- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- L'Indicizzazione sale e poi scende...
-
@Ranma said:
Salve ragazzi
Pongo alla vostra attenzione uno strano atteggiamento di Google nei confronti del mio sito, vi racconto un'attimo la situazione
Fino a circa 3 mesi il mio sito era su un dominio .it ed era costituito principalmente da un Portale e un Forum; nel raggio di pochi mesi (circa 6/7) è arrivato ad ottenere PR 4 ed un discreto numero di pagine indicizzate dai Motori di Ricerca.
A causa di problemi putroppo con quell'Hosting ho dovuto spostare tutto su un altro server, su un dominio con estensione . net ripartendo da PR 0 circa 3 mesi fa.
Da premettere che per non perdere tutte le pagine indicizzate sul vecchio sito ho attivato un 301 sul forum del dominio .it
Qual'è il problema ora?Sul nuovo dominio .net in 3 mesi ho raggiunto PR 2, un discreto numero di pagine indicizzate da Yahoo, MSN e Altavista, Google invece si comporta in modo stranissimo
Prima di inidicizza tipo 30/40/50 pagine e poi dopo pochi giorni scende di nuovo a 4/5!
Pensavo fosse una cosa provvisoria, ma ora a distanza di circa 2/3 mesi inizio un pò a preoccuparmi...Anche perchè non mi sembra di aver fatto nulla di particolare
Che poi Google sia strano e non ami i trasferimenti di dominio, è probabile...ma secondo voi a cosa è dovuto tutto ciò?
C'è modo di scoprire meglio perchè si comporti cosi?Grazie mille e scusate se mi sono dilungato, Saluti
Ciao Ranma,
sarebbe possibile vedere il sito? Così, tanto per capirci meglio
-
Ciao Ellegi
Certo..scusami
Riguardo alla nuova estensione .net abbiamo:
Portale : http://www.p2psin.net
Forum : http://www.p2psin.net/forum/index.phpRiguardo alla vecchia estensione .it abbiamo un Blog:
Blog : http://www.p2psin.it
Ed il 301 al Forum: http://www.p2psin.it/forum/index.php
Grazie
-
@Ranma said:
Ciao Ellegi
Certo..scusami
Riguardo alla nuova estensione .net abbiamo:
Portale : http://www.p2psin.net
Forum : http://www.p2psin.net/forum/index.phpRiguardo alla vecchia estensione .it abbiamo un Blog:
Blog : http://www.p2psin.it
Ed il 301 al Forum: http://www.p2psin.it/forum/index.php
Grazie
ok visto non noto nulla di strano, ho controllato i redirect e sono realmente dei 301.
Premetto che sono convinto che con il tempo la tua situazione migliorerà poichè situazioni analoghe mi sono successe anche su altri siti, all'inizio avevo problemi di indice ballerino a seconda del datacenter interrogato e poi si sono stabilizzati.E' probabile che una google sitemap possa favorire l'indicizzazione, se non l'hai creata già ti consiglio di farlo.
Un url rewrite sarebbe il massimo, ma non so se su joomla e su quel tipo di forum si possa implementare facilmente.Ciao,
Giuseppe
-
Prima di tutto grazie della tua disponibilitÃ
Quindi, problemi seri in questo strano comportamento di Google non c'è ne sono?
Spero che col tempo Google inizi ad indicizzarmi come si deve, altrimenti tutti gli sforzi del Forum saranno vani, Yahoo ed MSN purtroppo sono nettamente meno usati di Google.
Ultimamente stavo pensavo anche alla possibilità di acquistare VbSEO, penso che possa incrementare di molto l'indicizzazione.
Infine..riguardo alla Sitemap mi stavo già applicando, attendo solo una risposta che avevo fatto qui stamattinaGrazie di tutto Ellegi
-
Ciao a tutti
Qualche curiosità e consiglio per cortesia...;)
Come dicevo nei messaggi prima, sono in leggera difficoltà con l'indicizzazione del nuovo dominio dove ho spostato il mio sito.
Ora pensavo una cosa..Siccome il dominio che ho lasciato ma che ho ancora per le mani, ha raggiunto PR 4 ed è molto indicizzato, oltre ad attivare il 301 per il forum, mi conviene attivarlo anche per il direttorio principale?- www.p2psin.it (lo attivo anche qui verso il nuovo forum..?)
