• User

    @ElectricMinds said:

    Salve
    scusate se sono Ot mi sto ancora orientando ^_^
    ma quando aprirò un'attività e potrò fatturare, vorrei aprire un sito, so già farlo e fin qui tutto bene ma c'è un punto oscuro che nessuno sa dissolvere:x :

    quando devi far pagare il cliente con carta di credito e carte prepagate, con chi si prende accordi? ci sono programmi a parte e speranze di trovare qualcosa da incamerare nel buon vecchio html? :mmm:

    forse è già stato chiesto ma ho visto le discussioni prima e non sono riuscita a trovare quella giusta se c'è.

    Per risolvere questa cosa non posso nemmeno sperare di avere soldi per farlo fare a qualcun'altro perchè sto provando a far decollare la mia attività e sono allo stremo con i fondi, per cui mi affido alla vostra gentilezza :ciauz:
    ti serve un gateway bancario che accetti in tua vece le carte di credito.. l'alternativa (cioè gestire da te i pagamenti con carta di credito, sui tuoi server) non è consigliabile specie se sei all'inizio..

    A parte quello che ti hanno gia suggerito ci sono altri gateways che operano su diversi circuiti bancari, come sis, triveneto o altri ancora..
    Se chiedi nella tua banca, di certo ti proporranno il loro..

    Ciao

    A


  • User Newbie

    vi ringrazio tantissimo
    in effetti ho un dubbio atroce: per la mia attività devo avere un conto corrente dedicato, per cui devo PER FORZA chiederlo alla mia banca...

    un'ultima cortesia a chi come me, povera ignorante, non sa quasi nulla a parte l'html e le candele: cosa sarebbe un gateway?? O.O
    o meglio: mi proporranno il loro e cosa vuol dire?
    che mi daranno una stringa di codice da inserire o un link a cui far accedere il compratore che vuole pagare la mia merce?

    Grazie!!!


  • User

    @ElectricMinds said:

    vi ringrazio tantissimo
    in effetti ho un dubbio atroce: per la mia attività devo avere un conto corrente dedicato, per cui devo PER FORZA chiederlo alla mia banca...

    un'ultima cortesia a chi come me, povera ignorante, non sa quasi nulla a parte l'html e le candele: cosa sarebbe un gateway?? O.O
    o meglio: mi proporranno il loro e cosa vuol dire?
    che mi daranno una stringa di codice da inserire o un link a cui far accedere il compratore che vuole pagare la mia merce?

    Grazie!!!
    Allora:
    Fai un sito, e fai il tuo carrello fino alla pagina confirmorder (per esempio).
    Quando il tuo cliente preme il famigerato bottone "pay" alla fine del tuo carrello vieni portato sul sito del gateway, il quale incassa il pagamento al tuo posto.
    Quando la transazione finisce, vieni redirettato al sito merchant, su una pagina di OK order o di KO order.. cosi, a grandi linee.

    quindi, vai in banca, e chiedigli su che gateway si appoggiano.. o chiedigli direttamente "come devo fare per ottenere un Pos Virtuale per incassi dal sito http://xxx.it?"

    E ricordati di chiedergli anche delle commissioni e della valuta applicate, comunque 🙂

    (mi sa che siamo OT, inoltre) 🙂
    Ciao

    A


  • Super User

    in effetti se non sei pratica di sistemi di pagamento online, temo che quando dovrai collegare il pos virtuale al tuo sito, non sarà semplicissimo.

    dipende molto dalle banche, la mia - che non diro', ma bondurant sicuramente conosce 😉 - aveva un sistema poco usabile, per testarlo e configurarlo ci voleva un programmatore più che esperto! inoltre nelle filiali ignoravano il funzionamento del sistema.

    ma altre banche sono più pronte, e spesso ti danno tutte le istruzioni per collegare facilmente il codice al tuo sito.

    non vi preoccupate dell'ot , finchè non nasce la sezione e-commerce va bene anche parlarne qua 🙂


  • User

    @nelli said:

    ...dipende molto dalle banche, la mia - che non diro', ma bondurant sicuramente conosce 😉 - aveva un sistema poco usabile, per testarlo e configurarlo ci voleva un programmatore più che esperto! inoltre nelle filiali ignoravano il funzionamento del sistema.

    ho un sospetto 🙂

    ...ma altre banche sono più pronte, e spesso ti danno tutte le istruzioni per collegare facilmente il codice al tuo sito.

