• Bannato User Attivo

    Limite Acceskey

    C'è un limite numerico per le accesskey? Ovvero un portale ha diverse sezioni non bisogna inserirne per tutte le sezioni vero? Ci sono dei consigli su quali sono le accesskey da usare?
    Esempio:

    ALT+A ---> Help
    ALT+H ---> Homepage

    Grazie e rinnovo gli auguri per questa nuova sezione.


  • Super User

    Ciao,
    no, l'access key non è obbligatorio ed in molti casi viene limitato l'uso.
    Certo tutti gli usi ragionevoli atti a far sì che la pagina sia navigabile con il solo uso della tastiera e l’impiego di una normale abilità, è benvenuta.

    L'esempio che hai fatto è buono, aggiungerei naturalmente l'elenco dell'access key nella pagina d'aiuto e collegherei la stessa all'inizio del sito dove colleghi i contenuti e i menù.

    A me piace aggiungere una lettera chiave magari per i contenuti [K], una per il menù , una pagina di ricerca , per la mappa del sito [M] e per la sezione di aiuto [A]. Alcuni sparano anche un per torna in alto e due lettere tipo [S] pagina successiva e [P] pagina precedente. Ma lì dipende dal sito 😉 e a volte cambio pure le lettere

    Se hai macrosezioni in un numero non elevato, tipo inferiore ai 10, puoi enumerarle

    Però non esagerare altrimenti è tutto più incasinato 😄


  • User

    Concordo con Hogudo, anzi per quanto riguarda la numerazione dei comandi facilitati, non supererei il 9 ..

    gli access key con nuemeri doppi li vedo troppo complicati da utilizzare soprattutto per lo stacco che c'è tra "ad esempio l'uno e il nove .." e la difficoltà nel ricordarsi le varie combinazioni.


  • Super User

    Grazie Davalletall,
    con il tuo intervento mi hai fatto pure venire in mente che i browser si comportano ad oggi in maniere un po' diverse l'uno dall'altro, quindi la tua osservazione è doppiamente giusta 🙂


  • Community Manager

    Salve ragazzi,

    ma esiste un qualcosa di standard per gli access key?

    Perchè non creiamo noi internamente degli standard? Non è possibile che l'utente debba studiare degli access key diversi per ogni sito.

    So che è impossibile perchè ogni sito è diverso, ma sarebbe comodo e utile stabilire almeno qualche access key importante 🙂

    Forse esiste già...bho 🙂


  • Bannato User Attivo

    Sarebbe un ottima cosa ma penso si possa validare solo per access key alla homepage, ai contatti e ad altre sezioni che possano essere comuni per la maggior parte dei siti, correggetemi se sbaglio.


  • Super User

    A me piace pensarla così... almeno inglese ed italiano un po' coincidono 😉

    ALT+H ---> Homepage
    ALT+F ---> FAQ - Help - Access Key
    ALT+C ---> Contenuti
    ALT+M ---> Menù
    ALT+S ---> Sitemap - Mappa del sito in xhtml, per umani 😉
    ALT+T ---> Top - Torna in alto
    ALT+A ---> After - pagina successiva (se presente)
    ALT+B ---> Before - pagina precedente (se presente)

    Poi le varie funzionalità e servizi enumerarle con degli ID


  • User

    Si, io di solito uso l'iniziale della sezione, che in un sito "standard" coincidono con gli access key indicati da Hogudo.


  • Moderatore

    Stanno diventando standard de facto...

    quoto quanto detto da Massi, con la sola eccezione:

    ALT+A ---> After - pagina successiva (se presente)
    ALT+B ---> Before - pagina precedente (se presente)

    io sarei per
    Alt+P ed alt+N per Previous e Next (tra l'altro coincidono pure con Precedente e Nuovi 😛 )


  • Super User

    Hai ragione.
    Avevo riservato P e N per la prima risposta e poi non le ho cambiate andando a vedere in qualche sito. La tua modifica è sicuramente più attinente 🙂


  • Super User

    Io personalmente uso, e ho sempre visto

    CTRL+A ---> Pagina delle accesskey

    🙂


  • Super User

    Spesso l'ho visto anche io, ma dedicare un comando solo a questo mi appare meno utile e più ingombrante per l'utente con disabilità di una pagina di spiegazione di tutto il sito (FAQ, ecc..)

    Molta Pubblica Amministrazione ha iniziato con A linkando la pagina access key, per poi riempirla, in maniera non corretta dal lato dei contenuti, con le FAQ del sito e, spesso, la mappa


  • Super User

    Io uso i numeri, perché non so più se me l'ha detto qualcuno o l'ho letto da qualche parte, che le lettere possono andare in conflitto con taluni comportamenti del browser.


