguenza credo che abbiano poca padronanza ma soprattutto non sono un gruppo affiatato!
    Io non faccio parte di questa famiglia da molto tempo però mi sento bene sia quando scrivo che quando leggo qualche post di qualcun altro tutto ciò perché qui c'è un clima sereno e tranquillo di un gruppo di amici sempre in allargamento!
    Penso che di là molte persone si sentano troppo in alto per poter rispondere a poveri neofiti come me e di conseguenza si è instaurato questo clima dove chi e "guro" può parlare e fare tutto gli altri no


  • Moderatore

    Per quanto riguarda il 3d di neoone ne abbiamo cominciato a discutere su uno che abbiamo aperto anche qui, stava partendo bene e poi si è fermato...
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=1984&start=45


  • Super User

    Io non faccio parte di questa famiglia da molto tempo però mi sento bene sia quando scrivo che quando leggo qualche post
    Credo che sia uno dei migliori complimenti che potevi fare a Giorgio, ed a tutti noi 😄

    Vorrei poi evidenziare che in questa Grande Famiglia scrivono e pascolano dietro ad anonimi Nikname alcuni tra i più preparati geniacci che io abbia mai avuto occasione di leggere.

    E senza nessun bisogno di difendere coi denti nessun status.

    Leggono, postano e per loro stessa ammissione imparano pure, proprio da noi semi-utonti che non sappiamo nulla, essi Geniacci riescono a trarre spunti dalle nostre ingenue spontaneità.

    La potenza dei Forum!

    E dei Geniacci :fumato:


  • Community Manager

    Ho aperto con Riccione, continuo con Rimini

    Arrivo alla stazione: Tutto Arancione, tutto Fanta, per terra cammini e vedi la fanta, alzi gli occhi e vedi la Fanta.

    Questa cosa mi ha fatto diventare felice, non so perchè, ma vi dico che mi ha messo allegria e sete, indovinate che ho fatto? 😄

    Mi sono trovato la fanta dappertutto in modo allegro per i miei gusti ed ha funzionato!

    Un Punticino anche a Raiuno, il nuovo spot del canale Raiuno è finalmente, giovane, piacevole, tecnologico, in 3d.

    Appena lo vedi dici: "Su raiuno? Naaaaaaaaaa"

    😄


  • Super User

    beh, forse qualcuno sotto questo aspetto si sta svegliando... sinceramente anche se ha avuto effetto, non avrei utilizzato la metodologia "Fanta" questo perché ha funzionato con questo prodotto in quanto è conosciuto ormai e nella mente di tutti da tantissimo tempo ecc. ecc. credo però che per un prodotto nuovo non abbia così tanto successo questo è dovuto al fatto che per un nuovo prodotto al mio avviso bisogna prima "farlo sentire" quindi bisogna renderlo prima un prodotto con una delle basi solide come quelle della Fanta!

    :ciauz:


  • User

    ollalla'
    nientemeno che l'admin nelle "mie terre"??????
    che piacevole sorpresa......visto che ormai viaggio ai limiti dell' OT
    vorrei solo sottolineare il caso di rimini e riccione non dal punto di vista del marketing in quanto tale ma in maniera un po' piu' "estesa"...non dal punto di vista del prodotto associato alla citta', (operazione meravigliosa) ma dal punto di vista della citta' associata al prodotto.. che e' tutta un'altra cosa... anche la citta' in se' in quanto "prodotto turistico" spendibile e vendibile avrebbe bisogno di una azione di marketing, siamo sicura che quindi rimini da questa operazione abbia ricevuto gli stessi vantaggi promopubblicitari della fanta????
    ave


  • Super User

    ... dal punto di vista della citta' associata al prodotto.. che e' tutta un'altra cosa... anche la citta' in se' in quanto "prodotto turistico" spendibile e vendibile avrebbe bisogno di una azione di marketing, siamo sicura che quindi rimini da questa operazione abbia ricevuto gli stessi vantaggi promopubblicitari della fanta????
    Riflessione acutissima che, forse per vizio professionale, condivido in pieno. 😄

    Giorgio, considerando l'aspetto di marketing in sè ha giustamente riportato la coinvolgente operazione di marketing della Fanta che lo ha immediatamente portato all'acquisto della lattina gialla.

    Ma che ne è dell'immagine mitico-sognatrice della Rimini ?
    Quella che gli albergatori devono saper presentare-offrire ai turisti per trasmettergli il sogno emozionale?
    Quella di Fellini per intenderci, o dell' Arco di Augusto, del Ponte di Tiberio, dei Malatesta e della loro Rocca e spaziando oltre Riccione arrivare sino al Castello di Paolo e Francesca a Gradara.

    Ci propineranno Dante in spiaggia con la tunica arancione "fanta che a nullo amato amar perdona e che a cor gentil ratto s'apprende.. " ()

    Sia chiaro, l'operazione di Marketing della Fanta và studiata e compresa, che siamo qui per questo. [emotività viscerale; "Wow! è tutto arancio... la voglio"]
    Poi però, aldilà della professione, siamo anche umani con opinioni e gusti ed allora mi schiero decisamente dalla parte della Rimini capace di suscitare *le sue *emotività viscerali; " Wow! Rimini è fantastica e magica...[ma non arancione]... la voglio!"


  • Super User

    sicuramente hai ragione però a questo punto si passa ad un altro piano di marketing e cioè quello degli albergatori!
    Sicuramente giù di là che il turismo si sa fare creare un piano di marketing adatto non sarebbe un'impresa così epocale... peccato che di Romagna ce ne sia una sola!

    :ciauz:


  • User

    Accidenti al lavoro...poco tempo per chiacchierare con gli amici.
    allora occorre distinguere bene le varie fasi e competenze:
    1 albergatore- promuove il suo albergo
    100 albergatori promuovono i loro alberghi e le citta' che li ospita
    il comune deve occuparsi della "promozione istituzionale" della citta' in quanto come predetto anche la citta' turistica si configura come un prodotto oggetto di compravendita (tentata o meno).
    Ore per svolgere queste attivita' ogni "attore" si procura i mezzi finanziari che posso derivare da svariati canali.
    Ora per tornare a noi se si utilizza i proventi ottenuti dall'accoppiamento delle "immagini pubblicitarie" per aumentare gli investimenti pubblicitari della citta' si fa' Del Marketing----se tali proventi non vengono investiti in promozione si fa del "Marketting" ....occhio alla differenza.
    ave