• ModSenior

    Ciao magallanes1,

    le URL sulle keyword hanno la priorità su quelle degli annunci impostati nel gruppo di annunci.
    Ergo se hai impostato le URL a livello di keyword, ci dev'essere qualche problema sulle URL.

    1. Togli le URL impostate per le singole keyword.
    2. Metti in pausa tutti gli annunci esistenti.
    3. Crea un nuovo annuncio, uno solo, per verificare che tutto funzioni.

    Se funziona crei altri annunci, altrimenti torna a postare.

    Facci sapere com'è andata.


  • User

    Ciao mister jinx! La campagna si articolava su 8 sottocampagne, ognuna delle quali con due annunci e una landing specifica. Dai dati Analytics tutti gli annunci non portano alla landing ma alla pagina 404. Confermo che da adwords clicco e mi manda correttamente sulla landing. Se faccio la prova su un annuncio da Google, come fossi un utente, mi manda su 404.

    Comunque domani provo a fare un nuovo annuncio.....e vi faccio sapere. grazie.


  • User

    Ho sentito Google....problema tecnico. Mi hanno fatto inviare una mail, attendo risposte. Spero inoltre nel rimborso del budget utilizzato.


  • ModSenior

    Grazie per l'aggiornamento. Situazione molto interessante.


  • User

    "molto imbarazzante" secondo me è più idonea come definizione 😞


  • User

    Ecco finalmente la risposta da Google:

    Dall'analisi dei nostri esperti e' emerso che il reindirizzamento su quella pagina di errore avviene per via della codifica automatica impostata sul suo account Adwords. La codifica automatica serve ad importare automaticamente i dati AdWords in Analytics. Quando si attiva la codifica automatica, viene aggiunto un parametro denominato *gclid *all'URL della pagina di destinazione, nel momento in cui un utente raggiunge il suo sito facendo clic sull'annuncio. Tuttavia, una piccola percentuale di siti web non consente parametri arbitrari nell'URL e restituisce una pagina di errore quando la codifica automatica è attivata, ecco il caso dell'errore 404 sulla sua pagina. In questo caso dovrebbe disattivare l'autocodifica e chiedere al suo webmaster di consentire l'uso dei parametri URL arbitrari prima di riattivarla. Il suo webmaster provvedera' a verificare come rendere il server compatibile con questa funzione. In alternativa, sempre il suo webmaster puo' attivare la codifica manuale. Trattandosi di operazioni che non possiamo fare noi sul suo sito, la invito ad inoltrare al suo webmaster i seguenti articoli attraverso i quali potra' risolvere il problema:

    1. Codifica degli URL di destinazione di Adwords

    2. Campagne personalizzate

    Quindi per risolvere genero manualmente un URL tramitelo strumento di google e lo inserisco come URL di destinazione dei miei annunci?

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao magallanes1,

    il messaggio fornito da Google in realtà ti dice un'altra cosa.
    Ti dice che devi far verificare il tuo sito affinché non restituisca 404 su URL alle quali
    vengono appesi uno o più parametri, come ad es. ?gclid=XXXX.

    Ti consiglio di risolvere questo aspetto perché la generazione manuale delle URL di tracking
    consuma molto tempo.


  • User

    Ok, infatti ho chiesto al webmaster la verifica immediata.

    In attesa della verifica, per poter far ripartire la campagna subito e considerando che riparte su una sola landing page, posso generare come detto l'URL con quello strumento ed inserirla come URL di destinazione annuncio?


  • ModSenior

    Ciao magallanes1 temo che Google AdWords appenderà il parametro alla URL facendo generare nel tuo sito ancora 404...


  • User

    Ciao! Con codifica manuale funzia senza problemi. In attesa mi tocca fare cosi! Grazie.