• User Newbie

    Cambio dominio e server

    Buongiorno a tutti, il mio problema è il seguente.
    Ho un cliente che ha bisogno di:
    -Trasferire i suoi domini ad un altro Registrar.
    dominio.it su cui è presente il sito e dominio.com su cui vi è un redirect.
    -Trasferire il sito, creato con un CMS proprietario, su wordpress.
    -Cambiare server e DB su cui risiede il sito.
    In pratica deve cambiare tutto lasciando il sito quasi inalterato facendo qualche piccolissimo ritocco grafico.

    Le Pagine indicizzate sono circa 250 con un pagerank 3/10.

    Se creo un sito da zero facendo un template uguale al vecchio sito su piattaforma Wordpress mantenendo inalterati i link alle pagine perdo l'indicizzazione delle pagine indicizzate in precedenza o no? :arrabbiato:

    Vale la pena eventualmente perdere l'indicizzazione e ricominciare tutto da zero, aggiornando completamente il sito??

    Secondo voi qual'è la soluzione migliore?

    Grazie!!


  • User Attivo

    Bè, il primo punto non mi pare così critico, ossia cambiare provider non va ad incidere sul posizionamento ed indicizzazione (a meno che non scegli un pacchetto piuttosto lento, con problemi di rindondanza etc).

    Cosa intendi per cambiare server e db? Sempre collegato al punto primo o passare da Windows a Linux (e quindi ovvio cambio di database).

    Per il resto un pr 3/10 è un buon pr, sarebbe un grande peccato perdere tutto ciò che è stato fatto, specie se google webmaster non rielva errori o altri problemi. Ovviamente nel passaggio da cms proprietario a Wordpress dovrai fare moolta attenzione alle url, ai permalink.

    Certo è sempre un qualcosa di delicato a cui bisogna prestare molta attenzione.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta, cerco di spiegarmi meglio e ti do l'unica soluzione che mi sembra fattibile, dato che è una cosa devo fare in pochissimo tempo (massimo 2 giorni) .

    Purtroppo non ho accesso a nulla perchè il mio cliente ha litigato con il gestore del sito, e dato che è su un CMS proprietario e non ci forniscono i permessi per accedere devo salvare il salvabile.

    La soluzione secondo me è questa:

    1. Grab del sito
    2. Caricamento dei file html "grabbati" sul nostro server, con le opportune modifiche php per i form contatti e le poche parti dinamiche, riuscendo a mantenere in questo modo i link interni ed esterni del sito. (In pratica trasformarlo in un sito statico.)
    3. Accertarmi che tutto funzioni, e i link indicizzati rimangano invariati.
    4. Trasferimento dominio da registar X al nostro Registar Y, usando ovviamente i nostri NS.
    5. Rifare il sito su piattaforma wordpress, con il giusto tempo, facendo il redirect delle vecchie pagine alle nuove con lo stesso contenuto.

    In questo modo non dovrei rischiare troppo! O sbaglio??


  • User Attivo

    Perdona la domanda banale ma, il tuo cliente, proprietario del sito web, non ha accesso ftp o al databse del sito?

    Se devi trasferire il sito ad altro hosting vuol dire che sei a conoscenza dell'authinfo e quindi vuol dire che puoi anche riuscire a recuperare i dati di accesso. Ad ogni modo, è un diritto del tuo cliente possedere questi dati.


  • User Newbie

    Purtroppo per delle clausule contrattuali strane no!! il problema è questo....


  • User Attivo

    Mmm hai il codice auth-info? Conosci dove attualmente è ospitato il sito web?

    Prova ad utilizzare who.is per vedere dove è stato registrato e a nome di chi (se non è stata richiesta la non pubblicazione dei dati). Fatto questo puoi provare a contattare i provider attuali, motivando la richiesta con tanto di documenti di identità, visure etc e provare a reperire gli accessi ftp. Così potrai anche lavorare/capire come hanno fatto sul cms esistente. E' una prassi abbastanza rognosa, ma fattibile (io l'ho provata con il sito di un cliente che usava come provider Netson).