• User

    Capire ragioni di un aumento traffico da Analytics

    Ciao Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio sul Forum e spero di non sbagliare sezione.
    Ho un sito vecchi di alcuni anni, grafica d'antan, nessuna azione di marketing e ho rilevato da analytics un aumento di traffico del 250%!
    Sono andata subito a controllare i referral e ho visto che non ce ne sono, nel senso che gli aumenti sono su google.es, google.com, google.de e così via. premetto che non sono intervenute variazioni al sito nel frattempo. Vorrei ovviamente capire che cosa è successo per vedere se questo risultato è replicabile per altri siti, secondo voi a che tipo di analisi dovrei procedere per capire? Grazie a tutti.


  • User Attivo

    La cosa più probabile che può essere successa è che il tuo sito sia salito per alcune keyword.

    Per verificarlo vai in Google Analytics:
    Sorgenti di Traffico -> Sorgenti -> Ricerca -> Risultati Organici

    a questo punto vedi le keyword per cui la gente arriva sul tuo sito

    Selezioni le principali (ci clicchi sopra) e in alto a destra selezioni un range di date adeguato.

    In questo modo ti renderai conto che per alcune keyword hai iniziato a ricevere visite da una certa data (sei probabilmente salita su Google per quella Keyword)

    Purtroppo c'è la piaga del "not provided" che rende più complessa questa analisi.


  • User

    Grazie mille bra_milk.
    Ho effettuato questo controllo e sono cresciute in maniera incredibile keyword spaventosamente generiche tipo: hotels in florence italy 17.600,00% !
    Per contro il posizionamento è passato dalla 2 pagina di gennaio (quando si comincia a registrare l'incremento, anzi ... il raddoppiamento delle visite!) ad un Not in top 100 di adesso.
    Grazie per ogni consiglio.


  • User Attivo

    @Costanzam said:

    Per contro il posizionamento è passato dalla 2 pagina di gennaio (quando si comincia a registrare l'incremento, anzi ... il raddoppiamento delle visite!) ad un Not in top 100 di adesso.

    Il posizionamento di che cosa ? Che rilevi in che modo ?


  • User

    Il posizionamento della keyword hotels in florence italy che ti riporto come esempio (gli aumenti ci sono anche per altre keyword) che ho rilevato con ranktracker e riscontrato a mano neutralizzando la ricerca con &pws=0.

    grazie


  • User Attivo

    Mi sfugge il senso di quello che stai chiedendo.

    La tua richiesta iniziale era: "come faccio a capire perchè sono aumentare le visite al mio sito?" ed hai verificato da G.A che sei salita con diverse keyword generiche probabilmente con ricerche dall'estero.

    Se tu non hai fatto azioni particolari probabilmente Google ha valutato temporaneamente meglio il tuo sito (per mille motivi diversi) o sono caduti in disgrazia siti che erano davanti a te e tu sei avanzata (nel turismo capita spesso).

    Da quello che dici successivamente pare che tu stia monitorando la situazione con un tool (rank tracker).

    Ti chiederei se stai usando anche server proxy perchè, come probabilmente saprai, le serp che visualizza un canadese sono diverse da quelle che vede uno statunitense o da un sudafricano che cerca la stessa cosa in inglese.
    E quindi la posizione del tuo sito darà verosimilmente risultati abbastanza diversi a seconda di chi cerca e da dove.

    Anche le rilevazioni che fai tu dall'Italia (indipendentemente dall'eliminazione di personalizzazioni che fai, non sono attendibili rispetto a come vede i risultati una persona da un altro paese perchè google rileva l'IP, la lingua, la città etc).

    I webmaster tools sono configurati ? anche lì hai una stima della posizione media del tuo sito per una certa keyword

    Non è chiaro cosa chiedi nell'ultimo tuo messaggio.

    Con le tue misurazioni hai riscontrato un aumento del traffico a gennaio, perà ora sono nuovamente in declino ?
    Beh se è così probabilmente Google sta rivalutando il tuo sito e lo ritiene meno rilevante di quanto lo riteneva a Gennaio, sul perchè i motivi possono essere tanti..


  • User

    Ciao bra_milk, grazie.
    Con l'ultimo post non era mia intenzione deviare dal senso del messaggio iniziale ma solo fornirti degli spunti in più che, mi sembrava di capire, nel tuo post mi chiedevi di chiarire. scusami se non sono riuscita a spiegarmi bene.
    "Beh se è così probabilmente Google sta rivalutando il tuo sito e lo ritiene meno rilevante di quanto lo riteneva a Gennaio, sul perchè i motivi possono essere tanti.." mi rendo conto che la serie di risposte a questa domanda può essere sterminata ma è proprio quello che vorrei cercare di capire: cioè le possibili ragioni di variazioni in assenza di azioni di marketing. grazie


  • User Attivo

    @Costanzam said:

    cioè le possibili ragioni di variazioni in assenza di azioni di marketing. grazie

    Questa situazione che descrivi non è così anormale come puoi pensare.

    Sono conoscenza di un caso in cui un portale si posizionava in 60/70 posizione con una keyword "hotel a Località" ed è stato per tanto tempo lì.

    A un certo punto è schizzato in prima pagina e non era stato fatto nulla..

    Google ha semplicemente rivalutato i parametri con cui valutava i link e aveva premiato questo sito che in passato aveva fatto attività di link building pulita e sostenibile e penalizzato un sacco di siti che aveva davanti perchè avevano spinto troppo.
    E quindi è salito.

    La tua situazione può essere analoga a questa.


  • User

    Non mi era mai capitato, grazie mille.