- www.p2psin.it/forum (301 già attivo verso www.p2psin.net/forum..)Avendo il dominio .it una buona visibilità ed indicizzazione probabilmente quando gli spider andaranno per visitarlo, essendoci il 301 attivo, mi aiuteranno ad indicizzare il nuovo dominio www.p2psin.net più velocemente o non servirà a nulla fare una cosa del genere?
Grazie
-
il vecchio sito è fuori dalla cache di google?
-
Controllando la cache del vecchio risulta un Blog in Wordpress che ho installato alcuni mesi fa...circa 3
Il blog è installato su : www.p2psin.it
Ora nel pomeriggio ho attivato il 301 anche da qui sul nuovo forum www.p2psin.net/forum..
-
Risalve a tutti
Quante curiosità che mi vengono ultimamente...
Il giorno in cui il mio sito ritornerà ad essere indicizzato normalmente da Google ci sarà per caso un balzo che recuperi questo tempo di inattività ?
O invece sarà di nuovo graduale come se si iniziasse da 0?E pensare che Google inizialmente mi era pure simpatico...:?
-
@Ranma said:
Risalve a tutti
Quante curiosità che mi vengono ultimamente...
Il giorno in cui il mio sito ritornerà ad essere indicizzato normalmente da Google ci sarà per caso un balzo che recuperi questo tempo di inattività ?
O invece sarà di nuovo graduale come se si iniziasse da 0?E pensare che Google inizialmente mi era pure simpatico...:?
Ciao Ranma... fermo!
L'errore è già stato fatto in partenza, mi pare di capire, e ci sono dei pasticci in corso.Nel passato prossimo del db di google ci sono molte pagine del .it, poche del .net.
Ma le copie cache del .it oltre la terza pagina sono tutte vecchie.
Quelle del .net sono poche e fresche.Se prendo un paio di pagine del .it presenti in google, tipo:
www.p2psin.it/?cat=1
www.p2psin.it/?m=200608guardando l'header non si vede nessun 301... temo che anche lo spider veda la stessa cosa (e dopo un tempo piuttosto lungo: i tempi di restituzione della pagina sono esagerati)... Senza 301 non c'è nesso e trasferimento di buone cose tra il vecchio e il nuovo, quindi riparti da zero, ma con grossa crisi sui tempi di risposta del server.
In piu' a quel che vedo non c'è redirezione pagina su pagina: le vecchie pagine nel passaggio tra il .it e il .net, mantengono il resto dell'url (!), ma la pagina restituita sul punto net !è la home!....
Me lo vedo il bot che si gratta la testa, guardando l'orologio e chiedendosi ma che è 'sto fatto che bisogna aspettare UNO O DUE SECONDI? Che è 'sto fatto che tutte ste pagine con paramentri diversi mi mostrano una sola pagina, la home? Con tutto quello che ho da fare?.
Controlla quello che fanno i bot, dove vanno e dove non vanno. Dove non vanno facceli andare. Ma soprattutto fai in modo che vedano i 301 dal vecchio al nuovo, ci sono ancora un paio di migliaia di pagine vecchie di cui puoi salvare in teoria l'eredità .
Fai in modo che la redirezione sia sia metodica, pagina su pagina e non pagina su home.
Con un po' fortuna... non questa luna piena, neanche la prossima, ma quella dopo sei fuori.
Ciao.
-
AGGIUNTO: non avevo visto l'intervento di Pieropan...mi ero solo soffermato alla home guardando e capendo la tua struttura.
Ovviamente, dopo quello che dice Pieropan, fai quello che ti dico io
Ranma, se non piazzi l'url rewrite in dominio e forum ti trovi sempre a combattere con cose strane
Quando si tratta di una sola pagina va bene, ma una struttura dinamica non va bene per niente.
E' importantissimo fare URL Statiche, lo reputo nel tuo sito come la migliore cosa da fare ed urgente anche
Insomma, da uno a dieci, vale undici
-
Salve
Aspettate un'attimo perchè sto sul punto di confordermi..
