• User Attivo

    @lota82 said:

    1. Come mi consigliate di risolvere il problema? Temo che uniformare i links verso un solo url non sia sufficiente, in quanto le altre pagine (stesse pagine, stesso url ma con minuscolo anziché maiuscolo) continueranno ad esistere e non è possibile cancellarle dall’indice... di conseguenza lo spider di tanto in tanto se le andrà a vedere e continuerà a trovarle identiche.

    grazie per ogni vs. prezioso consiglio..

    Ciao nick "colorito",:)

    devi fare un redirect 301 "Moved permanently" dinamico... ossia solo quando accedono all'url con la lettera maiuscola tu devi inviare tramite questo code sulla url con la minuscola (o viceversa a tuo piacimento).

    In breve tempo il motore dimenticherà le vecchie url.


  • User

    Ciao eLLeGi..

    grazie per la risposta! pensi che questo possa essere causa di una penalizzazione comportante un drastico calo di ranking?


  • User Attivo

    @lota82 said:

    Ciao eLLeGi..

    grazie per la risposta! pensi che questo possa essere causa di una penalizzazione comportante un drastico calo di ranking?

    Il motore non può sapere se il tuo webserver è case sensitive per cui è costretto a indicizzare ciò che legge.
    Più che penalizzazione in senso stretto direi che il pagerank è stato diluito sulle varie pagine doppione.

    Ciao.


  • User

    Grazie di nuovo.. solo una domanda? c'è rischio di essere bannati con il redirect 301? Buon lavoro..


  • User Attivo

    @lota82 said:

    Grazie di nuovo.. solo una domanda? c'è rischio di essere bannati con il redirect 301? Buon lavoro..

    no, è una procedura lecita.


  • Bannato Super User

    ah, quindi il webserver può essere case sensitive!?!
    pensavo proprio di no...visto che ormai vedo solo minuscolo...:)


  • User Attivo

    @cibino said:

    ah, quindi il webserver può essere case sensitive!?!
    pensavo proprio di no...visto che ormai vedo solo minuscolo...:)

    per essere più precisi non è il webserver ad essere case sensitive, ma il sistema operativo e quindi di riflesso il webserver. Apache sotto linux ad esempio è case sensitive.


  • Bannato Super User

    @eLLeGi said:

    per essere più precisi non è il webserver ad essere case sensitive, ma il sistema operativo e quindi di riflesso il webserver. Apache sotto linux ad esempio è case sensitive.

    ho capito. grazie mille! 🙂


  • User

    Ciao eLLeGi,

    che cosa mi consigli di fare circa la scelta maiuscolo/minuscolo?
    Uniformare tutti i links verso le pagine che, nonostante il bassissimo ranking e PR 0, attualmente google visualizza per prime (mai prima della 8a - 9a pagina) o uniformo i links verso le vecchie pagine in minuscolo, che hanno PR 2, ma che nn compaiono quasi mai tra i risultati?

    Un altro fattore da considerare, se faccio il comando site:www.MIOSITO.com/miosito (il folder in questione), mi visualizza le pagine nuove in Maiuscolo. Se tolgo il filtro ai risultati, ripetendo la ricerca includendo i risultati omessi, a quel punto mi visualizza anche le vecchie pagine..

    sembrerebbe quasi prediligere le nuove pagine anche se hanno PR 0..cosa mi consigli? Grazie mille per i tuoi preziosi consigli..


  • User Attivo

    @lota82 said:

    Ciao eLLeGi,

    che cosa mi consigli di fare circa la scelta maiuscolo/minuscolo?
    Uniformare tutti i links verso le pagine che, nonostante il bassissimo ranking e PR 0, attualmente google visualizza per prime (mai prima della 8a - 9a pagina) o uniformo i links verso le vecchie pagine in minuscolo, che hanno PR 2, ma che nn compaiono quasi mai tra i risultati?

    Un altro fattore da considerare, se faccio il comando site:www.MIOSITO.com/miosito (il folder in questione), mi visualizza le pagine nuove in Maiuscolo. Se tolgo il filtro ai risultati, ripetendo la ricerca includendo i risultati omessi, a quel punto mi visualizza anche le vecchie pagine..

    sembrerebbe quasi prediligere le nuove pagine anche se hanno PR 0..cosa mi consigli? Grazie mille per i tuoi preziosi consigli..

    io personalmente uniformerei le url tutte in minuscolo visto che essendo iis case insensitive si potrebbe generare confusione in futuro. Metti che un sito ti voglia linkare e metta nell'href l'url in minuscolo (come nel 99% dei casi accade) si potrebbe ripresentare il problema.

    Se redirigi tutto con il 301 dopo un mesetto (talvolta anche meno) tutte le vecchie pagine spariscono e i risultati si dovrebbero fondere. Per il PR però dovrai aspettare il prossimo export dei dati alla toolbar.