    Infatti, dipende un po dalla tua banca.. e in casi estremi può anche convenire cambiare banca piuttosto che ritrovarsi un sistema che da problemi 😉

    Per orientarti va bene anche la vecchia maniera: prendi il nome del servizio e vedi cosa se ne dice in giro. Di solto se ne leggono delle belle 🙂

    non vi preoccupate dell'ot , finchè non nasce la sezione e-commerce va bene anche parlarne qua

    ottimo, grazie 🙂

    Ciao

    A


  • Super User

    paypal!!!

    diventa sempre più conosciuto grazie ad ebay, è pratico da usare anche per chi non ha molta dimestichezza con la programmazione perchè con un'autocomposizione si crea il famoso pulsantino paga ora ed il carrello te lo gestiscono loro. L'unica cosa è che si prendono una percentuale sulle entrate con carta di credito ma in fin dei conti dalle altre parti paghi un canone annuale.

    personalmente preferisco pagare una percentuale sulle vendite ma se non vendo niente non dover pagare nulla che avere un canone annuale.

    il trasferimento dei fondi da paypal al tuo conto lo fai con un "bonifico" ed in 5-6 giorni hai i soldi.

    non è assolutamente difficile da usare e poi hanno tutti i manuali necessari per usarlo al meglio.


  • User

    Ciao,

    vero tutto quello che dici, Pp è un ottimo sistema (tra l'altro nulla vieta di accoppiare piu di un sistema di pagamento no?).
    Pero lo start up di Pp è molto pesante rispetto ad altri gateways:
    se non sbaglio parte da 3.4% + un fisso di .35 a transazione (per ordini in valuta non Euro).
    Se implementi un carrello vuol dire che vuoi vendere e ti aspetti di farlo; non credo che la "semplicità" di istallazione debba essere il fattore determinante.
    Secondo me, ottenere un punto in meno con un altro gateway sulle commissioni è molto più importante.

    Ciao

    A

    Ps: Pp tra l'altro non accetta tutte le carte


  • User Attivo

    effettivamente paypal e' facile da installare e comodo sotto vari punti di vista (oltre che conosciuto e ritenuto sicuro da moltissimi utenti): attenzione pero' alle commissioni!

    • dipende un po' da cosa si vende e dal volume delle vendite
    • su vendite per importi molto piccoli anche la commissione fissa di 0,38 euro potrebbe essere pesante

    ciao 🙂


  • User Newbie

    Grazie a tutti delle utili risposte
    paypal si prende un po' di soldi ma è comodo, andrebbe bene se però non vuoi essere in regola. Se sono artigiana e voglio aprire una partita iva e vendere, devo avere un solo CC sembra, "grazie" alla riforma.

    Paypal non potrà mai essere la mia banca quindi, ahimè, nulla da fare.
    Peccato perchè l'avevo già adocchiato!

    Dovrò fare indagini e cercare una banca moderna che possa soddisfare le mie esigenze semplici per un carrello affidabile e ben funzionante nonchè di facile implementazione per il mio sito, idee e suggerimenti? Se potete, ovviamente.


  • User Attivo

    @ElectricMinds said:

    Grazie a tutti delle utili risposte
    paypal si prende un po' di soldi ma è comodo, andrebbe bene se però non vuoi essere in regola. Se sono artigiana e voglio aprire una partita iva e vendere, devo avere un solo CC sembra, "grazie" alla riforma.

    Paypal non potrà mai essere la mia banca quindi, ahimè, nulla da fare.
    Peccato perchè l'avevo già adocchiato!

    Dovrò fare indagini e cercare una banca moderna che possa soddisfare le mie esigenze semplici per un carrello affidabile e ben funzionante nonchè di facile implementazione per il mio sito, idee e suggerimenti? Se potete, ovviamente.

    io non credo che l'uso di paypal ti mette "fuori dalle regole". Si tratta di un conto virtuale e naturalmente i soldi dovrebbero essere trasferiti sul tuo conto corrente bancario.
    la stessa cosa avviene praticamente anche con gli altri gateways di pagamento.

    ciao 🙂