- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Pallino rosso nel title (browser) e nella SERP
-
Pallino rosso nel title (browser) e nella SERP
Ciao a tutti,
c'è chi usa i caratteri speciali e chi li trasforma in pallini rossi. Un fenomeno che vedo per la prima volta.Sono interessatissima a conoscere la vostra opinione a riguardo e magari potete aiutarmi a capire cos'è che produce questi risultati.
I browser interessanti sono Firefox e Safari, su Chrome la cosa è meno evidente.
Mi sono imbattuta in un canale YouTube che ha come title:
 ONENESS
Il canale è questo http://www.youtube.com/user/videoettes
Nel title c'è quindi un carattere speciale, all'apparenza un semplice quadrato.
Però guardando in alto nel browser mi ha colpito subito la presenza di un pallino rosso!All'inizio ho pensato fosse qualcosa che YouTube utilizza per identificare alcuni canali... ma andando a vedere il title vedo che c'è quel carattere speciale e allora provo a vedere come viene visualizzato all'interno dei risultati di ricerca.
Su Chrome niente... ma su Safari e Firefox:
Insomma... davanti a questo "fenomeno" mi sorgono diverse domande:
Come mai il simbolo ha questa resa grafica? Firefox e Safari sono impazziti?
Assocereste voi un simile pallino, per di più rosso, ad un vostro sito?
Secondo voi quali sono i vantaggi e gli svantaggi di figurare in SERP in questo modo?La cosa bella è che se provo ad inserire un title simile in Wordpress mi viene rigettato (il plugin che utilizzo è Wordpress SEO di Joost, non so se può entrarci questo).
Ovviamente una delle mie future ossessioni sarà quella di scovare altri comportamenti del genere nel tentativo di generare un pallino verde o perché no, anche blo .
Fatemi sapere,
Ciao,Anna
-
Ciao Anna,
ho provato a replicare la ricerca ma non vedo il pallino rosso. Pure io sono su Chrome (Windows). Non è che hai qualche estensione installata?
-
Ciao Morettols,
nella SERP su Chrome non si vede, ma su Firefox e Safari si.
Prova ad aprire questo link](http://www.google.it/#hl=it&sclient=psy-ab&q=videoettes+youtube+oneness&oq=videoettes+youtube+oneness&gs_l=hp.3...20905.27516.3.27724.27.24.3.0.0.3.216.3200.2j21j1.24.0...0.0...1c.1.5.psy-ab.AGK6kh8f5I0&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&bvm=bv.43148975,d.Yms&fp=937156a7125ad9e&biw=1336&bih=773) con uno dei due browser.Mentre su Chrome il pallino lo vedo sono nella scheda del browser, nel titolo...
Non so, comunque tutto può essere !
-
Si lo vedo anch'io su Safari su Mac e non ho nessuna toolbar installata.
Potrebbe attirare maggiormente l'attenzione e incrementare il CTR.
In passato si sono usate diversi altri simboli che poi venivano eliminati da Google man mano che se ne accorgevano.Valerio Notarfrancesco
-
Ho provato su FF e il pallino lo vedo, ma nero e piatto, senza effetto riflesso.
Su Safari (Win) invece vedo il quadratino come con Chrome.
Forse hai qualche font particolare installato?
-
Io non lo vedo ne con Firefox ne con IE. O è qualche programma installato o qualche font.
-
Ciao a tutti, anche io lo vedo su ff (mac)
guardando il sorgente ho trovato che è un carattere del "font" colore emoji apple.
E concordo nel dire che sarà un modo per attirare l'attenzione e incrementare il CTR come dice Valerio.
ciao a tutti
-
Io vedo tutto come Federico.
In una pagina di un sito che seguo ho inserito nel title il carattere ▷
è lì da parecchi mesi e Google lo mostra regolarmente in serp e non sembra aver causato penalizzazioni.
Certo il pallino, soprattutto se rosso, sarebbe ancor più visibile.
Ciao.
-
Ciao Ferrbea,
ottima indicazione.Devo controllare i caratteri emoji, magari troviamo pallini di altri colori...
Ma quindi solo gli utenti con la mela lo vedono?
-
Ho provato ad inserire il carattere in un sito realizzato con wordpress e con plugin All in One SEO: un disastro!!!! ho rischiato un infarto!!!! sono saltati tutti i settaggi del plugin ed in ogni campo appariva la lettera A.
Provare per credere!:o
-
A me viene rigettato con quello di Yoast ma con All in One SEO non ho provato! Che strano!!
-
Quindi lo vedono solo gli utenti che hanno installato il font colore emoji apple, giusto?