- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Corrispondenza generica modificata e corrispondenza generica
-
Corrispondenza generica modificata e corrispondenza generica
Ciao a tutti,
ho appena "litigato" (litigato fra virgolette, diciamo che non siamo d'accordo ) con una consulente di google.Vorrei capire bene la differenza fra la generica normale, la generica modificata e l'uso di entrambe assieme, e questo mi sa che è il posto giusto
Allora, faccio un po di ipotesi, prendetela solo per esprimere un concetto
GENERICA
Adwords=> cartucce stampanti samsung**Serp con cui può essere attivata:
**cartucce per stampante samsung clp300
toner per stampanti samsung
televisore samsung
cartucce per fucile flobertRiassumendo, secondo un algoritmo considera plurali, singolari, errori ortografici, sinonimi, varianti e non tutte le parole devono essere incluse.
**GENERICA MODIFICATA
Adwords => **+cartucce +stampanti + samsungSerp con cui può essere attivata:
cartuccia per stamante samsung clp300
cartucce per stampanti samsssungRiassumendo, vengono considerate plurali, singolari, errori ortografici e devono essere incluse tutte le parole.
**MISTA, GENERICA + GENERICA MODIFICATA
Adwords => **cartucce +stampanti + samsungSerp con cui può essere attivata:
cartuccia per stamante samsung clp300
cartucce per stampanti samsssung
toner per stampanti samsung
serbatoi di inchiostro per stampanti samsungRiassumento, qui vengono considerate plurali, singolari, errori ortografici delle modificate, devono essere incluse tutte le modificate, mentre delle generiche normali possono essere incluse le varianti.
Sto facendo giusto o sbaglio qualcosa?
-
Ciao Erise,
le differenze tra generica modificata e generica normale non sono una scienza esatta.
Il loro comportamento è dettato anche dalla quantità di traffico. Mi spiego meglio:
In settori e keywords ad alto traffico, la generica normale tende ad espandersi per ricerche a volte molto distanti dal punto di partenza, la generica modificata tende ad espandersi molto meno, ma non si limita singolari plurali e misspelling, fa molto di più.
un esempio
fotografo matrimonioLa generica normale puo' arrivare ad espandere a:
banchetto matrimoniola generica modificata puo' espandere a
fotografie di matrimonioA seconda dell'ambito ci sono situazioni dove la generica normale non la usa praticamente piu' ed uso la generica modifica per keywords discovery, mentre in ambiti a basso traffico la generica normale e' l'unico modo per coprire le ricerche correlate che hanno volumi di ricerca molto bassi e non è possibile acquistare la singola parola chiave.
Ciao
Fil
-
ma l'utilizzo di entrambe assieme?
+keywordmodificata1 +keywordmodificata2 keywordgenerica
a mio avviso, e dai test fatti sembra che funzioni cosi, mi tiene fisse le due modificate, includendo errori, singolari e plurali, mentre mi tiene pertinente all'argomento della generica.
-
Ciao erise,
come diceva filtro la generica modifica può espandere anche la radice del termine.
Se tu indichi ad esempio +pavimento potresti trovare tra le keyword espanse anche pavimentazione.
Approfondisci qui.
-
Non sono riuscito ancora a farmi capire. Ok, ho capito la generica modificata come funziona, io parlavo di una query a tre parole, di cui 2 modificate e una no.
Facciamo un'altro esempio
Assicurazione +auto +usata
Dovrebbe prendermi:
Assicurazione automobile usata
Polizza automobile usata
Contratto assicurativo auto usata
Rca automobile usataLa modifica è piu rigida, mentre la generica da piu spazio, usandole assieme si riesce a dare un percorso piu preciso alla query, usando però la forza della generica che va a intercettare tanti termini, che per certi settori sarebbe impossibile saperli tutti
-
Ciao Erise,
non ho fatto una prova diretta, magari Mister.jinx ha provato, ma leggendo la documentazione non sembra comportarsi come to descrivi, ma al contrario:
Assicurazione +auto +usataAssicurazione rimarrà fisso mentre +auto +usata inizieranno a variare:
assicurazione automobili usata
assicurazione auto usate
assicurazione automobile usataOttima idea testarlo, ma la documentazione mostra quello sopra descritto:
-
non è molto chiara la documentazione infatti, sarebbe stato piu corretto inserire due termini con la modificata o qualcosa del tipo +cappelli +"da donna" (che non so se ha senso però),comunque rispetto alla query mista, ho una campagna attiva da mesi con una modificata e due generiche, controllando i dettagli parole chiave mi tiene bene il termine della modificata e mi mantiene pertinente i due termini della generica, quindi a me sembra funzionare, volevo capire se qualcun'altra ha esperienze da confermare questa mia tesi.
-
ho appena fatto un test, ho tolto una modificata da **+rifacimento +tetto **facendola diventare **rifacimento +tetto
**tutti i termini che mi comparivano come dettagli parole chiave contenevano la parola "rifacimento" e la parola "tetto" con singolari, plurari ed errori vari. Dopo questa modifica mi aspetto anche termini simili tipo ricostruzione, manutenzione. Vi farò sapere fra qualche giorno
-
Ciao Erise,
ti confermo che Google inizierà ad interpolare il termine rifacimento con termini simili come hai ipotizzato.
(Per rispondere a filtro: si ho provato).
-
confermo, per ora i termini che ha intercettato sono:
gheno tetti (un competitor)
rifare tetto iva 10 edilizia
mestre imprese edili rifacimento tettiquindi ha tenuto il termine "tetto" variando con la generica di rifacimento, ma restando pertinente all'argomento.
Ergo, documentazione di google in questo senso poco chiara, e pseudo-consulenti pure