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Misteri della SEO - Sito non posizionato su parola chiave principale
Buongiorno a tutti,
Torno su questi lidi con il solito problema con il solito sito. Per politica aziendale non posso condividere i dati del cliente, ma cercherò di essere più chiara possibile, usando degli esempi calzanti.
Allora io seguo questo sito che è posizionato benissimo ovunque, tranne che per la sua parola chiave principale. Per cercare di farvi capire devo tornare un po' indietro nel tempo.
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Gli inizi **Quando ho iniziato a lavorare nell'agenzia che curava il sito, il sito era totalmente in flash ed era scarno di contenuti. Inoltre era costruito in modo tale che il testo si "spegneva" e si "accendeva" a seconda di dov'ero (hidden text?). Le visite erano poche, ancora meno quelle di "ricerca", perché la maggior parte delle visite erano visite dirette. Il dominio è vecchio e la link-building è stata fatta alla 1.0 (solo directory).
Nonostante questo il sito era sempre nelle prime tre posizioni per la parola chiave principale.Il crollo
Qualche mese dopo il sito comincia a perdere posizioni. Parecchie. Nello stesso periodo scopro che Webmaster tools mi mette tra "Non trovati" link tipo nomesito.it/buy_viagra_online.html" che chiaramente non esistono sul sito. Ne ho parlato ampiamente qualche settimana fa nel topic "Link a pagine che non esistono" (lo linkerei ma non sono un "premium")
Penso allora che Panda e Penguin abbiano agito in coppia e consiglio, caldamente, al cliente di rifare il sito in php, migliorare i testi, installare la sitemap, cominciare una strategia social per migliorare la qualità dei backlink, etc.
Si inizia con la strategia social, ma sostanzialmente per mesi il sito rimane fermo, stabilizzandosi alla quarta pagina di ricerca. Poi scende ancora. A questo punto il sito in flash viene sostuito con quello della versione mobile. Sale di nuovo per un po'. E poi scompare di nuovo. A questo punto si decide, finalmente, che il sito va rifatto.Nuovo sito
Il sito viene rifatto da capo. Questa volta usiamo PHP, abbiamo degli url, abbiamo i meta-title, curo personalmente i testi e la programmazione, abbiamo la sitemap, aggiungiamo foto e video come se non ci fosse un domani. La sezione news è aggiornatissima.
Le visite raddoppiano. Diminuisce la frequenza di rimbalzo. Aumenta il tempo passato sul sito. La ratio tra nuovi e vecchi visitatori è perfetta. Ci sono un sacco di link che arrivano da Youtube e da Facebook che hanno accumulato nel frattempo un grosso seguito.
Insomma alla fine il risultato mi rende soddisfatta.
E pare che anche Google apprezzi. Infatti ritorno su, lentamente, ma comincio a salire. E mi posiziono ai primissimi risultati per tutte le parole chiave correlate alla mia parola chiave principale (prima non esistevo).Altro Crollo - Mistero inspiegabile
Qua si entra nel difficile, perché devo cercare di spiegare la situazione senza usare poter usare la parola chiave.
E' arrivato il momento di sfoderare "L'ESEMPIO".
Allora mettiamo che il sito sia nomebrand.it e che la sua parola chiave principale sia "condizionatori d'aria". Il sito è tra le primissime posizioni per "condizionatori d'aria online", "condizionatori d'aria silenziosi", "condizionatori d'aria di marca", etc. Abbiamo persino aperto una nuova sezione "condizionatori d'aria lista nozze" che si è subito piazzata in prima pagina, nonostante la concorrenza del mercato "liste nozze".
Insomma tutto molto bello, ma il mio sito non appare quando cerco semplicemente "condizionatori d'aria". Appare primo nella città dove ha la sede il brand, ma scompare totalmente quando si cerca in Italia.
E' bene far notare che la concorrenza di "condizionatori d'aria" è media, che ci sono dei buoni siti ma ce ne sono molti di più che sono delle schifezze (in termini di Seo quanto meno). In quinta pagina di ricerca appare un articolo di un blog che parla di una "convention di condizionatori d'aria a Como di inizio 2012". Non trovo ragioni perché la convention di condizionatori d'aria del 2012 è posizionata nelle prime cinque pagine e il mio sito invece è fuori dalle prime dieci pagine.**Ricerca di problemi **
A questo punto ho un sito che è ottimamente posizionato per tutte le parole chiave correlate a quella principale, che ha triplicato le sue visite, che ha migliorato tutti i suoi dati, ma che comunque non è posizionato in Italia per la parola chiave principale. Quindi? Quindi ho iniziato a cercare i problemi.
- I link buy-viagra sono sicuramente un problema, ma allora perché le parole chiave correlate non hanno risentito?
- Per lo stesso ragionamento so che il mio problema non è una penalizzazione
- Qualcuno aveva suggerito che fosse keyword cannibalization, ma ho controllato e non è questo il caso
- Per chi se lo chiedesse: su Bing sono in prima pagina per la parola chiave principale
- Ho trovato un pezzo della mia home-page copiato su un altro sito (stiamo cercando di contattare i proprietari dell'altro sito perché cancellino) ma si tratta di sole 114 parole che non sono neanche sulla parola chiave principale
- Il sito funziona bene. A livello di contenuti lo considero uno dei migliori sulla piazza.
