• User

    Google - Esperimenti in corso?

    Salve a tutti,

    ho notato in praticamente tutti i datacenter a me noti che cercando questa keyword:
    grand hotel terme

    escono 3 risultati generici, poi:
    Vedi i risultati per: grand hotel terme sirmione
    ....
    Vedi anche: grand hotel terme chianciano
    ....

    Qualcuno ha idea di cosa si tratti o iniziamo a chiudere tutti i reparti SEO 😄

    Buona giornata,

    Leonardo


  • User Attivo

    Niente di nuovo per me. Cerca 'golf' su Google. Cosa fa il motore di ricerca? Ti presenta differenti opzioni, dato che nn sa se tu stai cercando golf (l'auto) o golf (il gioco del golf).

    Stessa cosa con la tua query.


  • User Attivo

    @seogoogle said:

    Niente di nuovo per me. Cerca 'golf' su Google. Cosa fa il motore di ricerca? Ti presenta differenti opzioni, dato che nn sa se tu stai cercando golf (l'auto) o golf (il gioco del golf).

    Stessa cosa con la tua query.

    Sì, ma nel caso di golf si tratta di ambiguità semantica,
    mentre per **grand hotel terme **no :mmm:

    bye


  • User Attivo

    @ignatz said:

    Sì, ma nel caso di golf si tratta di ambiguità semantica,
    mentre per **grand hotel terme **no :mmm:

    bye

    Ambiguità semantica secondo te, persona dotata di intelletto che sa cosa che cosa si intende per Golf (auto) e golf (Sport). Ma per il motore di ricerca è lo stesso. Lui vede che **grand hotel terme ** viene associato a Sirmione, all'hotel preciso e a quello di Chianciano.. Dovrebbe scegliere e 'indovinare' quale delle possibili ricerche offrirti, non sceglie e te le offre tutte.

    Non scordare che Google è una serie di algoritmi..non ragiona in termini di ambiguità semantica..quanto di ricorrenza di un termine con altri termini.


  • Super User

    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/9854-ses-su-google-interpretazione-dellacronimo.html

    Quella serp si può presentare in base a:

    1. **sinomini **(glossary --> dictionary?) 2) possibili ricerche troncate o incomplete (crime scene --> crime scene photos? 3) cluster diversi per un termine (jaguar ---> jaguar (car?) 4) **ricerche degli utenti **(house --> house fox?)

    Premetto che questo display può cambiare nel tempo.

    Ad esempio qualche mese fa cercando "studenti" su google.it presentava "studenti.it" come tripletta alternativa. Al momento la ricerca "Jaguar" non presenta l'alternativa automobilistica o apple.

    Grand Hotel Terme, è presa come una possibile ricerca troncata (terme di chi? di cosa? dove?), e Google suggerisce 2 possibili alternative.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @"seogoogle" said:

    Non scordare che Google è una serie di algoritmi..non ragiona in termini di ambiguità semantica..quanto di ricorrenza di un termine con altri termini.

    E secondo te a che cosa servono gli algoritmi di clustering, se non a creare diversi gruppi dati dall'accezione diversa che può avere lo stesso termine o lo stesso gruppo di termini?

    Pur non dotato di un cervello umano, Google è perfettamente in grado di percepire la differenza tra Polo (Ralph Lauren) , Polo (lo sport preferito dal Principe Carlo) , la Polo (Volkswagen) e il buco con la menta intorno.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    E secondo te a che cosa servono gli algoritmi di clustering, se non a creare diversi gruppi dati dall'accezione diversa che può avere lo stesso termine o lo stesso gruppo di termini?

    Pur non dotato di un cervello umano, Google è perfettamente in grado di percepire la differenza tra Polo (Ralph Lauren) , Polo (lo sport preferito dal Principe Carlo) , la Polo (Volkswagen) e il buco con la menta intorno.

    Cordialmente,
    Stuart

    Indubbiamente il tuo stile espositivo è decisamente più preciso del mio, ma guarda che io stavo dicendo esattamente la stessa cosa 😄