- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Dipendenza da Facebook Ads? Voi che ne dite?
-
Dipendenza da Facebook Ads? Voi che ne dite?
Salve a tutti!
Oggi Angelo Marolla ha scritto un articolo su Giorgiotave.it dal titolo Facebook Ads come il Gioco d'Azzardo
Angelo scrive:
Perché provoca dipendenza al social media manager? Perché questo deve controllare quasi compulsivamente i suddetti dati, non si può praticamente più fare a meno del Power Editor per un giorno intero, senza dimenticarci che abbiamo sempre a disposizione il grafico a torta della portata in tempo reale. Bisogna poi avere sempre qualche annuncio di riserva con cui sostituire quelli che perdono vitalità di volta in volta, praticamente una dose di scorta. Inoltre anche il controllo verso le pagine dei concorrenti diverrà spasmodico per capire cosa piace alle persone e cosa no, per non andare a fare gli stessi errori dei competitor. Per non parlare poi della dipendenza dalle immagini giuste per l?annuncio. Tutti quanti lì davanti ad immagini ?infinitamente? piccole per capire quale tra quelle riesce a catturare la nostra attenzione.
Ne discutiamo qui sul forum?
-
Hihihi, la storia delle "immagini infinitamente piccole" è verissima.
Mi ricordo che quando gestivo anche io delle campagne Facebook Ads mi veniva la claustrofobia nel prepararle!!Comunque non lo so, credo che su Facebook dai gattini-meme ai giochini, passando pure per le Ads, sia un pò tutto un casinò in cui è facile rimanere incastrati e passare ore senza accorgertene. Se poi ci metti l'ansia da web marketer allora si rischia veramente di cadere in forti patologie :).
-
Facebook è peggio del fumo.
E' veramente un passatempo anche per noi che ci lavoriamo, sinceramente non sono mai scontento di aprire Facebook e vedere magari le campagne come sono andate
o per esempio la pagina aziendale come va.
Facebook fa sembrare anche il lavoro piacevole...Ma a volte penso a tutte quelle persone che dalla mattina alla sera pubblicano foto e stati si guardano e riguardano l'home page 1000 volte..
Beh, quella è dipendenza negativa...e non va bene
-
Io non ho ben capito questo
"*Bisogna poi avere sempre qualche annuncio di riserva con cui sostituire quelli che perdono vitalità di volta in volta,"
che cosa intendera secondo voi? Ho notato che nella campagne facebook dopo un po gli annunci perdono di vitalità, ma da cosa è dovuto?*
-
Una possibile spiegazione è che, con il passare del tempo, tutti coloro che potevano essere attratti dal messaggio, dalla foto, o da altro del tuo specifico annuncio, lo hanno già fatto, e coloro che non hanno interagito subito, molto probabilmente non lo faranno dopo una settimana, quindi dopo circa 10 15 giorni personalmente cambio qualcosa (immagine, foto, titolo) per cercare di coinvolgere altri utenti del mio target. Per quanto riguarda le campagne di acquisizione fan invece, ne faccio subito almeno 3 e le testo per vedere quella che ha il costo per mi piace più basso e sfruttare quella. Spero di essere stato d'aiuto! Ciao!
-
È questione di saturazione.
Sappiamo benissimo qual è la portata della nostra inserzione e sappiamo, in prima persona, che se continuiamo a vedere sempre la stessa creatività (che sia in sidebar o newsfeed) diverremo ciechi a quella determinata sezione di spazio, lo prenderemo come uno spazio bianco.
Le inserzioni hanno una vita, tutti quelli che hanno sperimentato ads performanti (escludiamo per il momento le sponsored stories e i promoted post) hanno trovato che all'inizio hanno un certo impatto che va poi a scremare con il tempo, man mano che l'inserzione tende a saturare la portata.
In questo caso o si va a creare nuove creatività o a fermare l'inserzione per qualche settimana per poi farla ripartire con qualcosa di nuovo.Immaginando però di fare questo di continuo, per 10-15-50 inserzioni ogni mese.. sì, ti fa letteralmente dipendere dagli ad
Ma anche il parere di @giorgiotave sarebbe apprezzato, hai tirato giù la discussione ma.. che ne pensi?