Allora al momento da .it io ho un solo 301 attivo che va dal forum di .it verso il forum di .net per evitare di perdere tutte le pagine indicizzate in precedenza..su questo siamo d'accordo giusto?
Punto 2
Su www.p2psin.it dopo il trasferimento avevo installato un Blog con Wordpress dove di tanto in tanto mettevo notizie, dopo un pò vado a vedere la situazione dai motori di Ricerca e cosa noto?Che dal nuovo dominio .net mi indicizza poco e niente...
Da quel Blog in Wordpress su .it invece? Mi indicizza tutto e subito!Allora a questo punto mi chiedevo..visto che sicuramente sarà molto visitato dagli Spider ed anche velocemente, attivo al posto del Blog un altro 301 verso l'Home o il Forum di .net? Cosi indicizzerà prima anche quello?
Fate anche conto che in precedenza su .it usavo un altro Cms per la Home e non Joomla come ora...quindi la struttura e gli url delle notizie in Home sono diversi alla base e non solo come estensione.
Insomma la domanda finale è...Del dominio it che ora ha PR 4 cosa ne devo fare? Attivo due 301 da Home e Forum verso quello nuovo su .net o devo fare altro?
E se la risposta è SI, verso dove devo attivarli? Home o Forum, oppure entrambi verso.....?Scusatemi le molteplici domande...ma Google mi dovrà risarcire un'ormai prossimo esaurimento eheheh
Grazie
-
@Ranma said:
Salve
Aspettate un'attimo perchè sto sul punto di confordermi..
Allora al momento da .it io ho un solo 301 attivo che va dal forum di .it verso il forum di .net per evitare di perdere tutte le pagine indicizzate in precedenza..su questo siamo d'accordo giusto?
Si, giusto. Fin qui ci siamo.
@Ranma said:
Punto 2
Su www.p2psin.it dopo il trasferimento avevo installato un Blog con Wordpress dove di tanto in tanto mettevo notizie, dopo un pò vado a vedere la situazione dai motori di Ricerca e cosa noto?Che dal nuovo dominio .net mi indicizza poco e niente...
Da quel Blog in Wordpress su .it invece? Mi indicizza tutto e subito!Allora a questo punto mi chiedevo..visto che sicuramente sarà molto visitato dagli Spider ed anche velocemente, attivo al posto del Blog un altro 301 verso l'Home o il Forum di .net? Cosi indicizzerà prima anche quello?
Fate anche conto che in precedenza su .it usavo un altro Cms per la Home e non Joomla come ora...quindi la struttura e gli url delle notizie in Home sono diversi alla base e non solo come estensione.
Ok, sono diversi, ma se fai redirigere tutto su una home lentissima da caricare è come se dicessi agli spider di andarsene. Dagli una mappa leggera invece di una home pesante. Fatti una mappa delle pagine interne bisognose e fai redirigere anche su quelle. Ma soprattutto fai in modo di velocizzare il caricamento delle pagine.... asciugale un po', frazionale... ci mettono davvero tantissimo a caricarsi. Guarda che buone prestazioni del server sono fondamentali per una rapida indicizzazione. Fammi capire una cosa: nel vecchio sito era tutto uguale ad ora oppure le pagine erano + magre?
@Ranma said:
Insomma la domanda finale è...Del dominio it che ora ha PR 4 cosa ne devo fare? Attivo due 301 da Home e Forum verso quello nuovo su .net o devo fare altro?
E se la risposta è SI, verso dove devo attivarli? Home o Forum, oppure entrambi verso.....?Il forum va bene come sta, ma sei sicuro che avevi fatto bene la redirezione di tutto quello che non è forum? Ora gli headers, al contrario di ieri sera, restituiscono effettivamente dei 301 sulle pagine
www.p2psin.it/?cat=1
www.p2psin.it/?m=200608
Ieri sera vedevo un 200... hai sistemato?Se è cosi' aspetta un po', qualche settimana, e le cose dovrebbero aggiustarsi, naturalmente se le pagine saranno + veloci di ora.
Per inciso, in questo momento http://www.p2psin.net/ con la mia banda (adsl 4 mega) ci mette circa 8 secondi a caricarsi.Cmq dopo segui i suggerimenti di Giorgio.
URL parlanti aiutano e sono + belle da vedere.