  • User

    @Paola_mi said:

    Io uso i numeri, perché non so più se me l'ha detto qualcuno o l'ho letto da qualche parte, che le lettere possono andare in conflitto con taluni comportamenti del browser.

    Succede se gli access key sono abbinati usando CTRL + Lettera ..

    Esempio banale che rende l'idea.
    CTRL + C = copia
    CTRL + V = incolla
    Sono comandi "scorciatoie" già in uso, che vanno in conflitto con eventuali access key.

    Non mi è mai capitato con ALT + Lettera.


  • Super User

    @davalletall said:

    Succede se gli access key sono abbinati usando CTRL + Lettera ..

    Esempio banale che rende l'idea.
    CTRL + C = copia
    CTRL + V = incolla
    Sono comandi "scorciatoie" già in uso, che vanno in conflitto con eventuali access key.

    Non mi è mai capitato con ALT + Lettera.

    Hai ragione anche tu...
    Non si finisce mai di imparare... 🙂


  • User

    Ciao,
    vi scrivo il mio primo post sperando di fare un po' di chiarezza.
    Accesskey, conflitti e ricerca di uno standard sono discussioni che nel mondo dell'accessibilità si sentono da un po'.

    Gli accesskey vanno un po' in conflitto, perchè ALT+lettera, apre il menù corrispondente (ALT+F = file). E' un limite di come sono stati pensati.

    Il problema è quindi trovare uno standard
    che vada bene in ogni lingua e per ogni browser, per questo usare i numeri può essere saggio.

    Chi usa gli accesskey di solito è un non vedente, di norma è infatti l'unico che ha uno strumento che glieli dice. Per gli altri (i disabili motori ad esempio) può servirte il segnalarli da qualche parte, ma non è detto, spesso non si studia per imparare ad usare un sito, lo si usa e basta.

    Metterli è utile, ma mettetene pochi: non se li ricorda nessuno e tanti non servono, a meno che uno non usi quel tale sito spesso. Cosa che può succedere in un forum ad esempio.

    Qui da me sto usando uno standard nostro, 3 accesskey: vai ai contenuti[k - scelta infelice], al menù[m], cerca.

    saluti
    J


  • Super User

    Io credo dipenda molto dalla tipologia del sito.
    Per esempio, sul mio il menù (tra l'altro neanche lunghissimo) viene ripetuto ad ogni pagina e accanto ad ogni voce c'è il numerino dell'accesskey corrispondente tra parentesi.
    Per cui, anche ad ogni cambio pagina hai sempre la lista davanti.

    Sono cmq d'accordissimo sul fatto di non metterne una valanga... 🙂


  • Super User

    Qui da me sto usando uno standard nostro, 3 accesskey: vai ai contenuti[k - scelta infelice], al menù[m], cerca.

    Effettivamente meglio limitare al massimo le scorcialtoie e progettare la massima linearità dei contenuti. Il discorso della K però non so il motivo, l'ho usato spesso anche io in passato (e non vi ho copiato il sito 😄 )

    Su un sito "autorevole" ho trovato questo riferimento in cui si mostra una prassi utilizzata negli USA http://diveintoaccessibility.org/accessibility_statement.html

    Lo standard mi semba sia "ognuno come gli pare"

    Sarebbe interessante sapere se reputate la serie di comandi che ho elencato in precedenza (non le combinazioni) come un interessante punto di partenza.

    Ciao


  • Super User

    Non è OT ma...
    Te la sei andata a cercare!

    Visto che fornirti una stringa del tipo
    <a href="http://www.giorgiotave.it/forum" accesskey="k">forum<a>
    ad indicare il comando, è troppo semplice e non ti fa capire 😄 ti complico la vita

    http://www.w3.org/TR/html401/interact/forms.html#access-keys (occhio che non è xhtml)

    http://www.w3.org/TR/di-atdi/ (molto caruccio)

    http://www.w3.org/TR/2005/WD-WCAG20-HTML-TECHS-20050630/ (hot)

    http://www.w3.org/TR/xhtml2/mod-access.html (paranoia)

    Gli ultimi 2 sono previsioni di un futuro prossimo, non è ancora "legge" 😄

    Lo mettiamo in lista per gli articolini?


  • Community Manager

    @hogudo said:

    Lo mettiamo in lista per gli articolini?

    Si colpisci pure 🙂

    Faccio il mio personale Benvenuto a ipa nel Forum GT 🙂

    :ciauz: