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Si, io generalmente lo utilizzo per l'analisi della densità delle parole chiave per quanto riguarda l'ottimizzazione interna, comunque esistono molte funzionalità interessanti anche per il link building.
In ogni caso, il sito si chiama Ranks.nl.Marco
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Lo scritto staccato non so se posso posta re link
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Si scrive Ranks.nl con la "s" finale, ma era solo una precisazione, niente di importante!!
Marco
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La densità non interessa ai motori di ricerca. ..ci sono altri fini per cui la tenete in considerazione?
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La densità delle parole chiave è un fattore che viene considerato nell'ambito dell'analisi SEO interna al sito.
Keywords interne e contenuto sono un fattore che viene utilizzato dai crawler per valutare la pertinenza di un sito, in modo particolare di ogni singola pagina.Marco
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@marcopuccetti said:
La densità delle parole chiave è un fattore che viene considerato nell'ambito dell'analisi SEO interna al sito.
Keywords interne e contenuto sono un fattore che viene utilizzato dai crawler per valutare la pertinenza di un sito, in modo particolare di ogni singola pagina.Assolutamente no. Già dal 2005 abbiamo fatto battaglie contro questo mito qui sul forum spingendo tesi come questa.
Inoltre...è inserito tra le 10 cagate SEO di cui non si dovrebbe parlare più
- Qual è la giusta keyword density?
Chiunque si ponga questa domanda andrebbe esorcizzato.
Ripetutamente e prescindendo dal risultato ottenuto.
La keyword density non è mai stata usata dai motori di ricerca moderni per stabilire quanto un documento è attinente ad una query. L’ultimo utilizzo pratico che io conosco risale ad alcuni vecchi algoritmi in voga in ambito universitario negli anni settanta!
L’unica ragione per la quale la keyword density è diventata un argomento comune tra i SEO è che la sua comprensione è alla portata dei licheni. E dei SEO. Ma non tutti. Si tratta infatti di un semplice calcolo percentuale.Probabilmente si tratta del più grande luogo comune SEO mai generatosi. In pratica, si è diffuso un concetto inutilizzato dai motori ma comprensibile ai SEO piuttosto che i concetti realmente applicati dai motori ma di difficile comprensione per degli organismi monocellulari.
E’ un po’ come voler diventare ingegnere aerospaziale studiando solo le macchine a vapore e, alla critica che la semplice conoscenza della forza vapore potrebbe non essere compatibile con ciò che fa un ingegnere aerospaziale, controbattere dicendo “Però il vapore è facile da capire. Fa anche ciuf ciuf.”. Magari con uno sguardo vagamente strabico.Chi parla di keyword density rivela un deserto culturale: anche mettendo da parte l’ignoranza delle formule realmente usate dai motori di ricerca, carenza comprensibile, dichiara implicitamente una gigantesca sconoscenza della complessità dei motori e mostra un atteggiamento tipico di chi si aggrappa a dicerie e “sentito dire” in voga da anni.
L’espressione “keyword density” in bocca ad un SEO è la cartina di tornasole che può farvi capire quanto seriamente ha studiato e quanto chiara è la sua visione della complessità di un motore di ricerca.
Questo argomento è anche l’unico esempio tra i dieci proposti di cagata vera e propria e quindi non nell’accezione di “roba di poco conto” bensì col significato di “roba assolutamente farlocca”.
Se proprio non riuscite a vivere senza farcirvi la testa di formule e volete stare un po’ più al passo coi tempi (ma nemmeno troppo), date un’occhiata all’Okapi BM25 e alle sue varianti.
Fatevelo spiegare da Ugh quando torna dalla caccia.
- Qual è la giusta keyword density?
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Cosa ho scatenato!
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@cworld said:
Cosa ho scatenato!
Niente su, anzi...è bene che se ne parli, vuol dire che nel settore arrivano sempre persone nuove.
E ci sono sempre dei momenti per ricordare alcuni concetti.
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Ciao Giorgio, sicuramente è un fattore che viene considerato (in base a quanto recepito dalle mie letture), probabilmente con il tempo i motori di ricerca hanno attribuito un minor peso rispetto a quello che aveva in passato, quantomeno, un minimo di rilevanza ce l'ha anche oggi.
Ti segnalo una fonte interessante (estratto da wikipedia):
Keyword density is the percentage of times a keyword or phrase appears on a web page compared to the total number of words on the page. In the context of search engine optimization keyword density can be used as a factor in determining whether a web page is relevant to a specified keyword or keyword phrase.In the late 1990s, which was the early days of search engines, keyword density was an important factor in how a page was ranked. However, aswebmasters discovered this and the implementation of optimum keyword density became widespread, it became a minor factor in the rankings. Search engines began giving priority to other factors that are beyond the direct control of webmasters. Today, the overuse of keywords, a practice called keyword stuffing, will cause a web page to be penalized.
Many SEO experts consider the optimum keyword density to be 1 to 3 percent. Using a keyword more than that could be considered search spam. The formula to calculate your keyword density on a web page for SEO purposes is , where Nkr is how many times you repeated a specific keyword and Tkn the total words in the analyzed text. This will result in a keyword density value. When calculating keyword density, be sure to ignore html tags and other embedded tags which will not actually appear in the text of the page once it is published.
When calculating the density of a keyword phrase, the formula would be , where Nwp is the number of words in the phrase. So, for example, for a page about search engine optimization where that phrase is used four times and there are four hundred words on the page, the keyword phrase density is (4*3/400)*100 or 3 percent.