- Ho fatto analizzare il sito da qualsiasi tipo di strumento di seo a disposizione: nessun problema.
Il mistero si infittisce.
Quando sono "sparita" dalla ricerca, ho subito aperto Webmaster Tools. Subito dopo il crollo, due settimane fa, WT mi diceva che la mia posizione media in Italia era 12. Qualche giorno dopo sono salita a 11. Adesso sono 7,6. Secondo WT sto salendo nelle posizioni. Vi posso garantire che non è questo il caso (ho controllato da diversi browser, da diversi pc, da diverse connessioni, sempre in incognito: non sono nelle prime dieci pagine)
Mi prende in giro?****Aiuto. ****
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"Mi prende in giro? " si, ma questa ormai non deve essere più nemmeno la domanda.
Se per "condizionatori d'aria" limiti la ricerca a site: esce qualche risultato?
I link viagreschi li hai tolti tutti / disavow?
Come sei messo a % di link per "condizionatori d'aria" secondo majestic e secondo majestic in join con i link di GWT?
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@merlinox said:
"Mi prende in giro? " si, ma questa ormai non deve essere più nemmeno la domanda.
Yep. Solo che gira il coltello nella piaga.
@merlinox said:
Se per "condizionatori d'aria" limiti la ricerca a site: esce qualche risultato?
Yes.
Praticamente tutte le pagine a cominciare dalla home.@merlinox said:
I link viagreschi li hai tolti tutti / disavow?
Per la maggior parte. Ma continuano ad arrivare. Li abbiamo decimati, ma tornano. Per la cronaca prima di fare disavow abbiamo provato con errore 410 gone (veniva consigliato sul forum di supporto di Google in questi casi).
@merlinox said:
Come sei messo a % di link per "condizionatori d'aria" secondo majestic e secondo majestic in join con i link di GWT?
Percentuale bassissima, grazie al cielo. Era una delle cose che mi preoccupava di più, infatti è stata una delle prime che ho controllato. (Il primo crollo è coinciso con l'uscita di Penguin e l'aggiornamento di Panda)
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E' attivo local in quella chiave? Hai risultati con alta varianza se provi a modificare località di Google Preview?
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Ciao avrei alcune curiosità a riguardo per capire meglio.
Il nome a dominio è costituito dalla parola chiave principale?
Inoltre questa crescita esponenziale del sito in che tempi è avvenuta?
Per quanto riguarda il posizionamento in serp e la posizione media in GWT è una cosa che vedo spesso. Per cui do più importanza alle Serp che, immagino, siano più aggiornate rispetto alla posizione media su GWT che non ho idea di che tempi di aggiornamento abbia.
Hai provato ad "allentare" l'ottimizzazione per la parola chiave principale, magari vi è un keyword stuffing?p.s.
Per contenuti copiati da altri siti consiglierei questo ottimo tool di Google (da usare con cura però) che chiede la rimozione nelle serp dei siti che copiano contenuti protetti dal diritto d'autore (testi compresi) https://www.google.com/webmasters/tools/dmca-dashboard?hl=it&pid=0&pli=1
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@merlinox said:
E' attivo local in quella chiave? Hai risultati con alta varianza se provi a modificare località di Google Preview?
La parola chiave principale appare come primo risultato quando ricerco dalla città della sede. Non abbiamo voluto puntare sul local, perché è un settore che opera in tutta Italia. Possibile che sia Google Places/Google Maps a fare casino? Ma allora perché le altre parole chiave invece non sono localizzate?
@Apophis said:
Ciao avrei alcune curiosità a riguardo per capire meglio.
Il nome a dominio è costituito dalla parola chiave principale?
No, il dominio è il nome del brand (in pratica è il cognome del fondatore). Per dire la verità inizialmente il settore di commercio del sito era diverso: il dominio ha circa 15 anni, ma è solo da 10 anni che è specializzato nel settore in cui sono adesso (Es per far capire: prima facevano "impianti di riscaldamento", poi hanno cominciato a fare "condizionatori d'aria" e alla fine si sono specializzati solo su "condizionatori d'aria")
@Apophis said:
Inoltre questa crescita esponenziale del sito in che tempi è avvenuta?
Il sito è stato rifatto lo scorso autunno, tra ottobre e novembre. I primi risultati sono arrivati in circa 2 mesi. Adesso continuano a crescere su certe parole chiave e su altre sono stazionarie. La parola chiave principale era salita fino alla seconda pagina, poi ha cominciato a scendere, è rimasta stazionaria per un po' in quinta pagina, poi è scivolata in nona pagina e ora è scoparsa.
(il mio terrore è che una sorte simile capiti anche alle altre parole chiave)@Apophis said:
Per quanto riguarda il posizionamento in serp e la posizione media in GWT è una cosa che vedo spesso. Per cui do più importanza alle Serp che, immagino, siano più aggiornate rispetto alla posizione media su GWT che non ho idea di che tempi di aggiornamento abbia.