Ciao e buona fortuna, avvisaci se si sistema. Le migrazioni di server e/o dominio sono casi interessantissimi per capire come ragiona google.
-
Ciao Ragazzi
Eccoci di nuovo qui dopo circa 2 mesi..
Allora la situazione si presenta cosi:Homepage : 116.6 KB
Forum : 128.64 KBVelocità media di caricamento:
Homepage: 0.72 secondi
Forum: 1.64 secondiDati statistici:
Discussioni: 8,112
Utenti: 769Nuovo Dominio .net
Pagine indicizzate:
Google: 276
Yahoo: 4.586
MSN: 104PR: 2
Vecchio Dominio .it
Pagine Indicizzate
Google: 26
Yahoo: 4679
MSN: 37PR: 4
Dal mio vecchio dominio, www.p2psin.it, è presente un 301 nell'Htaccess:
RewriteEngine On
RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www.p2psin.net
RewriteRule (.*) http://www.p2psin.net/$1 [R=301,L]Dal forum invece sempre su p2psin.it, un altro 301:
RewriteEngine On
RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www.p2psin.net
RewriteRule (.*) http://www.p2psin.net/forum/$1 [R=301,L]In data 15.11.2006 ho installato vBseo
Ho cercato di migliorare il mio forum valutando vari aspetti, quali:
-
Creazioni di sotto-domini stile: sito.p2psin.net, collegandoli con notizie e discussioni verso Home e Forum, cosi da dare maggior rilevanza ai miei contenuti
-
Usare un'immagine come "Welcome Headers", per diminuire spazio ed attirare più spider
-
Uso maggiore di TAG come "title", "h1", etc
-
Uso degli RR (Relevant Replecements), caratteristica di vBseo
-
Uso dei Social Bookmarking (Digg, Technorati, Del.icious,etc)
-
Aumento di contenuti, notizie, guide personali create da me ed altri amici dello Staff
-
Maggiori inserimenti in free directory e ad altri motori di ricerca..più o meno conosciuti
-
Leggero aumento dell'inserimento di banner pubblicitari di Adsense, nel Forum e negli altri sotto-domini, col tentativo di richiamare più Google
-
Accorgimenti nelle impostazioni di vBulletin per diminuire il lavoro del server e velocizzare il forum
-
Installazione di Google/Yahoo Sitemap, con conseguente invio delle sitemap aggiornate ogni giorno
Allora la conclusione per me è questa:
Dopo tutti questi accorgimenti, le novità da me apportate, non vedo ancora dei buonissimi risultati, e non ne capisco il motivo preciso.
Leggendo anche statistiche di molti altri siti nella Comunità di vBseo, ho visto miglioramenti davvero incredibili; visite degli spider che dopo pochi giorni l'installazione del software, (vBseo) passavano da 200/300 visite, a 5.000, 10.000 o 20.000 giornaliere!
Ora non voglio dire che vBseo non funzioni, assolutamente, anzi per me è veramente fantastico, ma allora cos'è che tiene ancora bloccato il mio sito?
E' possibile che un trasferimento di dominio, a distanza di quasi 6 mesi, possa penalizzarmi ancora cosi?Solo per farvi capire, ho avuto anch'io un aumento delle visite degli Spider:
Da una media di 200/300 al giorno sono arrivato ad averne anche 900..tra cui Yahoo sempre in parte maggiore, anche 500/600 al giorno.
Google invece, è aumentato ma in minima parte, tipo 5/10 visite al giorno.
Anzi negli ultimi 17 giorni è passato in totale: 4 volte, indicizzando 41 pagine totali.Non sono un SEO, ma cerco di leggere, capire ed applicare tutto quello che ritengo più giusto, ma come dicevo sopra dopo aver atteso vari mesi, non so darmi una giusta spiegazione di tutto questo, non penso di avere la migliore Comunità del Web, ma nemmeno la peggiore, e ricordare che fino a pochi mesi fa, con meno lavoro e maggiore inesperienza ottenevo risultati migliori (molte più visite, PR 4 in pochi mesi, più Pag. Ind.)...ed ora con l'esatto contrario raccolgo pochissimo...E' una cosa di cui davvero non riesco a darmi pace.
Grazie per l'attenzione, Bye
-