- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- URL indicizzate maggiori delle URL inviate in Google Webmaster Tools. È possibile?
-
Fai un check dei log e incrocia le anomalie così magari vedi se effettivamente alcune sezioni non vengono calcolate.
-
Scusa Juanin,
quello che volevo dire è che G indicizza PIU' pagine di quelle EFFETTIVAMENTE presenti. Non viceversa.
Se avevi già capito...allora sono io che non ho capito il tuo suggerimento....
Matteo.
-
È una cosa normale....per quello devi incrociare i dati anche con i log e capire cosa succede.
Se si tratta comunque di poche URL fuori squadro non mi preoccuperei troppo.
-
Ok.
Ora sto provando a farmi dare i log...non ne ho accesso diretto.
I problemi però, come vedi, sono consistenti....si tratta di circa 2000 url di differenza...su un sito che ne ha 400...e soprattutto non riesco a comprendere l'anomalia di G che indicizza anche le url che hanno un redirect 301...anche questo secondo te è normale?Grazie,
Matteo.
-
Assicurati che il response code sia effettivamente un 301.
Controlla che il sito non abbia problemi di canonicalizzazione e duplicazione interna generata da problemi del codice.
-
Le risposte sono certamente 301...controllate...
Il sito ha certamente problemi di canonicalizzazione...esiste uno script di stampa che non può essere escluso dal cms proprietario che sto utilizzando e che (non mi chiedere come) crea ID sessione sulle url statiche anche se non attivato...il mio host sta cercando di capire come viene a crearsi quel problema...
Questi problemi certamente sono parte del problema "indicizzazione superiore al numero di pagine", ma direi che non hanno nulla a che fare con le pagine con 301 inserite nelle serp...
Ciao
Matteo.
-
mi intrometto e per comprendere meglio chiedo:
problemi del genere non si potrebbero risolvere semplicemente inserendo nel robots.txt un comando per dire a Google di non indicizzare le pagine contenenti il numero di sessione?qualcosa tipo
Disallow: /path-della-pagina/*?session-id
-
Ciao Alekos,
certamente quella potrebbe essere un'opzione...per ora ho provato a dire a WMT di non considerare i parametri relativi alla sessione...ma ancora non ho notato differenze...penso di lasciar passare ancora qualche giorno e poi eventualmente fare un tentativo via robots.txtResta però il problema delle pagine reindirizzate permanent e ancora incluse nei risultati dell'indicizzazione...hai idee in proposito?
Grazie e ciao
Matteo.
-
@mek2573 said:
Resta però il problema delle pagine reindirizzate permanent e ancora incluse nei risultati dell'indicizzazione...hai idee in proposito?
se sono correttamente reindirizzate non dovrebbe esserci alcun problema. google manterrà nell'indice anche i vecchi url, poi man mano li rimpiazzerà con i nuovi, ma non perderai visite nè tanto meno google ne dovrebbe avere a male...in termini di rank, trust o non so che altro
-
@Alekos said:
se sono correttamente reindirizzate non dovrebbe esserci alcun problema. google manterrà nell'indice anche i vecchi url, poi man mano li rimpiazzerà con i nuovi, ma non perderai visite nè tanto meno google ne dovrebbe avere a male...in termini di rank, trust o non so che altro
E' quello che pensavo anche io...ma continua a non piacermi
Comunque speriamo bene!
Tengo sotto controllo ed eventualmente faccio sapere.
Per il momento grazie a tutti,
Matteo.