In teoria GWT mi dice che i dati sono aggiornati al 21 Maggio. Ma sì, non è decisamente garantita. Alla fine la ricerca "manuale" è quella più affidabile. Il problema è che c'è DAVVERO tanta differenza. E che comunque Google Webmaster Tool è comunque Google. Possibile che non comunichino?
@Apophis said:
Hai provato ad "allentare" l'ottimizzazione per la parola chiave principale, magari vi è un keyword stuffing?
Controllato, ma non è questo il caso. La parola chiave c'è e viene ripetuta, ma in maniera coerente. Ci sono due parole che mi vengono segnalate, perché appaiono troppo spesso, sono "e" e "di". Non ci posso fare molto. L'unico dubbio che mi viene in mente è l'utilizzo di troppe parole chiave nella gallery, perché spesso ho usato la parola chiave in title, alt e description.
@Apophis said:
p.s.
Per contenuti copiati da altri siti consiglierei questo ottimo tool di Google (da usare con cura però) che chiede la rimozione nelle serp dei siti che copiano contenuti protetti dal diritto d'autore (testi compresi)Questo è molto utile! Mi segno il link!
Grazie mille! ^_^
Io ho usato Copyscape per trovare il copiatore.
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Di nulla, è uno strumento poco conosciuto ai più che però reputo molto importante e soprattutto ci evita inutili e costose spese per letterine di avvocato!
GWT ha recentemento cambiato l'algo per la posizione media. Dovrebbe essere più preciso (dicono) ma continuo a fidarmi poco.
Proverei comunque ad alleggerire un po' il carico della parola chiave principale, è probabile (imho) che risulti molto più naturale per G il contenuto per le varianti che per la parola chiave principale.
Tag alt ripetitivi delle immagini potrebbero essere parte del problema, voglio dire tutte le foto hanno davvero lo stesso contenuto?
Il fatto che le altre parole chiave performino bene mi fa pensare a un fattore legato ai contenuti e non a fattori esterni. Cercherei di rendere il tutto il più naturale possibile senza forzature (anche se i tool ci dicono il contrario).
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Ciao,
non mi è chiaro se c'è stato un crollo improvviso del posizionamento per "condizionatori d'aria" oppure il sito nuovo non si è mai posizionato per quella key.
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@Blays said:
Ciao,
non mi è chiaro se c'è stato un crollo improvviso del posizionamento per "condizionatori d'aria" oppure il sito nuovo non si è mai posizionato per quella key.Da quando c'è Google a fine 2011 è sempre stato posizionato per quella keyword. Era nelle primissime posizioni. Poi è sceso in terza pagina. Si è stabilizzato. E' sceso ancora fino a sparire dalle prime dieci pagine.
Non è stata una sorpresa, perché il sito era in flash, c'erano delle problematiche, etc.
Abbiamo rifatto il sito.
E' tornato su fino in terza pagina. E' stato lì per un po'. Poi ha cominciato a scendere di nuovo. E ora è sparito di nuovo dalle prime dieci pagine di ricerca.@Apophis said:
GWT ha recentemento cambiato l'algo per la posizione media. Dovrebbe essere più preciso (dicono) ma continuo a fidarmi poco.
A questo punto non mi fido per nulla.
Già che ci siamo... neanche rank tracker è affidabile. Nè SeoUtility. (Anche se quest'ultimo va un po' meglio).@Apophis said:
Proverei comunque ad alleggerire un po' il carico della parola chiave principale, è probabile (imho) che risulti molto più naturale per G il contenuto per le varianti che per la parola chiave principale.
Tag alt ripetitivi delle immagini potrebbero essere parte del problema, voglio dire tutte le foto hanno davvero lo stesso contenuto?
Il fatto che le altre parole chiave performino bene mi fa pensare a un fattore legato ai contenuti e non a fattori esterni. Cercherei di rendere il tutto il più naturale possibile senza forzature (anche se i tool ci dicono il contrario).Nei testi la parola chiave è al sotto del 4%. Mi sono anche confrontata con i siti della concorrenza e ho notato che usano la parola chiave molto più di quanto l'abbia mai usata io. In ogni caso proverò a cambiare la gallery e proverò a rivedere i testi. Ormai provo qualsiasi cosa. Non potete neanche immaginare la frustrazione (rido per non piangere) .
Grazie a tutti come al solito!
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@AcrossNowhere said:
Nei testi la parola chiave è al sotto del 4%. Mi sono anche confrontata con i siti della concorrenza e ho notato che usano la parola chiave molto più di quanto l'abbia mai usata io. In ogni caso proverò a cambiare la gallery e proverò a rivedere i testi. Ormai provo qualsiasi cosa. Non potete neanche immaginare la frustrazione (rido per non piangere) .
A questo punto non lo vedrei più come un problema on-site, ma mi concentrerei più sull'aumentare il trust generale del sito, con una link building quanto più possibile varia e che comprenda i social.
Perchè se ci fosse una qualche tipo di penalizzazione su quella chiave puoi risolverla solo in questo modo.
Inoltre sono attesi sei prossimi giorni grandi update, quindi io rimanderei un'ulteriore analisi ad un periodo post apocalisse