• Super User

    Embed video: togliere il logo di YouTube dal player

    Ciao a tutti,

    oggi mi sono imbattuta in questa interessante scoperta: un piccolo accorgimento per fare in modo che sul player del video che embeddiamo nel nostro sito o blog non sia visualizzato il logo di YouTube :).

    Come si fa ad ottenere questo risultato viene spiegato benissimo, insieme ad altri simpatici trucchetti, nell'articolo di Tuttowebvideo.com che vi linko qui.

    In breve, dopo la url che viene proposta nel codice di embed (sia il vecchio che il nuovo iframe), basta aggiungere:

    ?modestbranding=1
    

    :ciaosai:Ciao,

    Anna


  • Community Manager

    Interessante segnalazione 😉


  • User

    Siamo sicuri che le policy di Youtube non vietino questa pratica? Perchè alcuni video player, integrabili anche con wordpress, hanno dovuto rimuovere questa funzionalità.


  • Super User

    Ciao Venethia,

    nello specifico non so se ci sia una policy di YouTube in proposito, non ho cercato. Però la tua domanda calza a pennello perché permette di specificare alcune cose in merito a questo parametro che viene segnalato da Google/YouTube stesso nella piattaforma dedicata agli sviluppatori, nell'articolo: YouTube Embedded Players and Player Parameters.

    Questo parametro ha come nome "modestbranding" che credo voglio significare una presenza "più modesta" di YouTube nel video, che infatti non sparisce completamente ma resta comunque nel titolo/nelle info del video che compaiono in alto quando passiamo con il mouse sul video image.
    Ecco cosa si dice nella guida:

    This parameter lets you use a YouTube player that does not show a YouTube logo. Set the parameter value to 1 to prevent the YouTube logo from displaying in the control bar. Note that a small YouTube text label will still display in the upper-right corner of a paused video when the user's mouse pointer hovers over the player.
    *

    Diciamo che alla base di queste informazioni, questa discussione andrebbe ri-sottotitolata: "nella parte bassa del player, mentre si vede nella parte alta" image.
    Nell'immagine si possono vedere a confronto i due player:

    image

    **Quindi possiamo star tranquilli, utilizzando questo metodo sicuramente le policy di YouTube sono salve.
    Con molte probabilità, allora, quei video player dei quali parli rimuovevano completamente il riferimento a YouTube image, cosa che si può comprendere abbia urtato il big dei video.

    :ciaosai:Ciao,
    A.**


  • Community Manager

    Su Google Plus c'è una interessante considerazione:

    image Ancor prima che un logo è un pulsante.
    E' uno dei pulsanti che uso di più, perché a volte voglio aprire il video su un altro tab del browser.
    Speriamo che la gente non si faccia prendere dalla solita mania del trucchetto smettendo di pensare all'usabilità.

    Citazione di Enrico Altavilla (Low Level sul forum gt)

    Nella stessa discussione Roberto Sermoneta commenta: "È vero, ma comunque è buono essere a conoscenza della possibilità di togliere quel tasto."

    Voi cosa ne pensate?


  • Super User

    Viene da essere d'accordo con entrambe le considerazioni: sia l'una che l'altra non si contraddicono e sono vere :).

    Io penso che quel logo/tasto dovrebbe rimanere - non è eliminando in maniera forzata riferimenti a YouTube che tratteniamo il visitatore sul nostro sito. Inoltre, un utente più smaliziato può tranquillamente cliccare sul titolo del video e quindi abbandonare comunque la nostra pagina.

    I nostri obiettivi di marketing dovrebbero essere più ampi e lungimiranti di un semplice "bloccare l'utente sul mio sito".

    :ciaosai: Ciao,
    A.


  • User

    Mah, dal mio punto di vista youtube dovrebbe diventare piu simile all'implementazione che usa Vimeo. Attualmente le cornici del player di youtube sono esteticamente abbastanza orrende....


  • Super User

    Ciao Island,

    hai ragione, attualmente come cornici YouTube offre solo due possibilità. Ho aperto una discussione qui ;).

    Ciao,
    Anna