- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Sito da Monolingua A Bilingua, passi da fare
- 

@BOES said: Come Faccio a dire a Google che ww.esempio.it se spostato in ww.esempio.com/IT_it? Redirect 301. @BOES said: e come faccio a dire a google che ww.esempio.com/IT_it è un sito e ww.esempio.com/EN_en un altro? e quindi far si che le INDEX siano diverse nei risultati? Registra entrambi negli strumenti per webmaster di Google e poi imposta la loro destinazione geografica; la trovi sotto configurazione e poi impostazioni. Valerio Notarfrancesco 

- 

Cercavo una risposta alla stessa domanda per le esigenze del mio portale e non me la aspettavo più chiara di così, grazie vnotafrancesco, sei un punto di riferimento per noialtri smanettoni della domenica. 
 Grazie ancora.

- 

@vnotarfrancesco said: Registra entrambi negli strumenti per webmaster di Google e poi imposta la loro destinazione geografica; la trovi sotto configurazione e poi impostazioni. Per le sitemap è meglio inserirne 2 e caricarne 1 per ogni sito in webmaster tools? 

- 

@utnapishtim said: Cercavo una risposta alla stessa domanda per le esigenze del mio portale e non me la aspettavo più chiara di così, grazie vnotafrancesco, sei un punto di riferimento per noialtri smanettoni della domenica. 
 Grazie ancora.Prego  @wolgango_amadeo said: Per le sitemap è meglio inserirne 2 e caricarne 1 per ogni sito in webmaster tools? Due; è come se fossero due siti, lo registri 2 volte, quindi 2 sitemap. Valerio Notarfrancesco 

- 

@vnotarfrancesco said: Prego  Due; è come se fossero due siti, lo registri 2 volte, quindi 2 sitemap. Valerio Notarfrancesco Grazie Valerio, non ho esperienza in tal senso. A questo punto ti chiedo conferma di una domanda fatta in un altro thread: 
 se ho un sito già posizionato su un dominio locale, ma devo muovere la versione inglese su .com mi conviene spostare tutto il sito sul punto .com nel 2 subfolder ita / eng oppure per l'italiano mi conviene restare sul dominio locale (.it) ?Immagino la prima soluzione, ma dato che il dominio .it ha una considerevole anzianità e numero di backlink, ho qualche dubbio. 

- 

@wolgango_amadeo said: se ho un sito già posizionato su un dominio locale, ma devo muovere la versione inglese su .com mi conviene spostare tutto il sito sul punto .com nel 2 subfolder ita / eng oppure per l'italiano mi conviene restare sul dominio locale (.it). Io lascerei il sito italiano nel dominio .it Valerio Notarfrancesco 

- 

@vnotarfrancesco said: Io lascerei il sito italiano nel dominio .it Valerio Notarfrancesco Ah.. avrei detto il contrario. Dici che non rischia di generare confusione nell'utente e di sembrare poco professionale? Scusa i mille dubbi, ma è una questione piuttosto delicata. Grazie mille. 

- 

No, nessuna confusione. 
 È una scelta molto comune e diffusa.Valerio Notarfrancesco 

- 

@vnotarfrancesco said: No, nessuna confusione. 
 È una scelta molto comune e diffusa.Valerio Notarfrancesco Ah dici? Non ho mai fatto caso? Avresti per caso qualche esempio? Nuovamente grazie per le preziose indicazioni. 

- 

@vnotarfrancesco said: Io lascerei il sito italiano nel dominio .it Valerio Notarfrancesco Update: il mio dominio in italiano è un .ch (non un .it) e devo posizionarmi sulle ricerche sia italiane che svizzere. A questo punto spingeresti ancora l'opzione di sopra? Grazie : )