However, from a purely mathematical viewpoint, one cannot ignore the fact that the original concept of keyword density refers to the frequency (Nkr) of appearance of a particular keyword in a dissertation. Thus, a "keyword" consisting of multiple terms, e.g. "blue suede shoes" should be considered an entity in itself. It is the frequency of the phrase "blue suede shoes" within a dissertation that drives the key(phrase) density. Thus it is "more" mathematically correct for a "keyphrase" to be calculated just like the original calculation, but considering the word group, "blue suede shoes," as a single appearance, not three. Thus:
Density = ( Nkr / Tkn ) * 100.
Furthermore, under closer inspection, one can see that these 'keywords' (kr) that actually consist of several words, artificially inflate the total word count of the dissertation. Therefore, it could be argued that the purest mathematical representation should adjust the total word count (Tkn) lower by removing the excess key(phrase) word counts from the total. Thus:
Density = ( Nkr / ( Tkn -( Nkr * ( Nwp-1 ) ) ) ) * 100. where Nwp = the number of terms in the keyphrase.
This general formula allows that the total word count will be unaffected if the key(phrase) is indeed a single term, so it acts as the original formula.Mi chiedo altrimenti come si possa attribuire la pertinenza di una pagina web senza eseguirne un'analisi semantica.
Marco
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Assolutamente rilevanza zero oggi. Wikipedia è famosa, specialmente in ambiti SEO, per essere totalmente inaffidabile. Google non ha mai lavorato sulla Keyword Density...forse solo qualche motore di ricerca minore.
Certo che viene effettuata anche un'analisi semantica, ma prendere il concetto di Keyword Density e applicarlo alla SEO *dichiara implicitamente una gigantesca sconoscenza della complessità dei motori e mostra un atteggiamento tipico di chi si aggrappa a dicerie e ?sentito dire? in voga da anni
*Nel 1970, parliamo quindi di 40 anni fa, è stata sviluppata una funzione di ranking chiamata Okapi BM25. Studiando quella formula, già si può capire come il concetto di Keyword Density preso da solo è una boiata pazzesca e nessun tool è utile.
Nel 1970 la Keyword Density era un singolo dato di una formula ben più complessa. Già all'epoca quindi, era da stupidi considerare solo questo fattore.
Prendere oggi una pagina, calcolare la Keyword Density e stabilire punteggi SEO è semplicemente da pazzi o da stregoni.
Nei primi anni 2000...è nato questo mito. Che è una bella boiata.
Lowlevel sul forum scriveva:
Una formula complessa stabilisce il peso di un singolo termine all'interno di un documento, ma non c'entra niente con il peso globale di un documento rispetto alla query dell'utente, nemmeno nel caso in cui la query dovesse coincidere con il termine.
Successivamente, l'insieme dei pesi di tutti i termini di un documento stabilisce la posizione di quel documento all'interno di uno spazio multidimensionale.
In fase di ricerca, il motore calcola la "distanza" tra ciascun documento e la query e riporta i risultati in ordine di "distanza" minore (se si escludono gli altri fattori di ranking, ovviamente).
"distanza" è volutamente virgolettato in quanto in realtà si usa una misurazione differente. Ma il concetto generale rimane quello della vicinanza geometrica. Nei testi che ti ho segnalato trovi anche la formula per calcolare tali "distanze".
Questo concetto del 2005 è già anni luce su quello banale e mai usato della Keyword Density.
Se vuoi farti una cultura di tutto il funzionamento dei motori di ricerca nei primi anni 2000, puoi seguire questa discussione e leggere tutti i singoli post.
Se avrai pazienza riuscirai a capire perché la Keyword Density di un documento non è un fattore di ranking, non lo è mai stato e mai lo sarà
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Però probabilmente influenza la pertinenza, altrimenti Penguin e Panda come farebbero a verificare la pertinenza di una pagina web?
Valutare un sito esclusivamente dal Page Rank dei siti ad esso collegati è ormai storia vecchia?
Un sito con assenza di contenuti rilevanti avrebbe lo stesso peso di un sito con contenuti rilevanti, ma con una fitta rete di link con alto page rank. So che nella realtà è abbastanza difficile che capiti, ma sto facendo un'astrazione.
Capisco che oggi con il Trust Rank la cosa è stata "Umanizzata" per cui tanto lavoro di analisi semantica è stato alleggerito, in ogni modo qualcosa sicuramente secondo me è mantenuto e la stragrande maggioranza delle informazioni inerenti al funzionamento di Google ed i suoi bot, rimane nascosta dal colosso Californiano.Marco
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Marco basta che leggi e approfondisci cosa ho già scritto. Non ci vogliono sicuramente 20 minuti per leggere tutto quello che ho messo
Per esempio, Penguin colpisce solo l'anchor text, non c'entra proprio niente con la pertinenza
Certo, anche il concetto di Pagerank come lo hai descritto è roba ultravecchia. Se vuoi aggiornarti trovi tutto il materiale qui: http://www.giorgiotave.it/forum/pagerank-e-trustrank/91114-risorse-sul-pagerank.html
La SEO si è evoluta parecchio
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Ok, comunque ritengo che un minimo di validità ce l'abbia ancora la "keyword density".
Comunque ti ringrazio della segnalazione sono sempre favorevole al dialogo volto alla crescita personale e professionale.Marco
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Il concetto di keyword density è duro a morire, come quello del PR, per troppo tempo si è fatto riferimento a un numero o percentuale, concetti alla portata di tutti. Nell’ambito del NLP (natural language processing) sarebbe più corretto parlare di Dimensionality e Correlate semantically related terms per “calcolare la similarità semantica di due documenti. Purtroppo ad oggi non ci sono tool online (ed economici) per effettuare questo calcolo.