• User Attivo

    Seo per Sito Turistico

    Salve ragazzi, a breve dovrebbe essermi commissionata l'ottimizzazione SEO di un sito web riguardante il turismo. In particolare stiamo parlando di un Tour Operator. Non ho mai operato in questo settore, quindi vorrei delle dritte da parte dei più esperti.
    Ringrazio tutti in anticipo 🙂


  • User

    ....Io penso che le regole seo son generiche, valgono per tutti i settori!


  • Moderatore

    @entonyweb said:

    Salve ragazzi, a breve dovrebbe essermi commissionata l'ottimizzazione SEO di un sito web riguardante il turismo. In particolare stiamo parlando di un Tour Operator. Non ho mai operato in questo settore, quindi vorrei delle dritte da parte dei più esperti.Ti faccio qualche domanda così che i più esperti possano meglio inquadrare il problema e rispondere:

    • Scala nazionale o Internazionale?
      Intendo dire: la clientela è solo Italiana o anche straniera? E' multilingua?
    • L'offerta è solo per l'Italia o anche per l'estero? O solo per una nazione particolare?
    • Mi sembra di capire è un sito già esistente e presente sul mercato, con che piattaforma è realizzato?
    • ...altre ed eventuali ti vengano in mente

    Ciao!


  • User Attivo

    Innanzi tutto grazie mille per le risposte e l'interesse dimostrato. Il lavoro che devo fare sul sito è un posizionamento su scala internazionale ( cominciamo bene eh?! XD). Ciò significa che il sito deve essere posizionato in più lingue possibili, sinceramente però non ho ancora notato se è multilingua. E' realizzato in php,html etc quindi nulla CMS. Vorrei capire, oltre alle solite operazioni come posso intervenire perché mi rendo conto che è una sfida ardua.


  • Moderatore

    Per prima cosa cercherei di fare una valutazione di tutto lo stato iniziale:

    • è mai stato fatto un lavoro SEO da qualcuno prima di te?
    • se sì, che "eredità" ti è stata lasciata (per esempio, analisi kw, tracciati posizionamenti, etc.)?
    • GWT è configurato, da quanto?
    • Google Analytics (o sistema equivalente) è configurato, da quanto?
    • Se è G.Analytics, è collegato all'account GWT? (tanto per capire se il report delle ricerche organiche è visionabile con le migliori capacità di reporting di Analytics)
    • i goal sono stati impostati? e il valore dei goal?
    • se non i goal, almeno eventi di G.Analytics (se altra piattaforma di analytics, immagino vi siano concetti simili)
    • avrai anche accesso all'account AdWords (se presente) così da poterne visionare le kw effettivamente usate dagli utenti?
    • avrai possibilità di intervento diretto sul codice o dovrai passare per web developers e sistemisti?
    • quanta libertà avrai di modificare titoli, descrizioni e testi (se è un sito di una grossa azienda, il reparto marketing potrebbe volerti costringere - a torto o a ragione - a passare per forche caudine e vagli burocratici estenuanti per ogni modifica alla "comunicazione")?
    • se è multilingua, dovrai occuparti del seo per tutte le lingue? (dura... ok mettere a posto problemi architetturali, ma avere a che fare con testi e analisi di kwd di una lingua che non si padroneggia è un problema; se devi passare per traduttori, di solito seo non sanno cosa sia)

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Grazie mille per tutti i consigli Federico! Secondo te è utile acquistare un account pro di SeoMoz?


  • Moderatore

    @entonyweb said:

    Grazie mille per tutti i consigli Federico! Secondo te è utile acquistare un account pro di SeoMoz?
    Su questo non so consigliarti più di tanto, non avendone uno.

    Se fai un certo tipo di SEO - consulenza, analisi concorrenza clienti, analisi possibili clienti, link cleaning - avere il più intelligenza possibile su profili di link per siti che non amministri è sicuramente importante, e i fornitori di servizi sono i soliti pochi nomi: moz, ahref, majesticseo, e altri minori che stanno facendo spallate. Moz offre anche molti altri servizi, anche keyword tracking.
    Sicuramente altri saranno più preparati a risponderti su pro e contro, costi e benefici.

    Ciao


  • User Attivo

    Ancora grazie mille federico per gli ottimi consigli 😉


  • Community Manager

    Oltre a quanto consigliato da Federico vorrei dire che non è vero che le regole SEO sono generali, visto che i fattori SEO cambiano di SERP in SERP.

    Inoltre il grosso lo facciamo con la promozione: bisogna vedere cosa c'è già in quel mercato e proporre contenuti innovativi che colpiscono l'utente.

    Io mi leggerei con massima attenzione i post di Deborah da qui in poi 😉