- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Regime agevolato....che fare?
-
@Martina said:
...POSSIBILITA' DI CONCENTRARTI INTEGRALMENTE SUL TUO BUSINESS...
E' vero, non avere alcun tipo di "pensiero" su quelli che sono gli adempimenti fiscali concede maggior tempo alla propria attività.
Però, almeno per i primi anni, riuscire a ridurre i costi generali (peraltro costi fissi) aiuta parecchio!
-
@giuseppe73 said:
le comunicazioni le devi fare entro il 10 del trimestre successivo a quello di competenza
1/1 - 31/3 comunicazione entro il 10 aprile
1/4 - 30/6 comunicazione entro il 10 luglio
1/7 - 30/9 comunicazione entro il 10 ottobre
1/10 - 31/12 comunicazione entro 10 gennaio anno successivoessendoti iscritto a settembre la prima comunicazione ladovevi fare entro gennaio 10-10-2006
ora per le scadenza se proprio non è il 10 non cambia nulla (anche io devo farla ancora) alle volte ho fatto ritardi di 30gg
comunque ti consiglio di farla presto.
Cosa succede e cosa fare se le comunicazioni non sono state trasmesse? (o meglio, se ancora sto aspettando il PIN ed il pagamento di alcune fatture?)
-
Ein moment! scusate la auto-replica, voglio specificare meglio: a quanto ne so io, le comunicazioni trimestrali all'agenzia delle entrate sono dovute se si è fatta richiesta di tutoraggio -richiesta che non mi sembra sia obbligatoria, in caso di regime agevolato-. Cioè: se richiedi tutor (nel regime agevolato), "dovresti" trasmettere i dati ogni trimestre. Giusto fin qui? o mi sbaglio?
Ora il problema è: se si vuole usufruire dello sconto per l'acquisto del PC (sconto del 40% circa, fino ad un massimo di circa 300-400 euro), l'utilizzo del software di trasmissione diventa obbligatorio (lo sconto è applicato proprio in funzione della trasmissione).
In altre parole, si potrebbe anche fare a meno del consiglio e della consulenza del commercialista per quasi 8 mesi (Paolo, ti prego, non ti arrabbiare ) e fare soprattutto a meno del tutor "per tutta la vita" (dei tre anni di regime agevolato! nemmeno il tutor dura in eterno). Arrivati a febbraio/marzo, si fanno i conti con il commercialista per il periodo di pagamento delle tassacce (iva, irpef, ecc); a maggio/giugno si ritorna a camminare sulle proprie gambe.
Vi prego, ditemi se sbaglio in qualcosa o se può essere accettabile. Che ne pensate?
-
@xayzer said:
Ein moment! scusate la auto-replica, voglio specificare meglio: a quanto ne so io, le comunicazioni trimestrali all'agenzia delle entrate sono dovute se si è fatta richiesta di tutoraggio -richiesta che non mi sembra sia obbligatoria, in caso di regime agevolato-. Cioè: se richiedi tutor (nel regime agevolato), "dovresti" trasmettere i dati ogni trimestre. Giusto fin qui? o mi sbaglio?
Ora il problema è: se si vuole usufruire dello sconto per l'acquisto del PC (sconto del 40% circa, fino ad un massimo di circa 300-400 euro), l'utilizzo del software di trasmissione diventa obbligatorio (lo sconto è applicato proprio in funzione della trasmissione).
In altre parole, si potrebbe anche fare a meno del consiglio e della consulenza del commercialista per quasi 8 mesi (Paolo, ti prego, non ti arrabbiare ) e fare soprattutto a meno del tutor "per tutta la vita" (dei tre anni di regime agevolato! nemmeno il tutor dura in eterno). Arrivati a febbraio/marzo, si fanno i conti con il commercialista per il periodo di pagamento delle tassacce (iva, irpef, ecc); a maggio/giugno si ritorna a camminare sulle proprie gambe.
Vi prego, ditemi se sbaglio in qualcosa o se può essere accettabile. Che ne pensate?
Pagate o no le fatture appartengono al trimestre quindi le devi registrare e comunicare per non avere problemi.
se non hai il pin allora aspetta e ritarda la comunicazione.
poi appena hai il pin scarica i software rfa e file internet
poichè fatta la comunicazione i dati del trimestre non possono essere piu cambiati o ricomunicati. QINDI SE NON CI METTI LA FATTURA OMETTI comunicazioni al fisco
Poi il reale uso di tali comunicazioni avviene prima del 20 giugno dell'anno successivo pochiè "unico "(il software) importa le copie delle comunicazioni dalla cartella di file internet enon quelle comunicate (che poi son le stesse) e calcola tutto lui.
il tutor serve per la supervisione e perchè tu possa stare tranquillo, il commercialista essendo tutto via software è piu' inutile del tutor.
