• User Newbie

    Consiglio tesi: Posizionamento nei motori di ricerca

    Salve a tutti, premetto che prima di postare qui ho guardato per bene tutte le sezioni del forum senza però trovare quella più adatta per la mia domanda. Chiedo dunque clemenza nel caso in cui questa sezione sia quella errata :bho:
    Altra premesse, sono uno studente del 5° anno dell'IIS Marconi di Latina, quest'estate dovrò affrontare dunque l'esame di stato. Dato che per due estati di fila ho fatto uno stage nel quale trattavo proprio questi argomenti ho pensato di incentrare la mia tesina proprio sul Posizionamento nei motori di ricerca.
    Dopo la piccola introduzione posso esporre la mia domanda/richiesta d'aiuto :giggle:

    Come tutti saprete nella tesina vanno "legate" tutte, o quasi, le materie che vengono trattate. Sono qui appunto per avere dei consigli su come poter strutturare questa mia tesina e come legare, se possibile, le varie materie (informatica, sistemi, matematica, italiano, inglese le principali).

    PS: prima dei consigli voglio farvi una domanda, pensate possa essere un argomento interessante? Prendendo in considerazione il fatto che il presidente di commissione possa essere un insegnante di italiano, ad esempio.
    Ho pensato a questo argomento dato che, prima di tutto non lo trattano in molti (penso non lo tratti nessuno o quasi :giggle:), secondo motivo perchè essendo la mia una scuola informatica si avvicina molto al tipo di studio di quest'ultima.

    Aspetto con ansia dei consigli :bigsmile:


  • Community Manager

    Ciao AnTKe e benvenuto sul forum gt.

    Trovo sia molto interessante. ..dovresti iniziare a sviluppare il tutto e poi saremo in grado di aiutarti!

    Facci sapere!


  • Super User

    Ciao Antke l'argomento è interessante e come! Per quanto riguarda la matematica puoi sposarlo con gli algoritmi, per l'italiano potrebbe essere carino accostarlo con le tecniche di SEO copyright, quindi come creare un testo che risulti piacevole sia per l'utente che per il motore di ricerca. Per l'inglese mi viene in mente la tematica delle traduzioni in lingua dei siti web che per esempio nel settore turismo ma anche per le aziende che vogliono avere un mercato internazionale è fondamentale. Non so... Queste le idee che vengono in mente a me ora, sicuramente man mano che sviluppi il tutto potranno venire spunti più interessanti ma in linea di massima non mi sembra impossibile. Spero di esserti stata d'aiuto, in bocca al lupo per i tuoi studi 😉

    Ciao,
    Anna


  • User Newbie

    Grazie di avermi aiutato e spero possiate continuare a farlo, una bozza di collegamenti già l'avevo fatta:
    informatica - l'indicizzazione attraverso il codice (diversi linguaggi di programmazione)
    sistemi - un introduzione generali sulle reti, i browser e cosa ha portato al posizionamento
    inglese - dato che la mia idea era di creare una tesina interamente basata su Google, voglio sviluppare il discorso incentrandomi comunque appunto su Google che anche nell'indicizzazione ha un ruolo fondamentale, quindi pensavo di parlare in generale di google (che abbiamo trattato anche durante l'anno in classe)
    matematica - avevo pensato anche io agli algoritmi, ma non ho proprio idea da dove iniziare mi servirebbe un aiuto 😛
    italiano - mi sono fatto aiutare dalla mia professoressa che mi ha proposto l'ermetismo di ungaretti, in cui è messa in risalto l'importanza della parola proprio come l'importanza delle parole chiave nel posizionamento.

    Che ne pensate? Qualche altro consiglio? ^_^