- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- YouTube
- Aggiornamenti e nuove features di Dicembre 2013
-
Aggiornamenti e nuove features di Dicembre 2013
Ciao a tutti,
è ora di fare il ricapitolo sulle novità approdate su YouTube in questo Dicembre, oltre ovviamente all'unione dei commenti con Google+ (sulla questione potete leggere di più nella discussione: Nuovi commenti di YouTube).Veniamo alle ultim(issim)e novità!
La diretta LIVE viene aperta a tutti, non c'è più bisogno di avere almeno 100 iscritti. Ovviamente bisognerà avere l'account in buono stato e aver verificato il canale tramite numero di cellulare.
Fonte: YouTube BlogContinuano i problemi con i canali di Gaming dei quali avevamo già accennato nella discussione Licenze e monetizzazione per i canali di Gaming.
Pare che da Gennaio verrà lanciato un sistema di review per i video monetizzabili denominato Monetization Review Program.
Infatti, tempo fa, parlando di MCN (network che danno la partnership) YouTube aveva comunicato che i canali gestiti non avrebbero dovuto attendere per la monetizzazione mentre tutti gli altri si. Fonte: AdweekIn Italia troviamo un articolo abbastanza esaustivo qui ma non viene citata nessuna fonte, tranne per un video caricato da uno youtuber, quindi meglio spostarsi su Tubefilter e dare un'occhiata all'articolo: YouTube’s MCN Affiliate Channels Will Be Subject To Monetization Review.
A quanto pare:
YouTube plans to begin pre-screening videos from certain channels before they’re monetized as a means of deterring copyright infringement on the site.
Questo si evince da una lettera che Maker Studio, network di affiliazione, ha inviato ai propri canali:
Beginning in early January, newly-uploaded videos will occasionally go through a process called monetization review. This review is performed by YouTube, and will determine if your content is in compliance with YouTube’s current terms of use and copyright standards. Once your content has been submitted, the approval process usually takes between a few hours to a few days. This system will be based on trust-algorithm, so the more often you’re approved, the less often you will be reviewed.
Interessante il riferimento al trust-algorithm, si tratta di modifiche all'algoritmo Content ID in relazione alle policy precedentemente impostate dai proprietari dei contenuti: scannerizzare con meno frequenza quei canali che vengono sempre approvati mentre di converso controllerà più frequentemente quelli che registrano spesso strike.
Inoltre viene annunciato l'"unpartner button" del quale avevamo parlato anche qui. Praticamente gli affiliati (forse solo quelli non gestiti) avranno però a disposizione un link per cessare la partnership con il network direttamente nell'account.
Consigli da Maker Studios:
Do not use footage from other sources including TV, movies, trailers, music videos, etc
Ma questo lo sapevamo già! Anche se pare che sotto i 10 secondi sia consentito come si legge su Gamesurf.tiscali.it che però non cita nessuna fonte:
Se il video è interamente protetto da Copyright - come nel caso di un film, o di un brano musicale - allora viene rimosso dal Tubo; se il video contiene solo spezzoni coperti da copyright, di durata superiore ai 10 secondi ciascuno, può rimanere sul canale, ma la monetizzazione viene bloccata.
I consigli di Maker Studio per affrontare al meglio queste novità:
- cominciare a caricare il video qualche giorno prima (ehehehe, mi pare ovvio!);
- poi consiglia di mettere il video come non elencato, e nella guida di YouTube si legge che:
Your video will go through a standard review process before ads begin to appear. You may be asked to submit information proving you own all necessary commercial use rights to any or all content in your video. Note that if you enable monetization at the time of upload and your video is set to private or unlisted, it will remain so and without ads until you make it public.
Ma attenzione!
Setting a public video back to unlisted or private will cause the video to disappear from subscriber feeds permanently, so be careful!
Conclusioni:
ReviewTechUSA explains new system could possibly attempt to combat a specific class of uploaders: Those who create a new account, upload copyrighted material, make a quick buck off the ensuing influx of views, let the new account get banned, rinse, repeat.
Forse...
Channels in good standing are unlikely to see any difference in their normal day-to-day operations and will most likely not notice any changes to how their videos are monetized.
-
E la nuova Home?
Ne abbiamo accennato anche sul blog GT evidenziando come questa nuova home sia più carica di video e siano ricomparsi i feed delle attività dei nostri iscritti. Tuttavia a me non è attiva sempre, è stata attiva venerdì, poi è sparita ed oggi è tornata, chissà....
Ma a parte i contenuti della home che cambiano tipologia e quantità, alle porta c'è un nuovo "grosso" update che renderà YouTube sempre più simile a Google+, o semplicemente una sezione di Google+.Vi lascio un video che lo mostra abbastanza bene:
[video=youtube;3rh58xTt3BQ]
Cosa ne pensate?
Ciao,
A.
-
A me piace, anche se sembra quasi che YouTube diventi una sottosezione di Plus.
Credo che i layout a schede consentano a tutti i servizi Google di creare esperienze d'uso uguali nelle varie piattaforme e adattabili a qualsiasi dispositivo!
Si creerà un'esperienza d'uso marchiata Google! Incredibile...sono troppo forti per la user experience!