• User

    Analizzare mio sito web

    Ciao a tutti ragazzi ho visto che questo forum e' presenziato da molte persone esperte del settore.
    Io ho un sito web mi sapete dire che genere di accorgimenti potrei e dovrei fare per renderlo più appetibile ai motori di ricerca?
    qualunque genere di consiglio e' ben accetto ovviamente.
    Sito: immosanremo.com


  • User Attivo

    Hai davvero troppi h1 rispetto al poco testo (male), non ci sono gli h2 (molto male) e non mi pare che tu abbia trovato una parola chiave su cui puntare (malissimo).
    Insomma, l'on page manca proprio, ti consiglierei di leggerti qualche guida basilare sul seo, la rete ne è invasa.


  • User

    Grazie per il consiglio ma tu sei esperto di Seo?


  • User Attivo

    @Carlo Bessone said:

    Grazie per il consiglio ma tu sei esperto di Seo?

    Si, anche se in firma ho scritto web designer mi occupo soprattutto di seo e social media marketing.


  • Moderatore

    Ciao, ho dato una rapida occhiata e visto ho l'impressione che:

    • Tutte le tua pagine di dettaglio manchino di title
      è l'elemento on-page con più peso, e lo sprechi

    • Tutte le tua pagine di dettaglio manchino di meta-descrizione
      Non pesa nel ranking, ma è importante per invogliare l'utente a cliccare sul link; se non lo specifici il motore di ricerca cerca d'arrangiarsi con risultati di solito deludenti.
      Prova a impostare su google questa ricerca [site:immosanremo.com] per farti un'idea di come appaiano agli utenti i link alle tue pagine su google

    • Le poche pagine provviste di titolo ce l'hanno troppo stringato, es "Ville Sanremo".

    Ad occhio hai buoni margini di miglioramento.
    Non sono esperto di "Local SEO", ma visto che poi lavori su una realtà locale forse altri sapranno suggerirti qualcosa anche su tale fronte.

    Spero d'esserti stato utile


  • Moderatore

    Ciao, Carlo.

    • L'uso dei titoli h1/h6 è errato, non è soltanto una questione di quantità.
    • Controlla il layout del sito, valuta quali porzioni vengono lette prima e confronta il "contenuto principale per te" con il "contenuto principale per Google". Cerca di fare coincidere le cose per quanto possibile, enfatizzando quella zona, che dovrebbe poi corrispondere all'area più vista dagli utenti.
    • Se il tuo sito ha un pubblico mobile, valuta la stessa cosa per il layout mobile su tablet e smartphone.
    • Devi puntare sul "Local SEO" come dice Federico (qui si apre un capitolo a parte).
    • Non vedo microdata e lo Strumento di test per i dati strutturati di Google indica che non hai collegato l'account di Google+ (markup publisher).
    • Non ha effetto diretto sulla SEO, ma se riesci sostituisci l'elemento bold b con quello strong.
    • Specifica le dimensioni delle immagini.
    • Usa la cache.
    • Hai un gruppo di 6 .png che puoi mettere in sprite css.
    • Hai backlinks da pochissimi domini. Datti da fare con l'ottimizzazione on site, ma fatti anche una strategia di link building.
    • Hai valutato la convenienza di aprire un blog aziendale? Potrebbe tornare utile per il content marketing.
    • Esiste un problema di ottimizzazione per parole chiave: fai un'analisi e definisci una strategia che ti porti a creare pagine ottimizzate (ciascuna) per una keyword principale. Al momento è come se, da questo punto di vista, non ci fosse una vera e propria focalizzazione sull'obiettivo.
    • Url non friendly: se riuscissi a personalizzarli sarebbe d'aiuto.
    • Mancano title description nelle schede annunci, ad esempio qui: http : // www . immosanremo . com / id-B133 . html
      C'è dell'altro. Tanto per la verità. Forse dovresti ripensare alla struttura del sito, che potrebbe migliorare sia lato utente sia per la SEO.
      F.