Ma il tutor andrebbe chiamato chiamato chiamato.
visto che son pagati perche non farli sudare un po?il periodo d'imposta e prima di giugno e non marzo.
ti complichi solo la vita a farlo prima perche devi scaricare un altro software.puOi fare tutto prima dell 20 giugno
cerca di fare le cose come vano fatte e non come credi perche poi hai davanti lo stato e visto come se la prenono con gli autonomi ..........
-
grazie mille a tutti. siete grandi!!!! oggi sono andato all'ufficio delle entrate e in pratica il tutor è malato....quindi mercoledì mi comunicano tutto. quando ho fatto tutto magari mi aiutate a scrivere un tutorial per chi ha problemi o dubbi come gli ho avuti io.
grazie a tutti
-
@Martina said:
Ciao e benvenuto,
in effetti non sei l'unico che ha problemi con il tutor...anzi sei uno dei tanti!!!!Personalmente ti consiglio di affidarti a un commercialista in quanto la consulenza che ricevi è certamente più qualifica, tempestiva ed esaustiva..caratteristiche che mai si riscontrano nel tutor dell'agenzia delle entrate..
I costi che dovrai sostenere saranno ripagati da :
1)consulenza qualificata- minor stress
- minor problemi nei confronti dell'amministrazione finanziaria
- POSSIBILITA' DI CONCENTRARTI INTEGRALMENTE SUL TUO BUSINESS.
Tornando al tuo problema...se per regime fiscale agevolato intendi l'art. 13 L.388/2000 ovvero le nuove attività produttive (imp.sostitutiva al 10%) per ora non hai adempimenti.
L'iva incassata dovrà essere versata entro il 16 marzo 2007 oppure a giugno con le imposte.Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao
è ufficiale... ti adoro!!!!
PS ti posso citare quando farò pubblicità in tv?
-
@SpiderPanoz said:
è ufficiale... ti adoro!!!!
PS ti posso citare quando farò pubblicità in tv?A te Bersani ti ha dato alla testa ....... !!!
Dai voglio vederti tra il Mulino Bianco e i Pampers .... !!!!
Paolo
-
già mi vedo....a rilasciare interviste su vanity fair....
-
@SpiderPanoz said:
è ufficiale... ti adoro!!!!
PS ti posso citare quando farò pubblicità in tv?Molto volentieri....
Non vedo l'ora di vederti su Vanuty fair...;)
-
un commercialista irresistibile!
-
-
@i2m4y said:
Tiè ciapa !!!!
Non è vanuty !!!
PS questo post si autodistruggerà domani !!!
pericolosi sovversivi!!!
-
@toscy81 said:
Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo utente e spero che possiate aiutarmi.
Ho un grosso problema: sono un neoiscritto (dal 7/9/2006) alla partita iva con regime fiscale agevolato e non riesco mai a parlare con il tutor che dovrebbe aiutarmi e rispondere ai miei quesiti (sia per il mio poco tempo sia per il fatto che non lo trovo mai). Ovviamente l'agenzia delle entrate non mi dice niente e internet non mi aiuta. La mia domanda è: che fare ora? Ho staccato solo una fattura per adesso (il 26/9) e non sò se comunicarla via telematica tramite il software dell'agenzia e non sò se adesso devo pagare qualcosa....se domani non riuscirò a trovare il tutor dell'agenzia delle entrate dovrò rivolgermi a un commercialista e quindi avere altre spese....scusate la mia ignoranza ma se si vuole fare da soli non si arriva da nessuna parte perchè nessuno ti spiega niente....
grazie mille e complimenti per il forum
ciao a tutti, questo è il mio primissimo messaggio...
son venuto a conoscenza di questo forum proprio per le discussione in merito al regime fiscale agevolato.Rifacendomi al messaggio di toscy81 volevo fargli sapere che anch'io mi avvalgo del regime fiscale agevolato e posso dire di aver avuto e avere tuttora i suoi problemi.
il mio tutor ha ammesso i suoi limiti e mi consiglia sempre di affidarmi ad un commercialista, suo amico oltretutto.Come si può istituire un servizio del genere in una materia così delicata se non viene assicurata una completa assistenza...
i problemi veri si stanno presentando ora, sto compilando l'unico 2006, e son sorti diversi complicazioni.
Fortunatamente ho un amico che ne sa parecchio e con suoi consigli e qualche guida dovrei riuscire a venirne fuori...la scadenza è sempre più vicina.
Certo ti posso dire che se avessi qualche soldo in più volentieri andrei da un commercialista, la certezza di non fare errori e la professionalità sono assicurate.Il fatto è che un'attività appena nata dev'essere improntata al meglio altrimenti per risistemare la situazione che può creare qualcuno che di contabilità non ne sa nulla (è capitato a me) è un po' difficile.
per cui se hai domande magari posso esserti utile...ciau