• Super User

    E' importante rendere accessibile un portale?

    Ragazzi ma complimentoni!

    Tre volte bravi, questa sezione ci voleva proprio 🙂

    Primo quesito:

    è importante rendere accessibile un portale?
    Non intendo scrivere codice xhtml valido, ma proprio accessibile

    :ciauz: bellissima sta sezione, mi ci accampo proprio 😄


  • Community Manager

    Ottimo, ho modificato il thread 😄

    Intenti portale giusto? 😄


  • Super User

    Ti cito una parte dello scopo della sezione: "Ne consegue che un sito solamente usabile è destinato fatalmente a discriminare la moltitudine (si parla di circa 750 milioni di individui nel mondo) di persone cosiddette ?svantaggiate? (portatori di handicap fisici, sensoriali e cognitivi, nonché utenti in possesso di una strumentazione informatica particolarmente limitata od obsoleta), le quali incontreranno notevoli difficoltà ad accedere alle informazioni."

    Rendere accessibile un portale è quindi eticamente cosa buona e giusta.
    Però, essendo in primo luogo un economista, mi piace anche considerare altri aspetti, magari antipatici, ma bisogna farlo!

    Direi che rendere completamente accessibile un portale, se non si parte da un cms accessibile (e ve ne sono molto pochi che effettivamente lo sono) è una cosa molto ardua e soprattutto costosa. Direi che dipende dal target di riferimento e dalla disponibilità del committente. In certi settori quella stima apporssimativa di 750 milioni di utenti svantaggiati ha il suo peso non indifferente.

    Ricordiamoci sempre che utenti svantaggiati sono anche coloro che usano palmari e smartphone per navigare.

    Quinidi mi ripeto, forse non ti soddisferà la mia risposta, ma ritengo dipenda dal target, fondamentalmente.

    Ovviamente si parla di portale non legato alla somministrazione di servizi per la collettività.


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Ottimo, ho modificato il thread 😄
    Ups, chiedo scusa 🙂
    Avevo scritto portatile ><

    Intenti portale giusto? 😄
    Esatto, il portale è basato un cms, spero pure seofriendly mio, quindi non un cms dei più noti.

    Il layout del sito è quasi pronto ormai, se volete ve lo faccio vedere e vediamo insieme lo sviluppo 🙂

    Rendere accessibile un portale è quindi eticamente cosa buona e giusta.
    Però, essendo in primo luogo un economista, mi piace anche considerare altri aspetti, magari antipatici, ma bisogna farlo!

    Direi che rendere completamente accessibile un portale, se non si parte da un cms accessibile (e ve ne sono molto pochi che effettivamente lo sono) è una cosa molto ardua e soprattutto costosa.

    Quali sono i passi che mi consigliate di seguire?
    Stavo già pensando a un piccolo motore per la gestione delle accesskey..

    :ciauz:


  • Super User

    Quali sono i passi che mi consigliate di seguire?

    Prima di tutto pensalo accessibile da un punto di vista "filosofico", teorico. E qui ci va già di mezzo l'usabilità. Nel senso che i contenuti devono essere pensati per essere divulgati chiaramente ed ordinatamente.

    Dopo di chè progetta o rivedi il tutto da un punto di vista tecnico.
    Ricordati inoltre che vi è comunque differenza tra accessibilità intesa come Legge Stanca e accessibilità WAI


  • Super User

    @Il_Rappo said:

    Quali sono i passi che mi consigliate di seguire?
    Stavo già pensando a un piccolo motore per la gestione delle accesskey..

    :ciauz:

    Attenzione quella è solo la punta dell'iceberg. Prendere la A è relativamente semplice, il tuo sito può pure essere Bobby Approved, ma se i contenuti sono scritti male, per fare un esempio, accessibile non lo è.
    Devi valutare nell'ottica dell'accessibilità tutte le fasi progettuali e, a mio parere, testare il portale con utenti svantaggiati veri e propri.
    Puoi già fare dei test tu con Lynx e uno screen reader, poi con un palmare. Ma la chiarezza espositiva, la correttezza e la comprensibilità dei testi deve essere valutata da persone in carne ed ossa, non ci sono tool che tengano.

    Poi arriviamo ad un punto caldo che sarà presto messo in discussione: se vuoi posizionarlo bene, probabilmente dovrai scendere a dei compromessi.

    Pensa all'uso che facciamo noi Seo (mi ci metto anche io, ci mancherebbe 🙂 ) del tag alt. Rendere accessibili questi tag può significare, spesso, dover rinunciare a qualcosa in termini di inserimento chiavi e tecniche atte a migliorare la posizione delle tue pagine nelle serp.

    Quindi per concludere se tu mi parli di accessibilità formale allora te la cavi con un Bobby, una checklist che ti permetta di stabilire se soddisfi i 22 requisiti della Legge Stanca e quanlche altro tool. Se invece mi parli di accessibilità sostanziale allora la faccenda si complica, servono risorse adeguate e molto tempo per effettuare test accurati.


  • Bannato Super User

    Il layout del sito è quasi pronto ormai, se volete ve lo faccio vedere e vediamo insieme lo sviluppo 🙂
    Da quanto ho letto in una guida sull'accessibilità è un errore gravissimo progettare il tutto e poi renderlo accessibile.

