• User

    Vecchio sito ripulito ma adesso non va

    il sito in questione è stato utilizzato due anni fa , aveva circa 100.000 pagine indicizzate su google, successivamente era stato chiuso e tutto era stato rimosso, adesso lo stesso dominio è stato utilizzato come nuovo, per un nuovi contenuti un po diversi dal vecchio.
    Il primo risultato è stato che webmaster tool dopo alcuni giorni mi ha segnalato la presenza di una quantità enorme di errori 404, andando a controllare ho visto che google ha tirato fuori tutti gli url del vecchio sito (come dicevo circa 100.000), in parallelo ha iniziato a indicizzare i nuovi url (qualche centinaio) a questo punto ho optato di mettere un 301 di tutti i vecchi url alla home page per evitare che WMT me li segnalasse come errati.
    dopo un paio di settimane della home page non c'è traccia, il dominio è abbastanza univoco, non ci sono doppioni con cui dover rankare quindi mi aspettavo che almeno cercando il nome del dominio (intendo il brand quindi senza .it) comparisse in prima posizione, invece con quella ricerca compaiono tanti siti dove il nome del sito viene citato (comunicati stampa principalmente) ma non della home del sito stesso.
    il risultato è il seguente:

    1. con il site: la home e i nuovi url ci sono tutti
    2. se cerco il domino comprendente l'estensione .it compare in prima posizione
    3. se cerco il nome del dominio senza l'estensione il sito non c'è , ne in top 10... 20... 30 ecc...
    4. il risultato è che non c'è nessun accesso da google, a parte qualche sporadico utente derivato da oscillazioni del ranking

    a questo punto ho deciso di rimuovere il 301 dei vecchi url e di bloccarli con wildcard tramite il robots e quindi andranno in 404... amen per le notifiche di WMT e vedrò che succede nei prossimi giorni.

    Vorrei capire se mi conviene aspettare perché altrimenti mi conviene cambiare dominio e partire con uno vergine


  • Community Manager

    Ciao sondacapire,
    se non devi sfruttare la popolarità del vecchio dominio io ne userei uno nuovo 😉