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@RockyMountains said:
Ciao a tutti,
qualcuno sa se esiste una indagine sul rapporto posizionamento e accessi (click sul link nella SERP)?
Qualcosa del tipo1° in classifica > 100 accessi
2° in classifica > 92 accessi
3° in classifica > 75 accessi
ecc.non intendo i numeri assoluti ma i valori rapportati al totale delle ricerche o agli accessi del primo classificato.
In ogni caso secondo voi, la vostra esperienza o le riflessioni, ci sono delle apparenti anomalie rispetto ad una funzione iperbolica?
A me viene da pensare che il 10° classificato possa ricevere più click del 7° e dell'8°,
perché ha solo un concorrente "confinante" e chi vuole andare alla pagina successiva è quasi costretto a vederlo,
e se è così magari Google ne ha tenuto conto e il suo (per esempio) settimo classificato lo fa vedere in 10a posizione in modo da assicurargli maggiore visibilità.Che ne pensate?
Ho capito cosa vuoi dire, Cioè se te fai una ricerca ti possano spuntare per primi siti mai visitati e i più visitati restano in fondo... giusto?
Se è così hai ragioni, dovrebbero fare tipo classifica rapportata alla bellezza, click, interesse...
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Penso che molto dipenda dal titolo e dalla descrizione.
Prova a prendere 10 persone e chiedere cosa fanno quando cliccano, ti diranno probabilmente che cliccano il titolo\descrizione più convincente.
Dubito fortemente quindi, che sia una cosa meccanica o se lo è lo è per pochi.
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@sandro1987 said:
Ho capito cosa vuoi dire, Cioè se te fai una ricerca ti possano spuntare per primi siti mai visitati e i più visitati restano in fondo... giusto?
Se è così hai ragioni, dovrebbero fare tipo classifica rapportata alla bellezza, click, interesse...
No dicevo altro.
Cercando hotel
http://www.google.it/search?q=hotel
al primo posto c'è venere, al secondo jollyhotels
Se so che google procura 1000 visite a venere con la key hotel, esiste qualche indagine o statistica conosciuta tramite la quale posso prevedere quante ne fa jollyhotel?Mentre la seconda domanda era questa: all'8° posto c'è expedia al 10° adria.net, è lecito pensare che adria.net sia più cliccato di expedia (ma molto meno di venere)?
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@uMoR said:
Penso che molto dipenda dal titolo e dalla descrizione.
Prova a prendere 10 persone e chiedere cosa fanno quando cliccano, ti diranno probabilmente che cliccano il titolo\descrizione più convincente.
Dubito fortemente quindi, che sia una cosa meccanica o se lo è lo è per pochi.
Certamente conteranno pure quelli, ma le statistiche si fanno con le medie, una volta il titolo convincente potrà apparire in 8a condizione un'altra in 10a, se hai un campione significativo non è che per sfortuna compaia sempre in un punto che rende non significativi i risultati della statistica.
Se si sapessero i risultati della statistica si potrebbe dire:
a parità di condizioni la posizione X genera l'YY% di visite in più della posizione Z.
poi se fai i titoli più belli guadagni ancora più visite, stesso dicasi se un'altro sito in serp è indisponibile o non attrattivo, se il tuo l'abstract è bello, ecc.
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non credo si possano fare questo tipo di stime, perchè non tutto il traffico di un sito proviene da google. Per una compagnia aerea di cui curo il sito (non il posizionamento...) ho visto che il 50% proviene da google, il resto si divide da chi digita il nome direttamente o da chi proviene da altre fonti. Quindi se per un altro sito, con cui vuoi fare il paragone, non ha il 50% di provenienza da google non si ha un rapporto corretto.
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La percentuale di accessi da google non conta perché con qualsiasi buon programma di statistiche (o tramite javascript o tramite l'analisi dei logfiles) è possibile sapere per esempio per la key "voli aerei" quanti accedono al tuo sito da google cercando "voli aerei"
Se per caso hai un altro sito posizionato nella stessa SERP "voli aerei" potresti incominciare a dire
"voli aerei" in 3a posizione mi rende 800 accessi al giorno
"voli aerei" in 7a posizione mi rende 400 accessi al giorno
Se poi gestisci un programma di statistiche per conto terzi, es. tutti i servizi gratuiti di contatori o statistiche, puoi avere una mole di dati significativa con cui ottenere risultati ancor più affidabili.
Insomma una statistica del genere è possibile da realizzare, chiedevo se qualcuno lo aveva già fatto, o se qualcuno, in base alle sue esperienze o ragionamenti, riuscisse a valutare quanto vale un posizionamento rispetto ad un altro.
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Ho finalmente trovato quello che cercavo, se a qualcun altro interessa, questo è il link:
http://www.seo-blog.com/serps-position-and-clickthroughs.php
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@RockyMountains said:
Ho finalmente trovato quello che cercavo, se a qualcun altro interessa, questo è il link:
http://www.seo-blog.com/serps-position-and-clickthroughs.phpCi aggiungo anche questo: Link
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Bei report, purtroppo è davvero difficile valutare
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per chi leggerà in futuro la discussione dei dati segnalati si trova a questo indirizzo
http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/24271-quanto-vale-essere-primi-una-serp.html