    E' la cosa più sbagliata che si possa fare. Rendere un portale, o un sito che dir si voglia accessibile non equivale a prendere la validazione del image, infatti è qualcosa di molto più profondo che va studiato in partenza.

    Infatti un sito accessibile porta benefici sia alla persona diversamente abile, che riesce a navigare senza avere problemi, che al proprietario del sito stesso che deve prendere questa fascia di user come una possibilità in più di allargare il proprio mercato.


  • Super User

    Grazie a tutti e tre, ora vi rispondo 🙂

    @hogudo said:

    Prima di tutto pensalo accessibile da un punto di vista "filosofico", teorico. E qui ci va già di mezzo l'usabilità. Nel senso che i contenuti devono essere pensati per essere divulgati chiaramente ed ordinatamente

    A questo punto penso di esserci, il layout è stato progettato perchè i contenuti siano facilmente consultabili, chiaramente e sopratutto, penso che non ci si perda dentro il portale, cioè si sa sempre dove si è 🙂

    @Catone:

    Per i contenuti ancora non posso dire, sono solo "Lorem Ipsum..." 😄
    Per la seo, sto cercando il giusto compromesso, senza compromettere l'user experience o l'usabilità 🙂

    La progettazione per ora è ferma al layout, poi io lo convertirò a template, e ci si "appiccica" il cms :sbonk:

    In ogni caso sto cercando di raggiungere la più alta accessibilità che posso, senza compromettere la navigazione e/o l'esperienza di un utente normodotato che potrebbe trovarsi un attimo spaesato 🙂

    Lo sviluppo del layout è stato progettato con un occhio verso l'accessibilità, ma siamo ancora in alto mare...

    Anyway, appena Giorgio mi da l'ok vi faccio vedere il template fino ora 🙂
    :ciauz:


  • Super User

    Lo sviluppo del layout è stato progettato con un occhio verso l'accessibilità, ma siamo ancora in alto mare...

    Anyway, appena Giorgio mi da l'ok vi faccio vedere il template fino ora

    Ancora di più perchè penso che sia un progetto relativo al forum, ti rompo le scatole.

    L'accessibilità è prima di tutto relativa ai contenuti, non al layout.
    Quindi la grafica separata dalla struttura (xhtml e css)
    Un bel test manuale con un browser vocale e testuale ti eviterà qualche bel mal di testa più avanti 😉


  • Super User

    Non è un progetto relativo al forum, solo mi pare brutto postare un layout senza contenuti, finito a metà, e che si vede uno schifo con ie 😄

    La grafica è separata dalla struttura, si è usato il transitional dell'xhtml, un layout interamente composto di div e css esterni 🙂

    :ciauz:


  • Community Manager

    @Il_Rappo said:

    Anyway, appena Giorgio mi da l'ok vi faccio vedere il template fino ora 🙂
    :ciauz:

    Ma fai pure senza chiedere 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    🙂 Ok!

    metaphorock.it/index/

    Tanto per dire cosa c'è ancora da fare:

    • Menu di navigazione
    • Footer (sistemarlo con ie :p)
    • Header, rifarlo in altro modo
    • Il testo appena sotto l'header, quello è da fare in h1E molto altro che non c'entra però con l'accessibilità 🙂

  • Super User

    E molto altro che non c'entra però con l'accessibilità

    Qui sta il problema. Se il sito è "culturalmente" accessibile non c'è il "molto altro", ma solo interoperabilità.

    Oggettivamente, forse perchè sono rintronato 😄 , non ho capito che accessibilità vorresti raggiungere... quella finta (dei vari bollini) o quella effettiva 😉


  • Super User

    Sto cercando di ottenere quella effettiva, però per il momento posso lavorare solo sul layout e sul cms 🙂


  • Super User

    @Il_Rappo said:

    Sto cercando di ottenere quella effettiva, però per il momento posso lavorare solo sul layout e sul cms 🙂

    Non ho tempo di scaricarmi le pagine, come hai posizionato i tre div?


  • Super User

    @Catone said:

    Non ho tempo di scaricarmi le pagine, come hai posizionato i tre div?

    Non ho ben capito però provo a risponderti lo stesso 🙂

    Senza css, viene innanzitutto la scritta sotto l'header, quella infatti cambia in ogni pagina.

    Poi viene il menu sinistro..
    Parte centrale
    Menu destro

    Io avrei voluto mettere la parte centrale prima di tutto ma non è stato possibile per arcani motivi che non so ><


  • Super User

    @Il_Rappo said:

    Io avrei voluto mettere la parte centrale prima di tutto ma non è stato possibile per arcani motivi che non so ><

    Era proprio questo che volevo sapere, se era possibile, lato codice, piazzare per primo il div centrale e poi tutto il resto. 🙂

    Ad ogni modo vai avanti con la costruzione e posta qui tutte le novità, così abbiamo un caso di studio.

    :ciauz:


  • Super User

    per aiutarmi a capire meglio, perchè non postate quello che per voi è un buon sito italiano in regola con l'accessibilità?


  • Super User

    Volevo cercare un sito che fosse imparziale sia dal punto di vista degli utenti del forum, che dei moderatori, che tutto insomma.

    A me piace molto http://www.quintocircolotv.it/ da portarvi come esempio 🙂