• Super User

    Ciao kekko24 🙂
    non ho trovato purtroppo una vera e propria guida sulla social bookmarking seo, ma piuttosto articoli recenti e non che ne descrivono strategie e aspetti positivi. Ti basta fare una ricerca su Google per trovarli.

    Se posso darti il mio parere però una strategia di social bookmarking può avere certamente il suo posto in una più ampia strategia social/seo, ma anche alla luce del Panda update ti sconsiglio di puntare su una strategia massiccia di bookmarking: condividere i propri link su decine di siti, magari di bassa qualità, può anche essere considerato da Google come innaturale. Google sostanzialmente capisce quello che stai facendo e riesce ad individuare le forzature in questo senso.

    Ciò non toglie che i principali siti di social bookmarking possono aiutarti ad indicizzarti più velocemente, a portarti traffico e ad influire come fattori social su un posizionamento il più naturale possibile.

    Per approfondire, ti consiglio questa discussione su SeoMoz: http://www.seomoz.org/q/social-bookmarking-2

    Ti segnalo inoltre http://www.giorgiotave.it/forum/social-media-marketing/198050-miglior-tool-per-pubblicare-feed-rss-sui-vari-social-network.html dove discutiamo del miglior tool per condividere in automatico i propri feed Rss sui social.

    Come dice Anna, tuttavia, se ad esempio il tuo blog è in Wordpress esistono anche dei plugin specifici per farlo e puoi fare una ricerca anche nella sezione Plugin per Wordpress.

    Un saluto ad entrambi! 🙂
    :ciauz:


  • User Attivo

    valijolie e Covone grazie mille gentilissime, posso solo chiedere quali sono i principali 5 o 6 social bookmark sites dove segnalare il mio sito ?
    Io dunque dovrei sottoporre il mio sito a Digg _ Delicious _ OkNotizie _ Segnalo _ DiggIta _ Upnews
    e poi dopo ? Quando aggiungo un articolo lo devo sottoporre o lo fanno solo lo in automatico ? :bho:

    E su reddit, stumbleupon e pinterest ? Non vorrei che questi socials mi penalizzino piuttosto che aiutarmi.

    Mentre su Facebook, Twitter e Google Plus, ha senso ripubblicare/rigirare in automatico tutti gli articoli che aggiungo al sito ? O devo modificare descrizioni e titoli prima di rigirarli ai socials ? Oppure di tanto in tanto, appena c'è n articolo molto interessante creo un testo unicco e lo pubblico sui 3 socials con Socialba con relativi link all'articolo.


  • User Attivo

    @valijolie said:

    Ciao kekko24 🙂

    Se posso darti il mio parere però una strategia di social bookmarking può avere certamente il suo posto in una più ampia strategia social/seo, ma anche alla luce del Panda update ti sconsiglio di puntare su una strategia massiccia di bookmarking: condividere i propri link su decine di siti, magari di bassa qualità, può anche essere considerato da Google come innaturale. Google sostanzialmente capisce quello che stai facendo e riesce ad individuare le forzature in questo senso.

    :ciauz:

    Sei dello stesso avviso anche per le condivisioni sui social? Ovvero condividere un nuovo post sul proprio blog su più social network potrebbe essere controproducente se fatto in uso massiccio?


  • Super User

    Ciao kekko, Ciao dobrio,

    provo a darvi la mia opinione da blogger e non da esperta di social media marketing :).

    Infatti alla prima parte della richiesta di kekko non so rispondere: personalmente ho usato OkNotizie ma non mi sembra mi abbia dato grossi vantaggi. Anzi rischi che venga indicizzato l'articolo pubblicato sul loro portale e non il tuo. Nemmeno in termini di visite è stato un affare.

    Mentre condividere sui social è ottimo ma bisogna assolutamente differenziare: non c'è una strada più comoda.
    Per quanto riguarda l'uso massiccio non credo sia un problema: se pubblichi anche un post al giorno e lo veicoli tramite i social non credo tu rischi di risultare innaturale (a differenza dei siti di bookmarking).

    Su Twitter sintetizza e crea un messaggio con link al post che ad esempio nasconda una provocazione, oppure veicoli un'affermazione forte, curiosità. Potresti anche prendere un'informazione utile contenuta nel post ed usarla come messaggio per diffondere il post su Twitter. Quindi se il titolo del post è "Come usare Google Plus", su Twitter un messaggio potrebbe essere: "Usa Google Plus per conoscere il sentiment del tuo pubblico..." etc etc... Insomma, utilizza una delle chicche inserite nel blog come stimolo alla condivisione sul social da 140 caratteri.

    Su Facebook vai sul personale ed evita di embeddare semplicemente l'articolo. Usa immagini che catturino l'attenzione attraverso l'emozione. Se il post parla di turismo, pubblica un'immagine evocativa ed allega al messaggio la url del post. Potrebbe essere una strategia, ma non è ovviamente l'unica :). Ti dico questo perché su Facebook a volte c'è la tendenza a guardare esclusivamente le immagini ed evitare di leggere il messaggio di accompagnamento, in questo modo l'utente catturato dall'immagina (che magari potrebbe avere un piccolo titolo/messaggio in sovraimpressione) sarà poi curioso di leggere anche il testo che la accompagna e cliccare sul link. Io faccio così :).

    Su Google Plus fai un resoconto del contenuto del tuo articolo, anche per punti, di modo che l'utente sia invogliato a leggerlo per intero. Quindi se nel post spieghi 5 tecniche, elencale tutte e 5 e dì che all'interno del post troveranno la spiegazione in dettaglio.

    Questi sono solo miei pareri personali frutto dell'esperienza con il mio blog: mi rendo conto che non sono sbrigativi ma credo che sia questo il modo più giusto di approcciarsi alla comunicazione sui social. Ogni social ha un proprio linguaggio :).

    Spero di avervi fornito delle utili indicazioni anche se non sono sicura che tu stessi cercando queste informazioni, ma questo è tutto quello che so...

    Ciao, buona giornata,
    Anna


  • User Attivo

    Anna sono pienamente d'accordo in tutto, complimenti e grazie 😉
    Ora resta solo da capire come utilizzare i soliti Digg _ Delicious _ OkNotizie _ Segnalo _ DiggIta _ Upnews


  • Super User

    Su quei siti spero arriveranno aiuti da persone più competenti di me, provo a diffondere la voce :)!


  • Super User

    Io uso Diggita e penso che a breve userò anche gli altri. Non li uso sempre, ma quando c'è una notizia (che può essere un evento, un concorso, un'intervista speciale). Si inserisce un riassunto del post e lo si linka. Il sistema è molto semplice e serve essenzialmente a segnalare online ai media tradizionali una notizia di rilievo.


  • User Attivo

    grazie Anna molto esaustiva e giuste osservazioni!


  • Super User

    Prego :). L'importante è non fare due errori:

    1. Segnalare sempre e comunque. E' un po' come quando si grida "Al lupo, al lupo". Se non è vero (cioè se non è una notizia), quando lo sarà non sarai appetibile.

    2. Inserire sempre lo stesso testo. Come per i comunicati stampa, è necessario cambiare sempre il testo e il titolo, prendendo spunto dal post che stai segnalando.

    Spero di essere stata utile.


  • User Attivo

    Utile e chiarissima!