• User

    Le Applicazioni di Viaggi saranno un problema?? Argh!! :-(

    Buona sera a tutti, ho un dubbio e volevo sapere cosa ne pensavate voi riguardo le applicazioni di viaggi!
    Ormai quasi tutti i siti più importanti di viaggi, hotel, voli, ecc, hanno creato le loro applicazioni gratuite da installare su smartphone e tablet, quindi chiunque adesso può cercarsi un volo o un hotel in poco tempo, aprendo facilmente e direttamente l'applicazione...ma allora tutti i siti di viaggi tra un po spariranno e guadagnare con i programmi di affiliazione diventerà impossibile, perché nessuno più navigherà nei siti per prenotare. 😞
    In questo caso penso che la nascita di queste applicazioni sia a discapito di chi ha creato dei siti sul turismo e si è iscritto ai programmi di affiliazioni per guadagnare con il proprio sito.
    Penso che dovrebbero creare dei tracciamenti link anche per le applicazioni, tipo se faccio installare l'applicazione dal mio sito mi riconoscono delle commissioni ogni volta che vi accedono e fanno acquisti dall'applicazione.
    Che ne pensate di questo argomento? quanto pensate che influiranno queste applicazioni nel business del turismo...e sui nostri guadagni futuri? :mmm:


  • User

    Non sarei così catastrofista. L'invenzione della ruota non ha fatto fallire gli scarpai 🙂


  • Community Manager

    Ciao Bachecaviaggi,

    il Mobile ha portato un sacco di persone nuove a navigare e usufruire della rete.

    È una grande opportunità da cogliere, non da temere.

    Di sicuro per le affiliazioni c'è da inventarsi qualcosa...quello che posso dirti al 100% è che bisogna lavorare sul creare community! 🙂


  • User

    Macantoni, forse la ruota non ha fatto fallire gli scarpai, ma centri commerciali e grandi magazzini, come supermercati, Auchan, Panorama, Ikea, Leroy Marlin e molte altre hanno sicuramente fatto fallire i piccoli commercianti, come alimentari, falegnami, vetrai, ecc...almeno nelle grandi città (come Roma) si sente di più dei piccoli centri, dove la vita ed i cambiamenti sono più lenti! comunque speriamo bene...anche se la vedo ardua!

    Giorgio, il Mobile ha sicuramente avvicinato molte più persone alla rete, ma molti non sanno ancora come e cosa cercare; le applicazioni in qualche modo, bloccano questa crescita, perché, offrendoci servizi "diretti", non ci sarà più necessità di navigare nei siti stessi. Come possiamo cogliere questa opportunità? tu che volevi suggerire? creare delle community in che senso? tipo gruppi di nicchia? dammi qualche idea interessante da poter sviluppare! per ora mi sembra di avere un buco nero in testa, il vuoto totale di idee e soluzioni! 😞

    grazie per il vostro supporto comunque


  • User

    @bachecaviaggi

    Se è per quello, sì possono fare tanti esempi di fallimenti dovuti al progresso tecnologico: la fotografia digitale che ha fatto fallire i produttori di pellicole fotografiche, gli mp3 che fanno chiudere i negozi di dischi, Internet stesso che mette in crisi la stampa tradizionale, ecc.

    Tuttavia, nel caso specifico delle app per smartphone e tablet, non credo che distruggeranno i portali web, non del tutto almeno 🙂

    Per prima cosa, gli utenti di smartphone e tablet che si connettono a Internet hanno AMPLIATO il mercato, e non è detto che si sia ridotto quello pre-esistente degli utenti che si connettevano già da prima con un banalissimo PC.

    Considera, che le app esistono da sempre anche per i PC tradizionali; che poi queste si chiamino applicazioni-scritto-per-esteso, programmi, software, o come vuoi, poco cambia.

    Per quale motivo, prima che si diffondessero tablet e smartphone, le grandi agenzie online di prenotazione alberghiera hanno sempre prediletto il format del portale web invece che il format dell'applicazione per PC?

    [Inserire qui la risposta che piace di più]

    Nell'uso da PC, è cambiato qualcosa di profondo per cui la risposta precedentemente data non vale più?

    Bisogna vedere, poi, se questi vecchi utenti di Pc si trasferiranno su Smartphone e tablet per fare le loro prenotazioni.

    Ci sono ragionevoli prospettive per cui nei prossimi anni la maggioranza di questi utenti preferirà effettuare le prenotazioni di hotel dai 5 pollici o meno di uno smartphone piuttosto che dai 13-15 pollici o più di un portatile o Pc desktop? Io penso di no, per quanto possa essere fatta bene l'applicazione, la dimensione limitata dello schermo penalizzano in ogni caso l'usabilità, secondo me.

    L'incognita, è il dispositivo intermedio fra i tre, il tablet. Qui lo schermo è sufficentemente ampio. Però, manca ancora una cosa fondamentale alle "app", che è l'essere ricercabili sui motori di ricerca. Beh, certo, poi ci sarà l'app del comparatore di hotel.. ma alla fine è davvero così comodo scaricarsi (ed aggiornare) un app per ogni cosa, per ogni servizio, per ogni agenzia online, piuttosto che cercare su Google e trovare al volo ciò che serve?